Quesito su ETA 955.114

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A cura di: Paolo Antolini

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Elvis
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Re: Quesito su ETA 955.114

Messaggio da Elvis » mar ott 18, 2022 9:33 am

orsomaki ha scritto:
mar ott 18, 2022 6:41 am
Elvis ha scritto:
lun ott 17, 2022 10:28 pm
orsomaki ha scritto:
lun ott 17, 2022 3:24 pm
Per lubrificare la frizione, devi togliere il copribascula, il ponte della molletta del calendario, ruota ore, ruota minuteria, rinvio del calendario, lubrifichi e rimonti.
Semplice semplice, tempo stimato... 3- 4 minuti
Se poi tu, credi di aver scoperto l'acqua calda ignorando ciò che andava fatto e lubrificando ciò che ti veniva più comodo lubrificare, fai tu
se poi ti si rompe il rinvio, o se l'orologio si ferma perché lubrificato alla carlona, la colpa sarà sicuramente del venditore che ti ha rifilato il pacco.
Se intendi proseguire con questo passatempo ti consiglio di imparare a fare le cose come vanno fatte , se non hai pazienza di dedicare 5 minuti alla soluzione di un problema, di problemi ne avrai sempre di più
Ciao Orsomaki, ti ringrazio per le istruzioni e i consigli, comunque non ho la pretesa di scoprire l'acqua calda e, se guardi i miei post, penso che la pazienza non mi manchi. Ho già smontato il "vecchio" movimento danneggiato dall'acido che era nell'orologio, quindi non avrei problemi a smontare pure questo. Il fatto è che, avendo acquistato un movimento con garanzia di 6 mesi ed essendo un dilettante, in questo caso non me la sono sentita di smontare i ruotismi, visto che avevo già una discussione in atto con il venditore che, comunque, sosteneva che fosse difettosa la mia lancetta dei secondi che toccava col rocchetto calzante.
Il mio post con la soluzione da me scelta non ha l'obiettivo di fare lo splendido, ho solo condiviso la mia esperienza.
Innanzitutto mi scuso per essere stato sgradevole nella mia risposta,
Su questo calibro il rinvio di messa all'ora è estremamente piccolo e relativamente delicato. per salvaguardarne l'integrità è necessario che la frizione sia correttamente lubrificata, come ti è stato detto il problema potrebbe risiedere nella leva interruttore, anche se in condizioni normali, anche senza l'interruttore montato non si dovrebbe presentare il problema del trascinamento del treno ruotismi in fase di messa all'ora.
La frizione la si lubrifica da sotto, e se è troppo rigida va lubrificata.
Capisci che se vai a mettere una goccia d'olio sul perno della ruota secondi che andrebbe semplicemente unto, non hai risolto il problema, ma potresti averne creato un' altro
Se quella goccia d'olio andasse a far fermare l'orologio, la soluzione sarebbe rismontare e ripulire tutto, altro che risparmiare tempo
Nessun problema Orsomaki! direi che ormai abbiamo sviscerato abbondantemente il problema di questo calibro.

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Re: Quesito su ETA 955.114

Messaggio da Calico » mar ott 18, 2022 3:51 pm

orsomaki ha scritto:
mar ott 18, 2022 6:41 am
Elvis ha scritto:
lun ott 17, 2022 10:28 pm
orsomaki ha scritto:
lun ott 17, 2022 3:24 pm
Per lubrificare la frizione, devi togliere il copribascula, il ponte della molletta del calendario, ruota ore, ruota minuteria, rinvio del calendario, lubrifichi e rimonti.
Semplice semplice, tempo stimato... 3- 4 minuti
Se poi tu, credi di aver scoperto l'acqua calda ignorando ciò che andava fatto e lubrificando ciò che ti veniva più comodo lubrificare, fai tu
se poi ti si rompe il rinvio, o se l'orologio si ferma perché lubrificato alla carlona, la colpa sarà sicuramente del venditore che ti ha rifilato il pacco.
Se intendi proseguire con questo passatempo ti consiglio di imparare a fare le cose come vanno fatte , se non hai pazienza di dedicare 5 minuti alla soluzione di un problema, di problemi ne avrai sempre di più
Ciao Orsomaki, ti ringrazio per le istruzioni e i consigli, comunque non ho la pretesa di scoprire l'acqua calda e, se guardi i miei post, penso che la pazienza non mi manchi. Ho già smontato il "vecchio" movimento danneggiato dall'acido che era nell'orologio, quindi non avrei problemi a smontare pure questo. Il fatto è che, avendo acquistato un movimento con garanzia di 6 mesi ed essendo un dilettante, in questo caso non me la sono sentita di smontare i ruotismi, visto che avevo già una discussione in atto con il venditore che, comunque, sosteneva che fosse difettosa la mia lancetta dei secondi che toccava col rocchetto calzante.
Il mio post con la soluzione da me scelta non ha l'obiettivo di fare lo splendido, ho solo condiviso la mia esperienza.
Innanzitutto mi scuso per essere stato sgradevole nella mia risposta,
Su questo calibro il rinvio di messa all'ora è estremamente piccolo e relativamente delicato. per salvaguardarne l'integrità è necessario che la frizione sia correttamente lubrificata, come ti è stato detto il problema potrebbe risiedere nella leva interruttore, anche se in condizioni normali, anche senza l'interruttore montato non si dovrebbe presentare il problema del trascinamento del treno ruotismi in fase di messa all'ora.
La frizione la si lubrifica da sotto, e se è troppo rigida va lubrificata.
Capisci che se vai a mettere una goccia d'olio sul perno della ruota secondi che andrebbe semplicemente unto, non hai risolto il problema, ma potresti averne creato un' altro
Se quella goccia d'olio andasse a far fermare l'orologio, la soluzione sarebbe rismontare e ripulire tutto, altro che risparmiare tempo
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