Oramundo ha scritto: ↑sab mag 14, 2022 7:29 am
Cane ha scritto: ↑ven mag 13, 2022 11:08 pm
Oramundo, tu magari non te ne rendi conto, ma sei un "professionista"...
Grazie Paolo dell'avermi dato del "professionista" ma non mi sono mai sentito di appartenere alla loro categoria, un professionista ha fatto la scuola, possiede un diploma, esegue la professione in laboratorio, io ho iniziato per gioco e continuo a giocare nel mondo degli orologi, mi sento un hobbista incallito abituato a scommettere su se stesso
Molti professionisti non hanno fatto scuola ma solo alcuni corsi di aggiornamento, tanta pratica e alcuni nemmeno quella
Non sottovalutare la passione che metti nei tuoi lavori e che magari molti professionisti non hanno, quella ti fa progredire nell'apprendimento più di qualsiasi scuola fatta di malavoglia, non è la partita iva che ti identifica come tale ma ciò che fai e come lo fai.
Magari non conoscerai a menadito i metodi per revisionare ad arte alcuni calibri di blasonate maison ma io per esempio non sarei in grado di fare quello che mi stai facendo vedere, dopo averti seguito e studiato potrei decidere di avventurarmi nella stessa impresa senza rischiare di impiegare un mese per arrivare allo stesso risultato. Molti forumisti che di professione fanno tutt'altro sono nettamente migliori di molti di mia conoscenza che fanno questo per mestiere credimi e non lo dico solo per gli altri ma anche per me stesso.
Molti di voi sono stati spesso miei maestri in lavorazioni a me del tutto estranee, penso al restauro di quadranti ad esempio ma potrei citare decine e decine di lavori che non sarei stato in gradi di eseguire con lo stesso risultato senza aver prima visto come si faceva.
In tutti questi anni credo davvero di aver preso più di quello che sono riuscito a dare.
Grazie di cuore a tutti voi