Omega per Swatch in bioceramica

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da aestile » dom apr 03, 2022 2:58 pm

https://www.swatch.com/it-it/mission-to ... rt=0&sz=12
Ho fatto una piccola ricerca.Anche il piano cottura della mia cucina è in bioceramica ed è costato un paio di centinaia di euro.Resina,marmo,e catalizzatore organico bio.
Vorrei aggiungere che non faccio critiche ma osservazioni su un marketing azzeccatissimo.Hanno spacciato un orologio di plastica innovativo andando a pescare sul vero Moon watch,che non ha nulla a che vedere con questo.Direi che assomiglia più alla pecora nera del Mark II.
E bravo il mio gruppo Swatch. Scoppiazza da Tissot che si è fatto il culo nella ricerca di nuovi prodotti in plastica anche senza la tecnologia e la ricerca odierna e la applica ai giorni nostri.
Sono da apprezzare.
Mia personale osservazione
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Geofisico
Forum User
Forum User
Messaggi: 75
Iscritto il: sab mar 27, 2021 4:04 pm
Località: Provincia LO

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da Geofisico » dom apr 03, 2022 6:18 pm

aestile ha scritto:
dom apr 03, 2022 2:58 pm
https://www.swatch.com/it-it/mission-to ... rt=0&sz=12
Ho fatto una piccola ricerca.Anche il piano cottura della mia cucina è in bioceramica ed è costato un paio di centinaia di euro.Resina,marmo,e catalizzatore organico bio.
Vorrei aggiungere che non faccio critiche ma osservazioni su un marketing azzeccatissimo.Hanno spacciato un orologio di plastica innovativo andando a pescare sul vero Moon watch,che non ha nulla a che vedere con questo.Direi che assomiglia più alla pecora nera del Mark II.
E bravo il mio gruppo Swatch. Scoppiazza da Tissot che si è fatto il culo nella ricerca di nuovi prodotti in plastica anche senza la tecnologia e la ricerca odierna e la applica ai giorni nostri.
Sono da apprezzare.
Mia personale osservazione
Tralasciando la matrice inorganica a base ceramica che compone i due terzi di "bioceramic", il prodotto derivante dalla pianta del ricino e' un Tecnopolimero brevettato alcuni decenni fa da una importante multinazionale petrolchimica francese che possiede o possedeva importanti piantagioni di ricino in Costarica. Sono quasi certo che si tratta dell'unico polimero avente base poliammidica (nylon) che a differenza dei normali manufatti in nylon 6 o 6.6 non assorbe umidita' da cui ne consegue una notevole stabilita' dimensionale, grande memoria elastica, facilita' nella pigmentazione e buona resistenza chimica. Dovrebbe trattarsi di una Poliammide 11 (PA11). Impiegata per anni come il prodotto piu' tecnico in automotive per la fabbricazione dei circuiti freno degli autotreni, canalizzazioni benzina per auto e nel settore dell'aria compressa (tipo le spirali aria compressa utilizzate nelle officine).
Possibile che col passare degli anni sia stato soppiantato da altri materiali ma la PA11 puo' considerarsi in assoluto il primo tecnopolimero di origine naturale mai prodotto e credo ancora l'unico con queste peculiarita' trattandosi di un brevetto).
Forse nella tua officina meccanica hai o avrai usato sistemi ad aria compressa con spirale in Rilsan B.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da finestraweb » dom apr 03, 2022 8:06 pm

D'accordo, ma dunque?
Il pubblico compra il moonswatch per il materiale di cui è fatto? Non credo.

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da ars57 » dom apr 03, 2022 8:11 pm

Ma vaaa :D
Lo comprano come comprano gli Swarovski.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da aestile » dom apr 03, 2022 8:31 pm

Rilsan a spirale no,si attorcigliano,abbiamo gli arrotolatori automatici.Usiamo però quantità importanti di rilsan normale per impianti frenanti di colore nero,mentre per impianti acqua sui camper usiamo quelli colorati azzurro e rosso.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Geofisico
Forum User
Forum User
Messaggi: 75
Iscritto il: sab mar 27, 2021 4:04 pm
Località: Provincia LO

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da Geofisico » dom apr 03, 2022 8:52 pm

...Dunque ho solo voluto spiegare che dietro ad un prodotto apparentemente banale ed economico come questo orologio, una azienda seria investe in ricerca sulla scelta dei materiali. Va da se che chi lo acquista sceglie l'oggetto perche' piace, ma trattandosi di un prodotto appartenente ad un grande marchio, con una nicchia di mercato specifica, sbagliare l'approccio con un prodotto che si spacca, si decolora o deforma o peggio a contatto con la pelle puo' dare allergie, la scelta del materiale non e' banale. questo il senso della mia risposta ad Aestile. Nulla di piu' deleterio quindi se in fase di lancio di un nuovo progetto in questi orologi insorgono problemi di questo genere.

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da aestile » dom apr 03, 2022 10:32 pm

Uscendo per un attimo dalla linea di discussione,vogliamo dire allora che usiamo dei prodotti naturali e li trasformiamo in prodotti indistruttibili giusto?
Stiamo facendo notevoli progressi nello studio di nuovi materiali camuffandoli sotto la dicitura "bio" per distruggere il pianeta più velocemente possibile.
Abbiamo un orologio irreparabile,di plastica indistruttibile,o perlomeno trasformabile in diossina bruciandolo,ma di grande impatto per quanto riguarda il consumismo sfrenato.
No grazie.Preferisco questo,tanto è uguale giusto?.Tutto ferraccio e nella peggiore,con la raccolta differenziata,diventa un tegamino.
IMG_3533.JPG
IMG_3533.JPG (194.7 KiB) Visto 1067 volte
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da Calico » lun apr 04, 2022 6:53 pm

Una intera giornata di applausi! :clap: :clap: :clap: :clap:

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da finestraweb » lun apr 04, 2022 7:22 pm

Geofisico ha scritto:
dom apr 03, 2022 8:52 pm
...Dunque ho solo voluto spiegare che dietro ad un prodotto apparentemente banale ed economico come questo orologio, una azienda seria investe in ricerca sulla scelta dei materiali. Va da se che chi lo acquista sceglie l'oggetto perche' piace, ma trattandosi di un prodotto appartenente ad un grande marchio, con una nicchia di mercato specifica, sbagliare l'approccio con un prodotto che si spacca, si decolora o deforma o peggio a contatto con la pelle puo' dare allergie, la scelta del materiale non e' banale. questo il senso della mia risposta ad Aestile. Nulla di piu' deleterio quindi se in fase di lancio di un nuovo progetto in questi orologi insorgono problemi di questo genere.
Se la cassa un po' si scolorisse, non mi farei un problema.
A quanto dichiara la Swatch, basta lavarsi con acqua e sapone ed è uno scolorimento solo iniziale: insomma, come quando compri un vestito nuovo e lo lavi la prima volta.
È ridicolo? Punti di vista.

Per fare qualcosa di diverso, devi anche seguire strade non percorse da altri: farlo in acciaio sarebbe stato "meglio", ma banale e non potevi vantare il "nuovo" materiale.
E comunque, Swatch mi risulta che significa derivi da Second Watch.
Non pretendono di essere perfetti nè di essere eterni
:D

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da Calico » lun apr 04, 2022 8:15 pm

finestraweb ha scritto:
lun apr 04, 2022 7:22 pm
Geofisico ha scritto:
dom apr 03, 2022 8:52 pm
...Dunque ho solo voluto spiegare che dietro ad un prodotto apparentemente banale ed economico come questo orologio, una azienda seria investe in ricerca sulla scelta dei materiali. Va da se che chi lo acquista sceglie l'oggetto perche' piace, ma trattandosi di un prodotto appartenente ad un grande marchio, con una nicchia di mercato specifica, sbagliare l'approccio con un prodotto che si spacca, si decolora o deforma o peggio a contatto con la pelle puo' dare allergie, la scelta del materiale non e' banale. questo il senso della mia risposta ad Aestile. Nulla di piu' deleterio quindi se in fase di lancio di un nuovo progetto in questi orologi insorgono problemi di questo genere.
Se la cassa un po' si scolorisse, non mi farei un problema.
A quanto dichiara la Swatch, basta lavarsi con acqua e sapone ed è uno scolorimento solo iniziale: insomma, come quando compri un vestito nuovo e lo lavi la prima volta.
È ridicolo? Punti di vista.

Per fare qualcosa di diverso, devi anche seguire strade non percorse da altri: farlo in acciaio sarebbe stato "meglio", ma banale e non potevi vantare il "nuovo" materiale.
E comunque, Swatch mi risulta che significa derivi da Second Watch.
Non pretendono di essere perfetti nè di essere eterni
:D
Basta che non pretendano di essere biologici. Io mi ricordo negli anni '80 un celebre comico, adesso politico (come del resto molti oggi) che di fronte alle file per acquistare l'ultimo grido di orologio in legno o quelli come sopra di moda in plastica, lui mostrava al polso un meccanico vintage e esclamava: "L'orologio veramente ecologico è il tuo!"

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da finestraweb » lun apr 04, 2022 9:33 pm

Calico ha scritto:
lun apr 04, 2022 8:15 pm
Basta che non pretendano di essere biologici. Io mi ricordo negli anni '80 un celebre comico, adesso politico (come del resto molti oggi) che di fronte alle file per acquistare l'ultimo grido di orologio in legno o quelli come sopra di moda in plastica, lui mostrava al polso un meccanico vintage e esclamava: "L'orologio veramente ecologico è il tuo!"
Come sai, viviamo in tempi in cui c'è confusione:
concetto_ecologiko.JPG
concetto_ecologiko.JPG (15.1 KiB) Visto 1014 volte

andreaC85
Forum User
Forum User
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 22, 2023 6:51 pm
Località: Varese

Re: Omega per Swatch in bioceramica

Messaggio da andreaC85 » mar gen 24, 2023 8:36 pm

finestraweb ha scritto:
lun apr 04, 2022 9:33 pm
Calico ha scritto:
lun apr 04, 2022 8:15 pm
Basta che non pretendano di essere biologici. Io mi ricordo negli anni '80 un celebre comico, adesso politico (come del resto molti oggi) che di fronte alle file per acquistare l'ultimo grido di orologio in legno o quelli come sopra di moda in plastica, lui mostrava al polso un meccanico vintage e esclamava: "L'orologio veramente ecologico è il tuo!"
Come sai, viviamo in tempi in cui c'è confusione:
concetto_ecologiko.JPG
Esatto 🙏🏻 amen

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”