Estrazione vite rotta: la mia esperienza
A cura di: Paolo Antolini
-
- Senior User
Estrazione vite rotta: la mia esperienza
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi la mia prima esperienza di estrazione di una vite rotta.
Ho visto che sul forum ci sono diversi post su questo tema, circa un anno fa ho risolto un problema di questo tipo utilizzando l'acido muriatico, come suggerito da Calico in un post di qualche anno fa.
Ho acquistato su aliexpress un clone di un eta 2824, il movimento mi è arrivato con la vite della massa oscillante spezzata, di seguito si vede la parte di vite rimasta in sede Sempre sul famoso sito cinese ho acquistato un estrattore di viti spezzate in acciaio (prezzo 15 euro) Ho stretto questo estrattore ad un mandarino e ho fatto pressione sulla vite rotta facendo il movimento che si fa per svitare, nell'immagine che segue si vede la vite estratta quasi per intero Ed ecco la vite estratta Ps.
Il movimento che ho acquistato su aliexpress non ha alcuna marcatura sotto il bilanciere, mi è stato venduto come eta 2824 e mi sembra questo movimento a tutti gli effetti, ho acquistato anche un set di viti per questo movimento ma ancora non ho ricevuto nulla
vorrei condividere con voi la mia prima esperienza di estrazione di una vite rotta.
Ho visto che sul forum ci sono diversi post su questo tema, circa un anno fa ho risolto un problema di questo tipo utilizzando l'acido muriatico, come suggerito da Calico in un post di qualche anno fa.
Ho acquistato su aliexpress un clone di un eta 2824, il movimento mi è arrivato con la vite della massa oscillante spezzata, di seguito si vede la parte di vite rimasta in sede Sempre sul famoso sito cinese ho acquistato un estrattore di viti spezzate in acciaio (prezzo 15 euro) Ho stretto questo estrattore ad un mandarino e ho fatto pressione sulla vite rotta facendo il movimento che si fa per svitare, nell'immagine che segue si vede la vite estratta quasi per intero Ed ecco la vite estratta Ps.
Il movimento che ho acquistato su aliexpress non ha alcuna marcatura sotto il bilanciere, mi è stato venduto come eta 2824 e mi sembra questo movimento a tutti gli effetti, ho acquistato anche un set di viti per questo movimento ma ancora non ho ricevuto nulla
- mario ars
- Moderatore
Re: Estrazione vite rotta: la mia esperienza
faresti una foto a fuoco della punta che hai usato per favore?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior User
Ecco il dettaglio di una delle punte
- mario ars
- Moderatore
comprate o fatte?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior User
comprato su Aliexpress (14 euro)
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Appena mi torna comodo, mi compro questo:
-
- Senior User
- Calico
- Orologiaio
Questa è una foto di eBay. Aspetto un buon prezzo da un venditore dell'Europa continentale.
- ciclista
- Moderatore
L' estrazione di una vite non è mai banale, con queste dimensioni diventa un' operazione di tutto rispetto. Complimento per la bravura e la manualità
-
- Senior User
-
- Senior User
A proposito, ora dove trovo la vite nuova?
Credo sia il caso di trovare un ricambio proveniente da chi fa i cloni, si rischia di avere spiacevoli sorprese se si trova un ricambio “originale”.
In realtà ho comprato, sempre su AliExpress, un set di viti per questo calibro ma non è mai arrivato…devo ritentare la fortuna?
Credo sia il caso di trovare un ricambio proveniente da chi fa i cloni, si rischia di avere spiacevoli sorprese se si trova un ricambio “originale”.
In realtà ho comprato, sempre su AliExpress, un set di viti per questo calibro ma non è mai arrivato…devo ritentare la fortuna?
- ciclista
- Moderatore
Avrai una fornitura nella tua città, oppure le trovi on line.
-
- Senior User
- ciclista
- Moderatore
Proverei lo stesso andando in fornitura o da un orologiaio. In alternativa te la devi costruire
- Calico
- Orologiaio
Le viti cinesi nontornano né per dimensioni, ma soprattutto per filettatura. Ti serve una vite di fornitura, non necessariamente originale, visto che siccome non le danno a noi che ci lavoriamo, mi farebbe specie la dessero a te
Ma, come avete visto con quel vetro, non è detto
Ad ogni modo, se ti rechi in una fornitura che tratta calibri vintage col moncone e, se ce l'hai un'altra vitina uguale, potrebbe essere stata montata da un altro calibro. A me è capitato con una vite del ponte bilanciere di un vecchio Rolex degli anni '90: c'era un vecchissimo calibro FHF che la montava uguale su un altro ponte.

Edit - la vite della massa oscillante dell'Eta 2824 la trovi uguale in un vecchio Swatch automatico rotto.

Ad ogni modo, se ti rechi in una fornitura che tratta calibri vintage col moncone e, se ce l'hai un'altra vitina uguale, potrebbe essere stata montata da un altro calibro. A me è capitato con una vite del ponte bilanciere di un vecchio Rolex degli anni '90: c'era un vecchissimo calibro FHF che la montava uguale su un altro ponte.

Edit - la vite della massa oscillante dell'Eta 2824 la trovi uguale in un vecchio Swatch automatico rotto.
-
- Senior User
Grazie Calico, in realtà ho provato a farmi arrivare le viti dalla Cina, perchè avevo il sospetto che i ricambi non fossero compatibili, purtroppo credo si sia perso il pacchetto, magari provo a ricomprare il tutto, tanto il prezzo è basso...Calico ha scritto: ↑mar lug 05, 2022 8:37 pmLe viti cinesi nontornano né per dimensioni, ma soprattutto per filettatura. Ti serve una vite di fornitura, non necessariamente originale, visto che siccome non le danno a noi che ci lavoriamo, mi farebbe specie la dessero a teMa, come avete visto con quel vetro, non è detto
![]()
Ad ogni modo, se ti rechi in una fornitura che tratta calibri vintage col moncone e, se ce l'hai un'altra vitina uguale, potrebbe essere stata montata da un altro calibro. A me è capitato con una vite del ponte bilanciere di un vecchio Rolex degli anni '90: c'era un vecchissimo calibro FHF che la montava uguale su un altro ponte.![]()
ps. dovrei avere un vecchio swatch automatio ma non voglio cannibalizzarlo, anzi se lo ritrovo lo revisiono....