Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » mer mag 11, 2022 3:24 pm

Prendiamo un tondino in ottone che abbia una misura +/- della parte esterna del foro del volantino, lavoriamolo al tornio, prima la parte per fissare la virola(lasciamola più lunga e poi la tagliaremo a misura, solo quando avremo la spirale) poi torniamo la battuta del volantino (provandolo che si fissi a pressione (alla fine dopo aver tagliato il mozzo lo ribadiremo) facciamo il foro di una misura di curca metà di quello che sarà quando avremo il cilindro (nel mio caso l'ho eseguito da 0'45) poi lo finiremo della giusta misura del cilindro, il lavoro attualmente è a metà percorso, quando avrò spirale e cilindro sarà completato, spero di potervi aggiornare.
Oggi mi sentivo di farcela, ma poi sono sopraggiunti i dolori lombo-dorsali 🤕 the end.
Allegati
IMG_20220511_140835.jpg
IMG_20220511_140835.jpg (136.25 KiB) Visto 1271 volte
IMG_20220511_140845.jpg
IMG_20220511_140845.jpg (155.17 KiB) Visto 1271 volte
IMG_20220511_145309.jpg
IMG_20220511_145309.jpg (135.89 KiB) Visto 1271 volte
IMG_20220511_145608.jpg
IMG_20220511_145608.jpg (111.12 KiB) Visto 1271 volte
IMG_20220511_145650.jpg
IMG_20220511_145650.jpg (95.35 KiB) Visto 1271 volte
E bello fare quello che più ci piace.

lambicco
Forumista
Forumista
Messaggi: 115
Iscritto il: ven apr 01, 2022 12:48 pm
Località: Brixia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da lambicco » gio mag 12, 2022 10:12 am

Work in progress..notevole. In attesa, quando potrai del lavoro finito. Ps foto ad alta risoluzione sempre molto ben fatte!

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Paolo Antolini » gio mag 12, 2022 10:08 pm

Io e i cilindri abbiamo litigato da piccoli forse :oops: non ne ho mai smontato uno e a malapena ho capito cosa stai facendo. Mi scuso per la sincerità ma preferisco chiedere anche i più sciocchi dettagli e imparare qualcosa piuttosto che far finta di niente e restare estremamente ignorante su questo argomento che non ho mai approfondito
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 13, 2022 8:11 am

Questo è quello che sto facendo, la freccia indica oltre il mozzo che sorregge il volantino, il cannotto dove va inserito a pressione il cilindro(questa è la parte più delicata) perché il foro sarà alesato con interferenza di un centesimo, appunto per tenere serrato il cilindro, la parte esterna del cannotto sarà tagliata e tornita per alloggiare la spirale, quando hai per le mani un cilindro osserva la parte del perno superiore verso la virola, ti accorgerai che è smussata all'altezza del rigo circolare, questo serve ad introdurvi il cilindro e tenerlo fermo in sede, dal rigo in giù il cilindro è leggermente di diametro superiore (parliamo di meno di un centesimo) e questo per il fissaggio del cilindro, il cilindro viene spinto con forza tenendo il volantino fermo in un apposito foro della punzoniera(dopo averlo posizionato manualmente)con un apposito punzone(anche autocostruito)tenendo presente la fasatura, altrimenti una volta fissato la vedo dura girarlo, un'altra cosa da tenere a mente e quella della distanza tra volantino e ponte della ruota di fuga, misuriamo man mano che spingiamo il cilindro in sede, questo e quello che faccio, poi non so se ci sono strade migliori🤔
Allegati
IMG_20220513_074302.jpg
questo devo realizzare
IMG_20220513_074302.jpg (98.72 KiB) Visto 1157 volte
Ultima modifica di Oramundo il ven mag 13, 2022 11:28 am, modificato 2 volte in totale.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 13, 2022 8:16 am

Mi spiace Paolo, non mi fa inviare la foto, ogni tanto da i numeri il browser 😡
Mi esce un triangolo con scritto stato😯........ho fatto il login ed è ritornato a trasmettere emozioni 😅
Ultima modifica di Oramundo il ven mag 13, 2022 10:44 am, modificato 2 volte in totale.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Calico » ven mag 13, 2022 8:26 am

Seguo. Una cosa non ho mai capito: come riesce qualcuno a trovare aghi di dimensioni progressive e utilizzabili per rifare i cilindri grazie alle fresette di cui disponiamo oggi, visto che io ho chiesto a tutte le farmacie che conosco ma non me li procurano.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 13, 2022 8:45 am

Conoscevo un infermiere grande appassionato di orologeria (postò anche lavori sulla rivista Orologi)lui faceva ste cosette, cioè creava i cilindri da aghi per siringhe(lui non aveva problemi) ne portava di tutte le misure, lavorando appunto in ospedale.
Era di Adelfia, un paese a circa 6km dal mio, ci siamo incontrati in una sola occasione ed a dirla tutta non mi piacevano i suoi lavori, a parte il fatto degli aghi era un po sgangherato nel lavorare, d'altronde era un hobbista non un professionista 😉.
Ho eseguito i primi tamponi dei cilindri tantissimo tempo fa, fatti col mio fido trapano-tornio AEG, con utensili e brunitori creati da vecchie lime, magari sono ancora funzionanti quegli orologi😇.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 13, 2022 10:42 am

Ecco le foto di un cilindro, misure prese all'invito e poi al fusto dello stesso, vedete la differenza di un centesimo di mm, misure effettuate con micrometro meccanico, ciao 👋
Allegati
IMG_20220513_091350.jpg
IMG_20220513_091350.jpg (86.78 KiB) Visto 1163 volte
IMG_20220513_091555.jpg
IMG_20220513_091555.jpg (105.59 KiB) Visto 1163 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Paolo Antolini » ven mag 13, 2022 12:46 pm

Grazie mille chissà che anch'io non inizi a capirci qualcosa, :mrgreen:
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 13, 2022 1:00 pm

Paolo Antolini ha scritto:
ven mag 13, 2022 12:46 pm
Grazie mille chissà che anch'io non inizi a capirci qualcosa, :mrgreen:

La cosa più delicata è il portare a misura con tolleranza di un centesimo il cannotto, altrimenti il cilindro non avrebbe presa, poi il resto si aggiusta😇
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Zodiac » ven mag 13, 2022 6:07 pm

Bravo, ottimo lavoro

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 13, 2022 8:07 pm

Zodiac ha scritto:
ven mag 13, 2022 6:07 pm
Bravo, ottimo lavoro


Grazie Zodiac, non è un lavoro ma una interpretazione di come dovrebbe essere eseguita questa operazione, secondo i miei canoni, proprio per la mia passione per l'orologeria i miei primi passi li feci per lo più con i tasca(ne ho salvati tanti)di Roskopf, Americani, e tasca con questo tipo di scappamento, all'epoca non avevo ne tornio e tantomeno attrezzi utili allo scopo, eppure li eseguivo
solo per il piacere di farlo, oggi grazie al nostro Forum mostro quello che so fare solo per condividere con tutti voi.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Cane » ven mag 13, 2022 11:08 pm

Oramundo, tu magari non te ne rendi conto, ma sei un "professionista"... :clap:
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » sab mag 14, 2022 7:29 am

Cane ha scritto:
ven mag 13, 2022 11:08 pm
Oramundo, tu magari non te ne rendi conto, ma sei un "professionista"... :clap:

Grazie Paolo dell'avermi dato del "professionista" ma non mi sono mai sentito di appartenere alla loro categoria, un professionista ha fatto la scuola, possiede un diploma, esegue la professione in laboratorio, io ho iniziato per gioco e continuo a giocare nel mondo degli orologi, mi sento un hobbista incallito abituato a scommettere su se stesso🙂
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Paolo Antolini » sab mag 14, 2022 12:34 pm

Oramundo ha scritto:
sab mag 14, 2022 7:29 am
Cane ha scritto:
ven mag 13, 2022 11:08 pm
Oramundo, tu magari non te ne rendi conto, ma sei un "professionista"... :clap:

Grazie Paolo dell'avermi dato del "professionista" ma non mi sono mai sentito di appartenere alla loro categoria, un professionista ha fatto la scuola, possiede un diploma, esegue la professione in laboratorio, io ho iniziato per gioco e continuo a giocare nel mondo degli orologi, mi sento un hobbista incallito abituato a scommettere su se stesso🙂
Molti professionisti non hanno fatto scuola ma solo alcuni corsi di aggiornamento, tanta pratica e alcuni nemmeno quella :(
Non sottovalutare la passione che metti nei tuoi lavori e che magari molti professionisti non hanno, quella ti fa progredire nell'apprendimento più di qualsiasi scuola fatta di malavoglia, non è la partita iva che ti identifica come tale ma ciò che fai e come lo fai.
Magari non conoscerai a menadito i metodi per revisionare ad arte alcuni calibri di blasonate maison ma io per esempio non sarei in grado di fare quello che mi stai facendo vedere, dopo averti seguito e studiato potrei decidere di avventurarmi nella stessa impresa senza rischiare di impiegare un mese per arrivare allo stesso risultato. Molti forumisti che di professione fanno tutt'altro sono nettamente migliori di molti di mia conoscenza che fanno questo per mestiere credimi e non lo dico solo per gli altri ma anche per me stesso.
Molti di voi sono stati spesso miei maestri in lavorazioni a me del tutto estranee, penso al restauro di quadranti ad esempio ma potrei citare decine e decine di lavori che non sarei stato in gradi di eseguire con lo stesso risultato senza aver prima visto come si faceva.
In tutti questi anni credo davvero di aver preso più di quello che sono riuscito a dare.
Grazie di cuore a tutti voi :romance-grouphug:
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Oramundo » sab mag 14, 2022 12:54 pm

Grazie per le tue belle parole nei confronti di tutti noi hobbisti per hobbi, a me piace condividere con tutti quello che riesco a ricavare dalle mie manacce, senza rendermene conto di aver fatto bene o sbagliato, per me l'importante e provarci scommettendo con me stesso sulla buona riuscita.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da Calico » sab mag 14, 2022 5:08 pm

Internet è una gran trovata e un ottimo supporto, se utilizzato cum grano salis, disposizione d'animo e determinazione.

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da doppiobariletto » dom mag 15, 2022 11:43 pm

;) i miei complimenti !!!!!
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

lambicco
Forumista
Forumista
Messaggi: 115
Iscritto il: ven apr 01, 2022 12:48 pm
Località: Brixia

Re: Rifacciamo il mozzo del volantino di un orologio a cilindro

Messaggio da lambicco » mer mag 18, 2022 7:09 pm

Calico ha scritto:
sab mag 14, 2022 5:08 pm
Internet è una gran trovata e un ottimo supporto, se utilizzato cum grano salis, disposizione d'animo e determinazione.
Condivido e complimenti Oramundo.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”