Requisiti certificazione swatch group

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Requisiti certificazione swatch group

Messaggio da finestraweb » sab ott 15, 2022 10:09 pm

Paolo Antolini ha scritto:
ven lug 29, 2022 8:54 pm
marco1963 ha scritto:
ven lug 29, 2022 7:01 pm
Mi incuriosisce la necessita della stanza a pressione negativa.
Quale sarebbe la sua funzione nella riparazione degli orologi ?
Un saluto.
Non entra nulla da fuori. Quando apri la porta esce aria quindi le polveri stanno fuori
É una curiosità: la dizione pressione negativa "è ufficiale" o é un modo di dire?
Perché la stanza che indichi "a pressione negativa" è ad una pressione più alta di quella con cui comunica "aprendo la porta" .
L'aria va dove la pressione è minore (come è fuori dalla stanza ed allora ecco da dove nasce la teminologia riportata).

Il mondo è vario ed il linguaggio una convenzione.
Calico ha scritto:
sab ott 15, 2022 8:10 pm
I pezzi Zenith finalmente sono arrivati, tramite il forniturista spagnolo :mrgreen: Ho festeggiato un anno eatto dall'ordine originario e il semestre da quello al nuovo forniturista autorizzato per l'Italia. Magari mi azzarderò ad ordinare qualcosa di altro, tipo i bariletti completi e tige per Elite e 2772C e PC: hai visto mai che cambiassero di nuovo i termini di consegna?! :geek:
Non so il costo dei ricambi di cui parli, ma in effetti, nei limiti del "rischio imprenditoriale e della sostenibilità economica" , cercherei per quanto possibile di acquisire i ricambi che è più frequente cambiare.
Sono un privato, ho soprattutto orologi russi, prima di tutto questo caos in Ucraina ho presi dei ricambi in Russia: non abbastanza, ma meglio di niente.
Oggi farlo è molto difficile ( per me è impossibile ) per i motivi "politici" che tutti sappiamo, comunque già prima di questa guerra, anche lì stava cambiando il vento (o forse la produzione non soddisfava le esigenze di produzione).

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Requisiti certificazione swatch group

Messaggio da Immobiliare » dom ott 16, 2022 7:55 am

So bene delle difficoltà degli orologiai riparatori indipendenti. Non sono del mestiere ma mi sembra una scelta miope da parte dei conglomerati e delle aziende più o meno indipendenti. I ricambi andrebbero dati a tutti i riparatori indipendenti che hanno una attività ufficiale ed hanno fatto una scuola o comunque un percorso adeguato certificato o certificabile. Ragionando per grandi numeri a mio umile parere questo atteggiamento rischia di instillare nelle menti del consumatore il concetto che vale sempre di più la pena di orientarsi verso l'usa e getta se poi si deve impazzire o attendere tempi biblici per una riparazione. Ma, ripeto, non è il mio mestiere e certamente mi sfuggono tanti aspetti. Tenete duro perché la perpetuazione della bella orologeria meccanica passa anche attraverso le sapienti mani di voi riparatori indipendenti.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9217
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Requisiti certificazione swatch group

Messaggio da Calico » dom ott 16, 2022 9:00 am

Immobiliare ha scritto:
dom ott 16, 2022 7:55 am
So bene delle difficoltà degli orologiai riparatori indipendenti. Non sono del mestiere ma mi sembra una scelta miope da parte dei conglomerati e delle aziende più o meno indipendenti. I ricambi andrebbero dati a tutti i riparatori indipendenti che hanno una attività ufficiale ed hanno fatto una scuola o comunque un percorso adeguato certificato o certificabile. Ragionando per grandi numeri a mio umile parere questo atteggiamento rischia di instillare nelle menti del consumatore il concetto che vale sempre di più la pena di orientarsi verso l'usa e getta se poi si deve impazzire o attendere tempi biblici per una riparazione. Ma, ripeto, non è il mio mestiere e certamente mi sfuggono tanti aspetti. Tenete duro perché la perpetuazione della bella orologeria meccanica passa anche attraverso le sapienti mani di voi riparatori indipendenti.
Il sospetto è che la crisi provenga da molto più lontano di quanto si pensi, che sia più profonda di quanto viene comunemente rivelato e che le fabbriche di ricambi, venendo aperte solo per i limitati periodi di produzione, altrimenti non riuscirebbero a soddisfare le richieste dei centri autorizzati: ecco il vero motivo, secondo me, della stretta dei ricambi ai negozi di forniture. ma anche ai concessionari che pur non autorizzati, si divertivano ad effettuare riparazioni in proprio. Ripeto: se sul sito in questione trovo esclusivamente corone, tige e movimenti completi da inserire nel carrello della spesa, forse è il caso di rifletterci su.

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Requisiti certificazione swatch group

Messaggio da aestile » ven ott 21, 2022 11:33 pm

Immobiliare ha scritto:
dom ott 16, 2022 7:55 am
So bene delle difficoltà degli orologiai riparatori indipendenti. Non sono del mestiere ma mi sembra una scelta miope da parte dei conglomerati e delle aziende più o meno indipendenti. I ricambi andrebbero dati a tutti i riparatori indipendenti che hanno una attività ufficiale ed hanno fatto una scuola o comunque un percorso adeguato certificato o certificabile. Ragionando per grandi numeri a mio umile parere questo atteggiamento rischia di instillare nelle menti del consumatore il concetto che vale sempre di più la pena di orientarsi verso l'usa e getta se poi si deve impazzire o attendere tempi biblici per una riparazione. Ma, ripeto, non è il mio mestiere e certamente mi sfuggono tanti aspetti. Tenete duro perché la perpetuazione della bella orologeria meccanica passa anche attraverso le sapienti mani di voi riparatori indipendenti.
Sono in pensione e non me ne vanto.Esatto:Non me ne vanto.Artigiano da sempre,mi sono fatto un mazzo così,studiare,sbagliare ,riprovare,ma almeno avevi qualche soddisfazione.Io faccio parte,come molti sapranno,della seconda categoria più ladrona che ci sia mai stata dopo i dentisti.Questo emerso da un sondaggio fatto alcuni mesi orsono.
Le concessionarie offrono sette anni di garanzia,fanno vetture dove l'elettronica la fa da padrona e a volte inutilmente.Talmente complicate che spesso le stesse concessionarie vanno nel pallone. Garanzie che ci tolgono il pane dai denti e che spennano quel povero disgraziato che: Abbiamo anche cambiato l'olio,poi il caz..zo non so che e alcuni filtri dal costo improponibile perchè altrimenti decade la garanzia......sa come funziona vero? Ora non si chiama più ma...fia,ma assistenza post vendita.Il cliente mi chiamava di notte ed io partivo con il mio carro attrezzi e lo andavo a prendere,lo coccolavo,gli davo la macchina di cortesia agggrattiss.
Ora le assicurazioni ti offrono il servizio carro attrezzi,la macchina di cortesia,la concessionaria dove ripararla ecc...ecc...
Tra una decina d'anni avremo dieci concessionarie di differenti marchi con una ventina di dipendenti ciascuna che copriranno tutta una regione e i tempi di attesa verranno azzerati perchè tanto hai la macchina di cortesia.
Credetemi.La piccola impresa artigiana sparirà.La manualità,della quale fino a ieri ne andavamo orgogliosi,sparirà.La fantasia e il buon gusto verrà assorbita dagli studi di settore,i quali scopriranno che una massa di rimbambiti prenderanno nel prossimo futuro un telefonino che avrà sette fotocamere,farà filmati tridimensionali e che costerà come tre stipendi.Ma niente paura,ci saranno le rate.Poi,questi rimbambiti scenderanno in piazza e con esso filmeranno la manifestazione contro il caro carburanti.
Ma non centra nulla con l'orologeria,voi mi direte.Perchè:Siete forse concessionari? Bene,allora preparatevi,perchè se siete svelti a capire come funziona e diventate camaleonti ci perdete poco,altrimenti chiudete la serranda.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9217
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Requisiti certificazione swatch group

Messaggio da Calico » sab ott 22, 2022 8:28 pm

Io spero di andare in pensione e riuscire a fare quello che mi piace. Essendo a molti chilometri da diverse città e stando qui sul forum a leggere e imparare dai bravi (quando postano) spero di essere sempre indispensabile sia per i locali che per i turisti. Spero, perché salvo qualche gita con la moglie, se la salute ce lo concederà, mi rifiuto di fare l'omarel vicino ai lavori pubblici o stare seduto alla passeggiata a vedere i giovani che vanno a prendere i pulman o l'auto al parcheggio centrale. Inoltre 3 giri della città col cane, ogni giorno li facciamo comunque e di più, francamente mi paiono senza senso. Pertanto, se la vista e la voglia mi reggeranno, vorrò continuare a riparare qualcosa, magari per guadagnare il giusto per potermi finalmente dedicare a un nuovo hobby: andare a sparare ai bersagli con un'arma lunga e un'ottica. Sempre che lo Stato non mi mandi la GdF a dirmi che dò fastidio e non è decorosa un'azienda che resta aperta fatturando poco (lo hanno già fatto a 4 anziani artigiani storici!). Semmai, se mi regge anche l'amico avvocato, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Livorno, magari mi rivolgerò a lui per oppormi al funzionario miope, magari imbeccato da un concorrente geloso (è capitato anche questo).

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”