Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Elias97
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 1:12 pm
Località: Milano

Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Elias97 » gio lug 07, 2022 5:32 pm

Ciao a tutti, volevo mostrarvi questa foto fatta oggi di 1556 non funzionante alla perfezione, revisionato da un altro orologiaio 1 anno e mezzo fa.
la foto l ho fatta con il microscopio, si può notare una marea di sporcizia all'interno del castone.
Ho voluto aprire questa discussione per far capire l'importanza della pulizia approfondita del castone, pietra e contropietra.
contropietra.jpg
contropietra.jpg (249.6 KiB) Visto 1038 volte

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Zodiac » gio lug 07, 2022 8:17 pm

La pulizia è la base fondamentale di partenza.. se nemmeno c'è quella inutile far qualsiasi altra cosa..

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da ciclista » gio lug 07, 2022 9:52 pm

Zodiac ha scritto:
gio lug 07, 2022 8:17 pm
La pulizia è la base fondamentale di partenza.. se nemmeno c'è quella inutile far qualsiasi altra cosa..
Come non darti ragione? Pulizia semlre e comunque. Se fosse stata fatta non sarebbe di nuovo aperto

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da aestile » gio lug 07, 2022 11:22 pm

Allora.Tanto per.....Spacciandomi tempo fa per un incapace alle prime armi,su un forum simile mi è stato consigliato di lavare il bilanciere con rispettivo ponte dentro il contenitore piccolo del cestello.
Secondo forum.Smontare tutto il movimento,rimontare il il ponte completo e lavare in lavatrice.
Terzo forum. Una volta smontato il movimento rimontare il ponte con rispettivo bilanciere ma lasciare leggermente allentato.
Quarto ed ultimo. Staccare pitone dal ponte,smontare le contro pietre (perderle nel cestello) lavare,oliare,e rimontare il tutto.
Quale dei quattro?
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Conte Mascetti » gio lug 07, 2022 11:31 pm

Dalle revisioni che ho visto hanno sempre lasciato il bilanciere montato per non rovinare la spirale, solo in un caso sono state tolte pietre e castoni per pulirli a parte. Non ricordo chi, forse Kalle, l'olandese, ma non sono sicuro.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Paolo Antolini » ven lug 08, 2022 1:01 am

Pietre e castoni vanno tolti per una perfetta pulizia.
Non bisogna però fissarsi troppo sulla ricerca del metodo perfetto perché le indicazioni di lavaggio di certe maison non avrebbero senso per la maggioranza degli orologi comuni in circolazione.
Il lavaggio migliore è quello che vi farà ottenere la migliore pulizia per i mezzi che avete a disposizione, se volete sapere cosa faccio io, smonto pietre e castoni e metto il bilanciere attaccato al suo ponte direttamente nel cestello a pancia in su, in oltre 30 anni non ho mai avuto problemi con la spirale e non credo che inizieremo ad averne domani :mrgreen:
Ad maiora

Elias97
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 1:12 pm
Località: Milano

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Elias97 » ven lug 08, 2022 11:02 am

io smonto pietre contropietre e le metto a lavare,il bilanciere lo monto sulla platina.
cosi mi hanno insegnato..

Elias97
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 1:12 pm
Località: Milano

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Elias97 » ven lug 08, 2022 11:03 am

Paolo Antolini ha scritto:
ven lug 08, 2022 1:01 am
Pietre e castoni vanno tolti per una perfetta pulizia.
Non bisogna però fissarsi troppo sulla ricerca del metodo perfetto perché le indicazioni di lavaggio di certe maison non avrebbero senso per la maggioranza degli orologi comuni in circolazione.
Il lavaggio migliore è quello che vi farà ottenere la migliore pulizia per i mezzi che avete a disposizione, se volete sapere cosa faccio io, smonto pietre e castoni e metto il bilanciere attaccato al suo ponte direttamente nel cestello a pancia in su, in oltre 30 anni non ho mai avuto problemi con la spirale e non credo che inizieremo ad averne domani :mrgreen:
ciao Paolo, non ho mai provato a lavare cosi il bilanciere, ho sempre paura che si possa muovere troppo la spirale

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Calico » ven lug 08, 2022 12:51 pm

Io ho avuto, 31 anni fa, durante le prove con rottami miei, problemi con i bilancieri piccolini da donna. Da allora evito di centrifugarli in lavatrice automatica, li stacco dal ponte e li sciacquo delicatissimamente in etere puro di farmacia (imparato dai professionisti sui forum), asciugandoli in poca segatura di bosso. Ovviamente possono esserci delle eccezioni, ma allora bisogna regolare la velocità di rotazione del cestello.

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da aestile » sab lug 09, 2022 9:10 pm

Mi piace la piega che ha preso la discussione.
Io smonto bilanciere e lo lavo a culo in su con il ponte nel cestino piccolo in modo che non si possa muovere e non ho mai avuto problemi.Pietre e casoni li lavo a parte sempre dentro una scatoletta specifica che metto in un barattolino con esano e li vibro con ultrasuoni.Escono lucidi che è un piacere.Problema delle mollette fin'ora non ne ho avuti,anche perchè lo faccio solo quando mi sento "preparato".Tanto sono i miei e possono rimanere in gestazione anche per molto tempo.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da aestile » sab lug 09, 2022 9:16 pm

Calico ha scritto:
ven lug 08, 2022 12:51 pm
Io ho avuto, 31 anni fa, durante le prove con rottami miei, problemi con i bilancieri piccolini da donna. Da allora evito di centrifugarli in lavatrice automatica, li stacco dal ponte e li sciacquo delicatissimamente in etere puro di farmacia (imparato dai professionisti sui forum), asciugandoli in poca segatura di bosso. Ovviamente possono esserci delle eccezioni, ma allora bisogna regolare la velocità di rotazione del cestello.
E poi diamo ragione a "calico".Se volete scottarvi con le vostre mani,smontate il bilanciere di un Tissot e lavatelo come sopra descritto da me.Vedrete che brutta piega prenderà la spirale.In questo caso,una volta controllata che sia in asse tolgo i castoni e non ci penso neppure a smontare il ponte.
Questo faccio io da umile meccanico.Opps....Pensionato :D :D
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Zodiac » sab lug 09, 2022 10:41 pm

Un buon 60% degli orologi che revisiono e riparo ha le spirali rovinate. Non per forza compromesse ma comunque alterate o danneggiate

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Paolo Antolini » dom lug 10, 2022 9:16 am

In effetti i mini bilancieri da donna li tratto con maggiore attenzione ma siccome capita più di rado avevo scordato di farne menzione.
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Calico » dom lug 10, 2022 7:04 pm

Paolo Antolini ha scritto:
dom lug 10, 2022 9:16 am
In effetti i mini bilancieri da donna li tratto con maggiore attenzione ma siccome capita più di rado avevo scordato di farne menzione.
A parte 5 revisioni in 5 anni, tutte di orologini in oro, la maggior parte ho fatto revisioni di rottami in mio possesso, mettendoli in vetrina a un prezzo inferiore alla revisione stessa e con cinturino nuovo, giusto per accontentare il capriccio di rare ragazze che amano questi oggetti di altri tempi ;)

Elias97
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 1:12 pm
Località: Milano

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Elias97 » lun lug 11, 2022 10:31 am

aestile ha scritto:
sab lug 09, 2022 9:10 pm
Mi piace la piega che ha preso la discussione.
Io smonto bilanciere e lo lavo a culo in su con il ponte nel cestino piccolo in modo che non si possa muovere e non ho mai avuto problemi.Pietre e casoni li lavo a parte sempre dentro una scatoletta specifica che metto in un barattolino con esano e li vibro con ultrasuoni.Escono lucidi che è un piacere.Problema delle mollette fin'ora non ne ho avuti,anche perchè lo faccio solo quando mi sento "preparato".Tanto sono i miei e possono rimanere in gestazione anche per molto tempo.
allora proverò, non ho mai lavato un bilanciere smontato dalla platina

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Calico » lun lug 11, 2022 12:55 pm

Se è delicato e hai paura, fai prima delle prove con oggetti di scarso valore: prendi etere puro in farmacia, specificando che ti serve per orologeria e non per commettere crimini :lol:
Prendi una diringa normale da 5 cc, togli lo stantuffo, inserisci il bilanciere, rimetti lo stantuffo fino a lasciare spazio al solo bilanciere, aspiri etere quanto basta e richiudi istantaneamente la bottiglia. Dopo apri la siringa e rovesci il bilanciere in segatura di bosso molto fine. Lo togli e lo poni delicatamente sul piano di lavoro, lo prendi con le pinzette per il volantino e sbatti delicatamente la mano sul tavolo, finché tutta la segatura avrà liberato la spirale. Le prime volte fa impressione, ma funziona molto bene.

Elias97
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 1:12 pm
Località: Milano

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Elias97 » mar lug 12, 2022 4:41 pm

Calico ha scritto:
lun lug 11, 2022 12:55 pm
Se è delicato e hai paura, fai prima delle peove con oggetti di scarso valore: prendi etere puro in farmacia, specificando che ti serve per orologeria e non per commettere crimini :lol:
Prendi una diringa normale da 5 cc, togli lo stantuffo, inserisci il bilanciere, rimetti lo stantuffo fino a lasciare spazio al solo bilanciere, aspiri etere quanto basta e richiudi istantaneamente la bottiglia. Dopo apri la siringa e rovesci il bilanciere in segatura di bosso molto fine. Lo togli e lo poni delicatamente sul piano di lavoro, lo prendi con le pinzette per il volantino e sbatti delicatamente la mano sul tavolo, finché tutta la segatura avrà liberato la spirale. Le prime volte fa impressione, ma funziona molto bene.
va bene, ci proverò quando avrò un pò di tempo libero, grazie per le info
tengo a precisare che però ottengo comunque un ottimo risultato smontando contropietre e montando il bilanciere sulla platina

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Calico » mar lug 12, 2022 6:42 pm

Non c'è dubbio. Il problema può nascere se, per un malaugurato caso, si dovesse staccare l'ellipse dal disco: la rotazione libera del bilanciere danneggerebbe inevitabilmente anche la spirale. Sai, quando siamo abituati a mettere le mani sulla roba degli altri, è meglio pensarle tutte :oops:

Elias97
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 1:12 pm
Località: Milano

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Elias97 » mar lug 12, 2022 7:00 pm

Calico ha scritto:
mar lug 12, 2022 6:42 pm
Non c'è dubbio. Il problema può nascere se, per un malaugurato caso, si dovesse staccare l'ellipse dal disco: la rotazione libera del bilanciere danneggerebbe inevitabilmente anche la spirale. Sai, quando siamo abituati a mettere le mani sulla roba degli altri, è meglio pensarle tutte :oops:
si lo scioglimento della ceralacca può essere causato da liquidi troppo alchoolici, mi ricordo un amico che usava un liquido strano e gli si staccavano sempre le leve dell'ancora :D

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Rolex Cal 1556 esempio castone sporco

Messaggio da Paolo Antolini » mer lug 13, 2022 9:35 am

Basta utilizzare prodotti senz' alcool e la gommalacca resta li dov'è
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”