Quesito su ETA 955.114
A cura di: Paolo Antolini
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Quesito su ETA 955.114
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi in merito ad una disavventura che mi è capitata.
Tempo fa ho trovato in giro un vecchio Bulova Calendar al quarzo.
Il movimento era gravemente danneggiato dall'acido, alcune ruote erano intaccate e smangiate, ho postato anche qualche foto qui sul Forum.
Così ho deciso di acquistare un movimento identico sulla baia, con l'obiettivo di ripristinare l'orologio.
Sulla baia ho trovato un venditore inglese che ha diversi movimenti di questo tipo "rigenerati" ad un prezzo interessante, così ne ho ordinato uno.
Il movimento è arrivato e, purtroppo, presenta un problema: quando estraggo la corona per fare la rimessa all'ora, la lancetta dei secondi schizza in entrambe le direzioni come se fosse una lancetta dei minuti.
Ho chiamato in causa il venditore e, tutt'ora, sono in contatto, siccome per questo prodotto c'è una garanzia di 6 mesi non l'ho ancora toccato, sto cercando di spiegare al tizio il problema.
Di seguito trovate la foto del movimento con montata solo la lancetta dei secondi: anche in questo caso il problema si manifesta:
può essere un problema legato al rocchetto calzante che è troppo stretto e fa contatto sulla lancetta dei secondi?
Faccio presente che, quando estraggo la corona per la rimessa all'ora, il tutto mi sembra abbastanza duro, come se si trascinasse tutti i ruotismi, praticamente mi sembra una situazione simile a quando su un movimento meccanico monti tutto ad eccezione dell'ancorina e provi a fare la rimessa all'ora: si trascinano tutte le ruote.
Il venditore sostiene che è la mia lancetta dei secondi che è difettosa ed ha qualche incrostazione che la fa agganciare agli altri ruotismi, io proverò a pulire la lancetta, ma non credo sia questo il problema.
Cosa ne pensate?
ho un quesito da porvi in merito ad una disavventura che mi è capitata.
Tempo fa ho trovato in giro un vecchio Bulova Calendar al quarzo.
Il movimento era gravemente danneggiato dall'acido, alcune ruote erano intaccate e smangiate, ho postato anche qualche foto qui sul Forum.
Così ho deciso di acquistare un movimento identico sulla baia, con l'obiettivo di ripristinare l'orologio.
Sulla baia ho trovato un venditore inglese che ha diversi movimenti di questo tipo "rigenerati" ad un prezzo interessante, così ne ho ordinato uno.
Il movimento è arrivato e, purtroppo, presenta un problema: quando estraggo la corona per fare la rimessa all'ora, la lancetta dei secondi schizza in entrambe le direzioni come se fosse una lancetta dei minuti.
Ho chiamato in causa il venditore e, tutt'ora, sono in contatto, siccome per questo prodotto c'è una garanzia di 6 mesi non l'ho ancora toccato, sto cercando di spiegare al tizio il problema.
Di seguito trovate la foto del movimento con montata solo la lancetta dei secondi: anche in questo caso il problema si manifesta:
può essere un problema legato al rocchetto calzante che è troppo stretto e fa contatto sulla lancetta dei secondi?
Faccio presente che, quando estraggo la corona per la rimessa all'ora, il tutto mi sembra abbastanza duro, come se si trascinasse tutti i ruotismi, praticamente mi sembra una situazione simile a quando su un movimento meccanico monti tutto ad eccezione dell'ancorina e provi a fare la rimessa all'ora: si trascinano tutte le ruote.
Il venditore sostiene che è la mia lancetta dei secondi che è difettosa ed ha qualche incrostazione che la fa agganciare agli altri ruotismi, io proverò a pulire la lancetta, ma non credo sia questo il problema.
Cosa ne pensate?
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Re: Quesito su ETA 955.114
può essere un problema legato al rocchetto calzante che è troppo stretto e fa contatto sulla lancetta dei secondi?
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Re: Quesito su ETA 955.114
Il rocchetto calzante di quel movimento, nella parte dove si incastra con la sua ruota, deve poter fare una minima frizione e va debolmente lubrificato. È un fatto da me osservato fin dagli albori delle mie avventure con questi movimenti, prima da ragazzo e, soprattutto, dopo aver preso il posto di mio padre, a partire dal 1992, che se la meccanica viene lavata in lavatrice automatica e il rocchetto calzante non viene lubrificato là dove fa frizione sulla sua stessa ruota, si creano vari problemi, financo al blocco del movimento al cambio data. Vale per tutti i movimenti che utilizzano quel rocchetto, anche se di varie dimensioni.
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Re: Quesito su ETA 955.114
Grazie Calico, adesso devo risolvere il problema “burocratico” con il venditore, si tratta di una questione di principio, l’ho acquistato come funzionante e tale deve essere, il venditore ha scritto che è garantito 6 mesi quindi voglio vedere come si comporta. Spero mi faccia un rimborso così poi me lo riparo da solo.Calico ha scritto: ↑dom ott 09, 2022 8:13 pmIl rocchetto calzante di quel movimento, nella parte dove si incastra con la sua ruota, deve poter fare una minima frizione e va debolmente lubrificato. È un fatto da me osservato fin dagli albori delle mie avventure con questi movimenti, prima da ragazzo e, soprattutto, dopo aver preso il posto di mio padre, a partire dal 1992, che se la meccanica viene lavata in lavatrice automatica e il rocchetto calzante non viene lubrificato là dove fa frizione sulla sua stessa ruota, si creano vari problemi, financo al blocco del movimento al cambio data. Vale per tutti i movimenti che utilizzano quel rocchetto, anche se di varie dimensioni.
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Re: Quesito su ETA 955.114
Sicuramente è una leggera mancanza di lubrificante nel rocchetto calzante ma è davvero una piccolezza. Il difetto potrebbe benissimo essergli sfuggito e non esserci malizia nel problema da te riscontrato, di fatto l'orologio è come dichiarato ovvero funzionante e non ti nascondo che se parli di principi allora dovresti fare uno scambio di meccaniche e non cercare il rimborso mantenendo il possesso della meccanica in questione.
I termini di garanzia ti tutelano ma non dovrebbero andare a discapito di chi vende.
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Re: Quesito su ETA 955.114
In realtà credo si possa fare solo restituzione con relativo rimborso, accetterei anche uno sconto, così poi me lo riparo io.Paolo Antolini ha scritto: ↑lun ott 10, 2022 9:58 amSicuramente è una leggera mancanza di lubrificante nel rocchetto calzante ma è davvero una piccolezza. Il difetto potrebbe benissimo essergli sfuggito e non esserci malizia nel problema da te riscontrato, di fatto l'orologio è come dichiarato ovvero funzionante e non ti nascondo che se parli di principi allora dovresti fare uno scambio di meccaniche e non cercare il rimborso mantenendo il possesso della meccanica in questione.
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Re: Quesito su ETA 955.114
c'è anche da dire che in questo movimento, per poter estrarre il rocchetto calzante, bisogna smontare interamente il datario, io sono sempre un dilettante quindi qualcosa potrebbe andare storto...visto che il movimento ha una garanzia, mi guardo bene da fare interventi anche se la tentazione è grande...Paolo Antolini ha scritto: ↑lun ott 10, 2022 9:58 amSicuramente è una leggera mancanza di lubrificante nel rocchetto calzante ma è davvero una piccolezza. Il difetto potrebbe benissimo essergli sfuggito e non esserci malizia nel problema da te riscontrato, di fatto l'orologio è come dichiarato ovvero funzionante e non ti nascondo che se parli di principi allora dovresti fare uno scambio di meccaniche e non cercare il rimborso mantenendo il possesso della meccanica in questione.
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Re: Quesito su ETA 955.114
Mi spiego meglio, un intervento in garanzia prevede la sostituzione o la sistemazione del meccanismo e non il rimborso della cifra spesa e il vecchio lasciato in regalo. Se si parla di principi e quindi di etica bisognerebbe utilizzare lo stesso metro di misura per entrambe le parti in gioco. Il caso citato dello sconto è una soluzione che dovrebbe accontentare tutti e poi te lo diciamo noi come sistemarloElvis ha scritto: ↑lun ott 10, 2022 2:38 pmc'è anche da dire che in questo movimento, per poter estrarre il rocchetto calzante, bisogna smontare interamente il datario, io sono sempre un dilettante quindi qualcosa potrebbe andare storto...visto che il movimento ha una garanzia, mi guardo bene da fare interventi anche se la tentazione è grande...Paolo Antolini ha scritto: ↑lun ott 10, 2022 9:58 amSicuramente è una leggera mancanza di lubrificante nel rocchetto calzante ma è davvero una piccolezza. Il difetto potrebbe benissimo essergli sfuggito e non esserci malizia nel problema da te riscontrato, di fatto l'orologio è come dichiarato ovvero funzionante e non ti nascondo che se parli di principi allora dovresti fare uno scambio di meccaniche e non cercare il rimborso mantenendo il possesso della meccanica in questione.
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Re: Quesito su ETA 955.114
sono d'accordo, non so se il venditore accetterà, sto cercando di parlarci....vi aggiornoPaolo Antolini ha scritto: ↑mar ott 11, 2022 9:40 amMi spiego meglio, un intervento in garanzia prevede la sostituzione o la sistemazione del meccanismo e non il rimborso della cifra spesa e il vecchio lasciato in regalo. Se si parla di principi e quindi di etica bisognerebbe utilizzare lo stesso metro di misura per entrambe le parti in gioco. Il caso citato dello sconto è una soluzione che dovrebbe accontentare tutti e poi te lo diciamo noi come sistemarloElvis ha scritto: ↑lun ott 10, 2022 2:38 pmc'è anche da dire che in questo movimento, per poter estrarre il rocchetto calzante, bisogna smontare interamente il datario, io sono sempre un dilettante quindi qualcosa potrebbe andare storto...visto che il movimento ha una garanzia, mi guardo bene da fare interventi anche se la tentazione è grande...Paolo Antolini ha scritto: ↑lun ott 10, 2022 9:58 amSicuramente è una leggera mancanza di lubrificante nel rocchetto calzante ma è davvero una piccolezza. Il difetto potrebbe benissimo essergli sfuggito e non esserci malizia nel problema da te riscontrato, di fatto l'orologio è come dichiarato ovvero funzionante e non ti nascondo che se parli di principi allora dovresti fare uno scambio di meccaniche e non cercare il rimborso mantenendo il possesso della meccanica in questione.
I termini di garanzia ti tutelano ma non dovrebbero andare a discapito di chi vende.
grazie
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Re: Quesito su ETA 955.114
piccolo aggiornamento su questo tema: ho risolto il problema facendo passare una piccola quantità di olio per quarzi tra il pignone calzante e l'asse della ruota secondi, non ho smontato nulla ho solo utilizzato un piccolo oliatore dal lato superiore.
Purtroppo ho perso la lancetta dei secondi mentre cercavo di pulirla...
PS. il venditore continua a sostenere che la lancetta dei secondi è difettosa...adesso lo aggiorno su quello che ho fatto.
grazie a tutti per il supporto
Purtroppo ho perso la lancetta dei secondi mentre cercavo di pulirla...
PS. il venditore continua a sostenere che la lancetta dei secondi è difettosa...adesso lo aggiorno su quello che ho fatto.
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Re: Quesito su ETA 955.114
Una lancetta dei secondi per Eta quartz post 1990 ce l'ha qualunque fornitore.
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Re: Quesito su ETA 955.114
Permettimi un'osservazione, se sei passato da sopra per arrivare a lubrificare la frizione, devi per forza aver fatto un discreto porcaio, se è tutto pulito la frizione scivola perché gli stai simpatico , ma non è lubrificata.
l'inconveniente che più comunemente accade su quel calibro è che il rinvio di messa all'ora d'incanto si sbricioli, succede più frequentemente con la frizione dura
l'inconveniente che più comunemente accade su quel calibro è che il rinvio di messa all'ora d'incanto si sbricioli, succede più frequentemente con la frizione dura
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Re: Quesito su ETA 955.114
Non so che dirti, la lancetta dei secondi non scorre più solo dopo che ho fatto questo intervento, non mi andava di smontare tutti i ruotismiorsomaki ha scritto: ↑dom ott 16, 2022 4:04 pmPermettimi un'osservazione, se sei passato da sopra per arrivare a lubrificare la frizione, devi per forza aver fatto un discreto porcaio, se è tutto pulito la frizione scivola perché gli stai simpatico , ma non è lubrificata.
l'inconveniente che più comunemente accade su quel calibro è che il rinvio di messa all'ora d'incanto si sbricioli, succede più frequentemente con la frizione dura
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Re: Quesito su ETA 955.114
Tanto i pezzi dei magazzini vecchi è difficile che li abbiano ancora. Figurati che ho chiesto una lancetta di uno Zenith Diver del 2012 e mi hanno mandato un intero giocosfere completamente diverso, anche se di lunghezza giusta. Al limite, se trovi un movimento guasto con quadrante simile al tuo e lancette, puoi evitare di doverla tagliare. Dipende da quanto vuoi spendere.
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Re: Quesito su ETA 955.114
Per lubrificare la frizione, devi togliere il copribascula, il ponte della molletta del calendario, ruota ore, ruota minuteria, rinvio del calendario, lubrifichi e rimonti.
Semplice semplice, tempo stimato... 3- 4 minuti
Se poi tu, credi di aver scoperto l'acqua calda ignorando ciò che andava fatto e lubrificando ciò che ti veniva più comodo lubrificare, fai tu
se poi ti si rompe il rinvio, o se l'orologio si ferma perché lubrificato alla carlona, la colpa sarà sicuramente del venditore che ti ha rifilato il pacco.
Se intendi proseguire con questo passatempo ti consiglio di imparare a fare le cose come vanno fatte , se non hai pazienza di dedicare 5 minuti alla soluzione di un problema, di problemi ne avrai sempre di più
Semplice semplice, tempo stimato... 3- 4 minuti
Se poi tu, credi di aver scoperto l'acqua calda ignorando ciò che andava fatto e lubrificando ciò che ti veniva più comodo lubrificare, fai tu
se poi ti si rompe il rinvio, o se l'orologio si ferma perché lubrificato alla carlona, la colpa sarà sicuramente del venditore che ti ha rifilato il pacco.
Se intendi proseguire con questo passatempo ti consiglio di imparare a fare le cose come vanno fatte , se non hai pazienza di dedicare 5 minuti alla soluzione di un problema, di problemi ne avrai sempre di più
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Re: Quesito su ETA 955.114
Ciao a tutti,
forse l'opener ha già risolto, ma il componente maggiormente incriminato è la ref. 560
la funzione della ref 560 è, quando metti in rimessa, di bloccare tutto il treno del tempo.
mentre ore e minuti si spostano dal seguente ruotismo:
rimessa all'ora- la bascula spinge lo scorrevole contro la ruota intermedia di rimessa-ruota intermedia di rimessa ingrana con la ruota di minuteria- la ruota di minuteria ingrana con la ruota minuti, ed il pignone della ruota di minuteria sposta in fase la ruota ore.
Ciao Giovini, ogni tanto passo da ste parti e se posso aiuto volentieri.
giamba
forse l'opener ha già risolto, ma il componente maggiormente incriminato è la ref. 560
la funzione della ref 560 è, quando metti in rimessa, di bloccare tutto il treno del tempo.
mentre ore e minuti si spostano dal seguente ruotismo:
rimessa all'ora- la bascula spinge lo scorrevole contro la ruota intermedia di rimessa-ruota intermedia di rimessa ingrana con la ruota di minuteria- la ruota di minuteria ingrana con la ruota minuti, ed il pignone della ruota di minuteria sposta in fase la ruota ore.
Ciao Giovini, ogni tanto passo da ste parti e se posso aiuto volentieri.
giamba
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Re: Quesito su ETA 955.114
Ciao Orsomaki, ti ringrazio per le istruzioni e i consigli, comunque non ho la pretesa di scoprire l'acqua calda e, se guardi i miei post, penso che la pazienza non mi manchi. Ho già smontato il "vecchio" movimento danneggiato dall'acido che era nell'orologio, quindi non avrei problemi a smontare pure questo. Il fatto è che, avendo acquistato un movimento con garanzia di 6 mesi ed essendo un dilettante, in questo caso non me la sono sentita di smontare i ruotismi, visto che avevo già una discussione in atto con il venditore che, comunque, sosteneva che fosse difettosa la mia lancetta dei secondi che toccava col rocchetto calzante.orsomaki ha scritto: ↑lun ott 17, 2022 3:24 pmPer lubrificare la frizione, devi togliere il copribascula, il ponte della molletta del calendario, ruota ore, ruota minuteria, rinvio del calendario, lubrifichi e rimonti.
Semplice semplice, tempo stimato... 3- 4 minuti
Se poi tu, credi di aver scoperto l'acqua calda ignorando ciò che andava fatto e lubrificando ciò che ti veniva più comodo lubrificare, fai tu
se poi ti si rompe il rinvio, o se l'orologio si ferma perché lubrificato alla carlona, la colpa sarà sicuramente del venditore che ti ha rifilato il pacco.
Se intendi proseguire con questo passatempo ti consiglio di imparare a fare le cose come vanno fatte , se non hai pazienza di dedicare 5 minuti alla soluzione di un problema, di problemi ne avrai sempre di più
Il mio post con la soluzione da me scelta non ha l'obiettivo di fare lo splendido, ho solo condiviso la mia esperienza.
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Re: Quesito su ETA 955.114
grazie mille Orologiastro!orologiastro ha scritto: ↑lun ott 17, 2022 6:49 pmCiao a tutti,
forse l'opener ha già risolto, ma il componente maggiormente incriminato è la ref. 560
la funzione della ref 560 è, quando metti in rimessa, di bloccare tutto il treno del tempo.
mentre ore e minuti si spostano dal seguente ruotismo:
rimessa all'ora- la bascula spinge lo scorrevole contro la ruota intermedia di rimessa-ruota intermedia di rimessa ingrana con la ruota di minuteria- la ruota di minuteria ingrana con la ruota minuti, ed il pignone della ruota di minuteria sposta in fase la ruota ore.
Ciao Giovini, ogni tanto passo da ste parti e se posso aiuto volentieri.
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Re: Quesito su ETA 955.114
Innanzitutto mi scuso per essere stato sgradevole nella mia risposta,Elvis ha scritto: ↑lun ott 17, 2022 10:28 pmCiao Orsomaki, ti ringrazio per le istruzioni e i consigli, comunque non ho la pretesa di scoprire l'acqua calda e, se guardi i miei post, penso che la pazienza non mi manchi. Ho già smontato il "vecchio" movimento danneggiato dall'acido che era nell'orologio, quindi non avrei problemi a smontare pure questo. Il fatto è che, avendo acquistato un movimento con garanzia di 6 mesi ed essendo un dilettante, in questo caso non me la sono sentita di smontare i ruotismi, visto che avevo già una discussione in atto con il venditore che, comunque, sosteneva che fosse difettosa la mia lancetta dei secondi che toccava col rocchetto calzante.orsomaki ha scritto: ↑lun ott 17, 2022 3:24 pmPer lubrificare la frizione, devi togliere il copribascula, il ponte della molletta del calendario, ruota ore, ruota minuteria, rinvio del calendario, lubrifichi e rimonti.
Semplice semplice, tempo stimato... 3- 4 minuti
Se poi tu, credi di aver scoperto l'acqua calda ignorando ciò che andava fatto e lubrificando ciò che ti veniva più comodo lubrificare, fai tu
se poi ti si rompe il rinvio, o se l'orologio si ferma perché lubrificato alla carlona, la colpa sarà sicuramente del venditore che ti ha rifilato il pacco.
Se intendi proseguire con questo passatempo ti consiglio di imparare a fare le cose come vanno fatte , se non hai pazienza di dedicare 5 minuti alla soluzione di un problema, di problemi ne avrai sempre di più
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Su questo calibro il rinvio di messa all'ora è estremamente piccolo e relativamente delicato. per salvaguardarne l'integrità è necessario che la frizione sia correttamente lubrificata, come ti è stato detto il problema potrebbe risiedere nella leva interruttore, anche se in condizioni normali, anche senza l'interruttore montato non si dovrebbe presentare il problema del trascinamento del treno ruotismi in fase di messa all'ora.
La frizione la si lubrifica da sotto, e se è troppo rigida va lubrificata.
Capisci che se vai a mettere una goccia d'olio sul perno della ruota secondi che andrebbe semplicemente unto, non hai risolto il problema, ma potresti averne creato un' altro
Se quella goccia d'olio andasse a far fermare l'orologio, la soluzione sarebbe rismontare e ripulire tutto, altro che risparmiare tempo