problema Accutron

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

problema Accutron

Messaggio da doppiobariletto » lun mar 21, 2022 10:31 pm

ciao a tutti ragazzi,ho un problema con un orologio Accutron insomma per farla breve inserendo la pila 1,55V corre come un treno ..poi dopo un certo periodo ho trovato la pila che con il chip lo porta a 1,35v.
ebbene la inserisco e il diapason fa il rumore ma non riesce a far girare le sfere..
vuol dire che inserendo nel tempo pile sbagliate ha causato un malfunzionamento? oppure bisogna sostituire il circuito e così forse con la pila di voltaggio giusto funziona? che mi consigliate?

se riesco domani posto la pila

ciao a tutti
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: problema Accutron

Messaggio da Paolo Antolini » lun mar 21, 2022 10:49 pm

Sono piuttosto ignorante anch'io sui diapason. Si che viene montata la pila da 1.55 e poi regolato ma onestamente non so come fare, mai fatto finora e mi interessa conoscere il metodo. Grazie Roberto questa sarà una intestate risposta per moltissimi
Ad maiora

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: problema Accutron

Messaggio da orsomaki » mar mar 22, 2022 5:22 am

Se il diapason oscilla probabilmente sono da registrare le mollette con la pietra in punta che spingono- trattengono la ruota a 300 denti.
occorre il microscopio e occorre saperlo fare

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: problema Accutron

Messaggio da kelorkilé » mar mar 22, 2022 9:38 am

Ciao Roberto,
Hai usato una batteria all'ossido di argento la prima volta? :think:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: problema Accutron

Messaggio da Calico » mar mar 22, 2022 10:39 am

In passato orologi della concorrenza nei quali qualche orologiacani aveva montato pile 1,55 perché non si trovavano più quelle al mercurio, senza alcuna modifica al circuito, hanno avuto problemi: non tutti, ma a qualcuno si rovinava irrimediabilmente e random circuito, bobine, motorino, sia una che più parti assieme. Io non ho esperienza perché indirizzavo sempre tutti all'assistenza ufficiale a Firenze, ma ultimamente quelli che mi capitano sono già tutti modificati.

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: problema Accutron

Messaggio da doppiobariletto » mar mar 22, 2022 11:21 am

kelorkilé ha scritto:
mar mar 22, 2022 9:38 am
Ciao Roberto,
Hai usato una batteria all'ossido di argento la prima volta? :think:
Ciao Questo è un orologio che lo tengo da qualche anno il laboratorio mi è stato portato già funzionante Ma che andava sempre avanti perché sono state utilizzate sempre queste pile adesso posto lapilla che ho trovato
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: problema Accutron

Messaggio da doppiobariletto » mar mar 22, 2022 11:22 am

IMG-20220317-WA0008.jpeg
IMG-20220317-WA0008.jpeg (75.99 KiB) Visto 796 volte
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: problema Accutron

Messaggio da doppiobariletto » mar mar 22, 2022 11:22 am

:D Ragazzi stranamente sta funzionando veloce dal laboratorio la linea mi meraviglio
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: problema Accutron

Messaggio da doppiobariletto » mar mar 22, 2022 11:23 am

Paolo Antolini ha scritto:
lun mar 21, 2022 10:49 pm
Sono piuttosto ignorante anch'io sui diapason. Si che viene montata la pila da 1.55 e poi regolato ma onestamente non so come fare, mai fatto finora e mi interessa conoscere il metodo. Grazie Roberto questa sarà una intestate risposta per moltissimi
;)
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: problema Accutron

Messaggio da doppiobariletto » mar mar 22, 2022 11:24 am

orsomaki ha scritto:
mar mar 22, 2022 5:22 am
Se il diapason oscilla probabilmente sono da registrare le mollette con la pietra in punta che spingono- trattengono la ruota a 300 denti.
occorre il microscopio e occorre saperlo fare
:think: ........
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: problema Accutron

Messaggio da marco1963 » mar mar 22, 2022 10:09 pm

Qui il link come regolare il cricco di ritegno e il cricco conduttore per cercare di far funzionare un accutron 214 con le pile a 1.55V.
Non sempre sarà possibile ottenere un funizionamento soddisfacente se cosi fosse occorre utilizzare le batterie accucel con diodo schottky per abbassare la tensione a 1.35V.
Link
http://members.iinet.net.au/~fotoplot/accphs.htm
per fare questa regolazione serve un sistema di alimetazione regolabile almetro tra 0.7 a 2 v

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: problema Accutron

Messaggio da Calico » mer mar 23, 2022 8:50 am

marco1963 ha scritto:
mar mar 22, 2022 10:09 pm
Qui il link come regolare il cricco di ritegno e il cricco conduttore per cercare di far funzionare un accutron 214 con le pile a 1.55V.
Non sempre sarà possibile ottenere un funizionamento soddisfacente se cosi fosse occorre utilizzare le batterie accucel con diodo schottky per abbassare la tensione a 1.35V.
Link
http://members.iinet.net.au/~fotoplot/accphs.htm
per fare questa regolazione serve un sistema di alimetazione regolabile almetro tra 0.7 a 2 v
Un diodo schottky smd è facilmente saldabile sulla linguetta di contatto, oppure credo vendano dei dischetti da frapporre tra pila e contatto, col diodo all'interno.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”