Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
frappe
Forumista
Forumista
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 24, 2019 8:27 am
Località: Vicenza

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da frappe » gio giu 30, 2022 5:02 pm

Calico : sei troppo gentile.
Iozzi: guardando di nuovo la foto, sembra proprio che la guarnizione non ci sia, quindi penso anch'io a sto punto che lo abbiano incollato.

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Paolo Antolini » gio giu 30, 2022 9:32 pm

La guarnizione potrebbe essere nera e non visibile?
Ad maiora

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da iozzi » ven lug 01, 2022 3:02 pm

In effetti la quarnizione era nera. Ho dimenticato di dire; che ho provato anche con il fono sperando che con il calore sciogliesse la colla in cui e stato incollato ma niente da fare. Mi sono arreso. :(

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » sab lug 02, 2022 12:31 pm

iozzi ha scritto:
ven lug 01, 2022 3:02 pm
In effetti la quarnizione era nera. Ho dimenticato di dire; che ho provato anche con il fono sperando che con il calore sciogliesse la colla in cui e stato incollato ma niente da fare. Mi sono arreso. :(
Le cianoacriliche temono solo il sole. Il phon può andar bene per le guarnizioni di gomma, ma col teflon serve a poco.

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Primero61 » sab lug 02, 2022 8:16 pm

Rompendo il vetro, l'orologiaio si è accollato, nonostante il valore dell'orologio, un rischio che è quello di rovinare il quadrante. Per quanto riguarda la ventosa non è così semplice trovarne una che abbia le misure adeguate per avere una presa decisa. Questi vetri comunque non sono molto forzati, oltretutto hanno uno spessore da 0,80 mm e con un po' di pazienza si levano senza danni.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da finestraweb » mer lug 13, 2022 4:37 pm

Non è mia intenzione fare "pubblicità", ma non ho trovato modo diverso per mostrare il filmato in questa pagina di vendita.
Sicuramente il prodotto in oggetto sarà anche disponibile presso altri lidi e "di marca".
È proprio ciò che serviva in questo caso.
Il link (da Aliexpress): strumento di rimozione del cristallo dell'orologio per l'orologio DW Longines Armani

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » mer lug 13, 2022 5:10 pm

Non è per essere fiscale, ma tutto il servizio fatto con un apparecchio da € 250 e 15-20 minuti di lavoro, su un Rado in ceramica alta tecnologia ce lo vedo bene; su un Omega o altro svizzero di pregio, anche di più. Ma che un orologiaio serio debba impegnarsi, anche con fatica, per fare un servizio a delle cinesate da 15 euro, che ne costano 100 giusto per la rappresentanza della marca e la pubblicità televisiva, francamente mi urta allo stomaco. Infatti il "cliente", che considero tale perché 18 anni fa mi acquistò un Prime della Zenith, è stato chiaramente avvisato che la prossima volta lo aspetta la discarica.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da finestraweb » mer lug 13, 2022 9:51 pm

In precedenza mi sono spiegato male/in modo parziale.
Ho mostrato l'inserzione perché mostra, nel filmato, le azioni da compiere per togliere il vetro.
Avevate già spiegato tutto, ma lì è proprio fatto vedere.
Ed inoltre, sono stato sorpreso di trovare un apparecchio fatto apposta per questi orologi: il Daniel Wellington è espressamente citato nell'inserzione di vendita dello strumento, assieme (anche) ad altri marchi "simili".
Calico ha scritto:
mer lug 13, 2022 5:10 pm
Non è per essere fiscale, ma tutto il servizio fatto con un apparecchio da € 250 e 15-20 minuti di lavoro, su un Rado in ceramica alta tecnologia ce lo vedo bene; su un Omega o altro svizzero di pregio, anche di più. Ma che un orologiaio serio debba impegnarsi, anche con fatica, per fare un servizio a delle cinesate da 15 euro, che ne costano 100 giusto per la rappresentanza della marca e la pubblicità televisiva, francamente mi urta allo stomaco. Infatti il "cliente", che considero tale perché 18 anni fa mi acquistò un Prime della Zenith, è stato chiaramente avvisato che la prossima volta lo aspetta la discarica.
Ti capisco, a patto che il cliente non ti si presenti a te, dicendoti che è consapevole dello scarso valore economico dell'orologio, ma lo stesso ha per lui un valore sentimentale, da giustificare una spesa congrua alla riparazione richiesta.
Allora lì, ti si urterà lo stomaco, ma ti si allevierà il cuore :D
Improperi a parte e nei limiti di una progettazione non fatta per aiutare le riparazioni.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » gio lug 14, 2022 7:54 am

In questi ultimi 31 anni si sono quasi sempre presentati dicendomi del valore sentimentale, solo per spingere su una riparazione a bassissimo costo; al che, dopo i primi due anni nei quali, deceduto mio padre, avevo timore verso questo lavoro, ho iniziato a rispondere che il valore sentimentale era per loro, non per me e che se volevano spendere pochissimo, potevano benissimo rivolgersi ad altri o farselo da soli :mrgreen:

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da finestraweb » gio lug 14, 2022 10:44 am

Scusa, sono ingenuo.
La logica non dovrebbe essere: "il valore sentimentale è mio (cliente), quindi la mano sul cuore mettila tu (riparatore)" .
:mrgreen:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da ars57 » gio lug 14, 2022 6:04 pm

La logica è quella di quando ho portato a revisionare il mio primo orologio, un Tissot regalatomi per la terza media:
l'orologiaio disse "non ne vale la pena" e io gli risposi "non mi interessa il costo lo vorrei funzionante".
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » gio lug 14, 2022 8:06 pm

finestraweb ha scritto:
gio lug 14, 2022 10:44 am
Scusa, sono ingenuo.
La logica non dovrebbe essere: "il valore sentimentale è mio (cliente), quindi la mano sul cuore mettila tu (riparatore)" .
:mrgreen:
Bah, così se mi si rompe, poi il "cliente" lo rivuole nuovo! Se è fatto di cartone, lo porta in cartoleria, se è cinese, in Cina, se lo ha comprato su internet, lo mette davanti al PC e aspetta che si ripari da solo :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”