Smeriglio in acqua

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Smeriglio in acqua

Messaggio da Oramundo » ven apr 29, 2022 7:58 am

Questo prodotto che avrò usato centinaia di volte, mi era sparito dalla memoria, eppure è un ottimo prodotto per rettificare l'acciaio, può essere usato per eliminare la ruggine dai pignoni(con uno stuzzicadenti unto nella soluzione ed i pignoni vengono nuovi) dagli assi, per rettificare una lastrina di acciaio(basta versarne un po su un pezzo di pezzo e passare la lastrina con movimenti di avanti/indietro) i meccanici una volta la usavano come il pane per rettificare valvole e sedi, oggi non saprei(con questi motori usa e getta)per me è un ottimo prodotto da tenere(finché si troverà negli autoricambi)e non costa tanto, l'importante che quando viene usato si ha l'accortezza di lavare per bene in benzina i pezzi, si può usare anche con l'olio.
Vale la pena provarla!
Dimenticavo, grana fine.
Allegati
IMG-20220428-WA0001.jpg
IMG-20220428-WA0001.jpg (71.67 KiB) Visto 577 volte
E bello fare quello che più ci piace.

lambicco
Forumista
Forumista
Messaggi: 115
Iscritto il: ven apr 01, 2022 12:48 pm
Località: Brixia

Re: Smeriglio in acqua

Messaggio da lambicco » ven apr 29, 2022 9:15 am

Grazie. Suggerimento utile anche per restauri di macchine utensili vintage ;)

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4633
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Smeriglio in acqua

Messaggio da ciclista » ven apr 29, 2022 9:52 am

Qualche volta l' ho usato, per le teste delle moto, iniziavo con quello più grosso e finivo con questo fine. L'uso che indichi tu mi farà evitare di buttarlo.Grazie

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Smeriglio in acqua

Messaggio da Oramundo » ven apr 29, 2022 10:49 am

ciclista ha scritto:
ven apr 29, 2022 9:52 am
Qualche volta l' ho usato, per le teste delle moto, iniziavo con quello più grosso e finivo con questo fine. L'uso che indichi tu mi farà evitare di buttarlo.Grazie


Che lavoro hai svolto nella vita, il meccanico?
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4633
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Smeriglio in acqua

Messaggio da ciclista » ven apr 29, 2022 11:55 am

No, inizialmente ero un litografo poi feci l' autista magazzinere in un' industria tessile e poi approdai a Poste Italiane. Ho sempre avuto la passione della meccanica, mi sistemavo le moto. Aiutato da papà che aveva lavorato alla Rumi moto negli anni 50. Dopo l' attività lavorativa ho inziato a collaborare con dei team motociclistici che facevano l' Endurance d' Epoca, attività ormai scomparsa in Italia. La passione è rimasta e ogni tanto si fanno delle belle scampagnate nei circuiti

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Smeriglio in acqua

Messaggio da Oramundo » ven apr 29, 2022 12:19 pm

ciclista ha scritto:
ven apr 29, 2022 11:55 am
No, inizialmente ero un litografo poi feci l' autista magazzinere in un' industria tessile e poi approdai a Poste Italiane. Ho sempre avuto la passione della meccanica, mi sistemavo le moto. Aiutato da papà che aveva lavorato alla Rumi moto negli anni 50. Dopo l' attività lavorativa ho inziato a collaborare con dei team motociclistici che facevano l' Endurance d' Epoca, attività ormai scomparsa in Italia. La passione è rimasta e ogni tanto si fanno delle belle scampagnate nei circuiti

Bene, 👏 le passioni se ce l'hai dentro non ne escono più, il tuo papà era meccanico alla gloriosa Rumi?
Il famoso gobbetto da competizione, una motocicletta evoluta per quei tempi, moto che sembrava non avesse il manubrio, tanto era integrato tra serbatoio e telaio, a Bari c'era un collezionista di Rumi, ne aveva di tutti i modelli, una domenica sono stato a visitare le sue collezioni, aveva oltre trecento moto, oltre le Rumi😯
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”