Info su molletta incabloc FE 140

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » sab mag 28, 2022 11:43 pm

Ciao a tutti,
ho quasi finito di revisionare con successo questo FE 140
20220528_090035.jpg
20220528_090035.jpg (210.48 KiB) Visto 1156 volte
Purtroppo in fase di smontaggio dell'incabloc ho rotto la molletta che tiene il rubino sul ponte del bilanciere, non sono riuscito a liberarla come al solito e l'ho forzata....
Ho una piccola quantità si mollette ma nessuna di adatta alle dimensioni del castone, in rete non ho trovato nulla per questo calibro, cosa posso fare per reperire qualcosa di equivalente?

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » sab mag 28, 2022 11:45 pm

Posto la foto corretta
20220528_082915.jpg
20220528_082915.jpg (182.48 KiB) Visto 1154 volte

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da kelorkilé » dom mag 29, 2022 7:07 am

Il riferimento è FE 140380
Penso che qui possiamo trovare quello che serve. :think:
https://www.cousinsuk.com/product/shock ... wristwatch

https://www.cousinsuk.com/product/shock ... wristwatch
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » dom mag 29, 2022 10:49 am

kelorkilé ha scritto:
dom mag 29, 2022 7:07 am
Il riferimento è FE 140380
Penso che qui possiamo trovare quello che serve. :think:
https://www.cousinsuk.com/product/shock ... wristwatch

https://www.cousinsuk.com/product/shock ... wristwatch
Grazie Kelorkile’, in realtà avevo già visto queste confezioni “generiche” sul sito, però ho paura che non ci sia la molletta delle giuste dimensioni, io ho già una confezione di mollette simili (acquistata su Ebay) ma non ho trovato quella giusta.
Magari cerco di fare una ricerca mirata sul numero del pezzo che mi hai postato…non so…

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6286
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da ars57 » dom mag 29, 2022 11:02 am

Perdona la domanda ma abiti a Milano città?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Calico » dom mag 29, 2022 11:06 am


Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » dom mag 29, 2022 2:24 pm

ars57 ha scritto:
dom mag 29, 2022 11:02 am
Perdona la domanda ma abiti a Milano città?
Abito nell’hinterland ma a Milano ci vado quasi tutti i giorni

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » dom mag 29, 2022 2:25 pm

Calico grazie ma mi serve la molletta dell’ incabloc, non la platina

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6286
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da ars57 » dom mag 29, 2022 3:08 pm

Elvis ha scritto:
dom mag 29, 2022 2:24 pm
ars57 ha scritto:
dom mag 29, 2022 11:02 am
Perdona la domanda ma abiti a Milano città?
Abito nell’hinterland ma a Milano ci vado quasi tutti i giorni
e allora andare in fornitura? :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Zodiac » dom mag 29, 2022 3:11 pm

Elvis ha scritto:
dom mag 29, 2022 2:25 pm
Calico grazie ma mi serve la molletta dell’ incabloc, non la platina
Si ma dalla platina ci estrai la molletta... si fa anche questo quando si lavora coi vintage

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » dom mag 29, 2022 3:52 pm

ars57 ha scritto:
dom mag 29, 2022 3:08 pm
Elvis ha scritto:
dom mag 29, 2022 2:24 pm
ars57 ha scritto:
dom mag 29, 2022 11:02 am
Perdona la domanda ma abiti a Milano città?
Abito nell’hinterland ma a Milano ci vado quasi tutti i giorni
e allora andare in fornitura? :mrgreen:
Eh posso provare, non sono mai andato in fornitura, vuoi per pigrizia, vuoi perché hanno orari non proprio ideali per chi fa un altro lavoro, vuoi perché da quello che so hanno carenza di materiale e rischio di fare un viaggio a vuoto

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » dom mag 29, 2022 3:54 pm

Zodiac ha scritto:
dom mag 29, 2022 3:11 pm
Elvis ha scritto:
dom mag 29, 2022 2:25 pm
Calico grazie ma mi serve la molletta dell’ incabloc, non la platina
Si ma dalla platina ci estrai la molletta... si fa anche questo quando si lavora coi vintage
Avete ragione

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da orsomaki » dom mag 29, 2022 4:49 pm

sempre che siano uguali

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Calico » dom mag 29, 2022 5:57 pm

Elvis ha scritto:
dom mag 29, 2022 2:25 pm
Calico grazie ma mi serve la molletta dell’ incabloc, non la platina
Se guardavi le foto, ce la trovavi: 6 euro più 7 di spedizione. :mrgreen:

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Primero61 » dom mag 29, 2022 8:01 pm

Buon pomeriggio a tutti, forse sbaglierò ma quando mi serve un componente cerco di scovarlo nei posti più strani e nascosti dell'Universo. In questo anno e mezzo di attività ho lavorato molto soprattutto nel cercare fornitori di componentistica sia in ambito orologeria che elettronica e telefonia. Qui stiamo parlando di una semplice molletta di un castone che molto probabilmente ha nei cassettini un forniturista mediamente attrezzato. Ben venga inoltre anche il mercato della rete che permette ulteriori acquisti per componentistica anche vintage. Si tenga conto che al prezzo riportato sopra, si ha la possibilità di acquistare anche altri componenti che possono essere utili per eventuali ulteriori interventi. Allo stesso prezzo probabilmente in fornitura si acquista per il suddetto calibro la SOLA mollettina. Per quanto riguarda il viaggio a vuoto in fornitura, mi risulta che i famigerati fornituristi abbiano la compiacenza, previa comunicazione ANCHE TELEFONICA, di informare o meno circa la disponibilità o meno dei singoli componenti. I bravi e zelanti fornituristi infine mi risulta che utilizzino SERVIZI DI SPEDIZIONE per coloro che siano interessati ai loro prodotti.

A titolo informativo per rimuovere una simile molletina personalmente utilizzo una lente del 2 e mezzo ed una pinzetta del numero 5 della Dumont. Alcuni utilizzano la punta di un oliatore fine,a volte anche spezzato, ma non si ha un buon controllo della punta. Ovviamente serve molta manualità che si acquisisce col tempo, ma con molta pazienza ed esercizio non è cosa impossibile. In alternativa esistono anche dei piccoli dispositivi per togliere queste mollette ma in questo caso è solo il tecnico che decide se è opportuno o meno utilizzarli.
Sempre riguardo a questo mollette per castoni, ED ORA MI RIVOLGO AI PROFESSIONISTI, esistono dei calibri particolari che nei castoni del bilancere sono dotati di mollette veramente miniaturizzate. Come molti avranno capito sto parlando del Piaget 9P2, oppure dell'Omega 540. Devo dire che togliere ed inserire queste piccole molle dai castoni non è troppo semplice anche per un addetto ai lavori. Oltre alle dimensioni ridotte, si debbono fare i conti con l'elasticità delle molle stesse che sono ovviamente molto sfuggevoli alle pinzette. A tal proposito,oltre all'utilizzo di microscopio o lente a forti ingrandimenti, ho sagomato una piccola scatola di plastica dove posiziono il movimento sul porta movimenti e nella parte superiore ho sagomato una piccola finestrella dove inserire le pinzette del numero 5. Se le mollette dovessero sfuggire alle pinzette ho una buona probabilità di recuperarle. Anche il discorso molla motrice per questi calibri ha un'importanza notevole. Per questo mi avvalgo dell'avvolgimolle di Armando Piana.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » dom mag 29, 2022 10:04 pm

Calico ha scritto:
dom mag 29, 2022 5:57 pm
Elvis ha scritto:
dom mag 29, 2022 2:25 pm
Calico grazie ma mi serve la molletta dell’ incabloc, non la platina
Se guardavi le foto, ce la trovavi: 6 euro più 7 di spedizione. :mrgreen:
Eh Calico, da dilettante ti dico che con questo calibro ho difficoltà a togliere la molletta dell’ incabloc, ho provato a togliere anche quello della pietra di sotto e ho desistito perché le mollette non vengono fuori con facilità, preferirei trovare una molletta isolata da montare…

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Elvis » dom mag 29, 2022 10:10 pm

Primero61 ha scritto:
dom mag 29, 2022 8:01 pm
Buon pomeriggio a tutti, forse sbaglierò ma quando mi serve un componente cerco di scovarlo nei posti più strani e nascosti dell'Universo. In questo anno e mezzo di attività ho lavorato molto soprattutto nel cercare fornitori di componentistica sia in ambito orologeria che elettronica e telefonia. Qui stiamo parlando di una semplice molletta di un castone che molto probabilmente ha nei cassettini un forniturista mediamente attrezzato. Ben venga inoltre anche il mercato della rete che permette ulteriori acquisti per componentistica anche vintage. Si tenga conto che al prezzo riportato sopra, si ha la possibilità di acquistare anche altri componenti che possono essere utili per eventuali ulteriori interventi. Allo stesso prezzo probabilmente in fornitura si acquista per il suddetto calibro la SOLA mollettina. Per quanto riguarda il viaggio a vuoto in fornitura, mi risulta che i famigerati fornituristi abbiano la compiacenza, previa comunicazione ANCHE TELEFONICA, di informare o meno circa la disponibilità o meno dei singoli componenti. I bravi e zelanti fornituristi infine mi risulta che utilizzino SERVIZI DI SPEDIZIONE per coloro che siano interessati ai loro prodotti.

A titolo informativo per rimuovere una simile molletina personalmente utilizzo una lente del 2 e mezzo ed una pinzetta del numero 5 della Dumont. Alcuni utilizzano la punta di un oliatore fine,a volte anche spezzato, ma non si ha un buon controllo della punta. Ovviamente serve molta manualità che si acquisisce col tempo, ma con molta pazienza ed esercizio non è cosa impossibile. In alternativa esistono anche dei piccoli dispositivi per togliere queste mollette ma in questo caso è solo il tecnico che decide se è opportuno o meno utilizzarli.
Sempre riguardo a questo mollette per castoni, ED ORA MI RIVOLGO AI PROFESSIONISTI, esistono dei calibri particolari che nei castoni del bilancere sono dotati di mollette veramente miniaturizzate. Come molti avranno capito sto parlando del Piaget 9P2, oppure dell'Omega 540. Devo dire che togliere ed inserire queste piccole molle dai castoni non è troppo semplice anche per un addetto ai lavori. Oltre alle dimensioni ridotte, si debbono fare i conti con l'elasticità delle molle stesse che sono ovviamente molto sfuggevoli alle pinzette. A tal proposito,oltre all'utilizzo di microscopio o lente a forti ingrandimenti, ho sagomato una piccola scatola di plastica dove posiziono il movimento sul porta movimenti e nella parte superiore ho sagomato una piccola finestrella dove inserire le pinzette del numero 5. Se le mollette dovessero sfuggire alle pinzette ho una buona probabilità di recuperarle. Anche il discorso molla motrice per questi calibri ha un'importanza notevole. Per questo mi avvalgo dell'avvolgimolle di Armando Piana.
Grazie delle info Primero, proverò a contattare qualche forniturista, da dilettante ti dico che fino ad ora non ho mai avuto problemi a togliere queste mollette, una volta ne ho persa una ma avevo un movimento da cannibalizzare….queste mollette mi sembrano troppo schiacciate sulla pietra e le non vengono fuori con facilità quando le comprimi gli estremi con la pinza

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Primero61 » lun mag 30, 2022 3:19 pm

Buongiorno, suggerisco per l'acquisto l'indicazione di Calico, almeno si ha a disposizione, visto il costo, altro materiale per eventuali futuri interventi. Secondo punto, NON si dovrebbe comprimere contemporaneamente con gli estremi della pinzetta la molletta, ma estrarla un lato per volta, soprattutto se è molto schiacciata sulla contropietra. Non si ha infatti per dimensioni dei componenti così piccoli un controllo della forza. Si utilizzi una pinzetta del numero 4, oppure meglio del 5 se la molletta è molto piccola, preferibilmente di qualità ossia con punte resistenti. La si impugni APERTA tra il pollice e l'indice ed il medio contemporaneamente e SOLO con il lato superiore, ossia quello che rivolto verso l'indice ed il medio, si punti la molletta da estrarre nella parte superiore. Delicatamente si tiri verso la scanalatura di uscita del castone con una piccola rotazione in senso orario a cucchiaio verso l'alto e si posizioni il lato della molletta nella parte superiore del castone. Si passi poi alla seconda parte della molletta trascinandola fuori dal castone questa volta con la parte opposta della pinzetta con una rotazione antioraria. Suggerisco vivamente di fare molta attenzione quando si solleverà totalmente la molletta prima di trascinare fuori dalla sede pietra e contropietra. A seconda dell'inclinazione potrebbe uscire totalmente dal castone, oppure forzare sul castone stesso e rompersi per imperizia. Alcuni tecnici utilizzano le punte degli stuzzicadenti ed il vantaggio è di minimizzare il rischio di rigare i piccoli componenti. Queste piccole manovre si acquisiscono comunque con un po’ di pratica e tanta pazienza.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Calico » lun mag 30, 2022 5:01 pm

:text-bravo:

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Info su molletta incabloc FE 140

Messaggio da Paolo Antolini » lun mag 30, 2022 11:01 pm

Esatto
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”