Landeron "une"... o Landeron Hahn?

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » sab nov 05, 2022 7:58 pm

Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato ad un mercatino un bel cronografo con movimento Landeron. Le condizioni eccellenti della cassa, il quadrante non affollato e, dulcis in fundo, le dimensioni decisamente generose (ben 40mm corona esclusa) sono gli elementi che mi hanno convinto a procedere nell'acquisto.
Chi me l'ha venduto mi dice che questo è uno dei primi cronografi landeron e dovrebbe risalire ai primissimi anni '30 o, addirittura, alla fine degli anni '20. Sempre il venditore mi ha detto che il movimento dovrebbe essere un Landeron 1, ovvero il primo movimento cronografico prodotto dalla maison svizzera.
L'ho indossato pressoché ininterrottamente da sabato scorso, giorno in cui l'ho acquistato, e ne sono molto soddisfatto. Il movimento funziona egregiamente, in 8 giorni ho dovuto rimettere l'ora una sola volta perché aveva perso circa 1 minuto per strada. Il che vorrebbe dire che siamo nell'ordine dei -7/8 secondi/giorno. Niente male per una macchina di almeno 90 anni. Anche la parte cronografica funziona in maniera egregia, i tasti sono molto morbidi e la rimessa a zero è perfetta.
Però come sempre non mi piace fermarmi alla superficie e mi piacerebbe saperne un po' di più. Ho fatto un po' di ricerche in rete su quello che ormai ritengo essere il "fantomatico" Landeron 1. Fantomatico perché al di là di illazioni, di "dovrebbe essere", di " mi pare che", non ho trovato molto altro. In compenso ho trovato fiumi e fiumi di inchiostro elettronico sui famosi Landeron Hahn, ovvero quei movimenti disegnati e prodotti da Hahn, il fondatore della Landeron, prima che la compagnia Landeron stessa fosse fondata. Ma anche qui non sono riuscito a trovare un riferimento certo che mi dicesse qualcosa di più per identificare con certezza questo movimento, e pertanto ho pensato di rivolgermi agli esperti di Aisor nella speranza di venire a capo di questo piccolo mistero. Per voi che movimento è? Io un'idea inizio a farmela: credo potrebbe essere un movimento cosidetto "transizionale", ovvero prodotto in quel breve periodo di tempo in cui l'azienda veniva fondata ma ancora forse non si firmavano i movimenti. Il quadrante non ci dice nulla al riguardo, di "Este Watch" non ho trovato letteralmente nulla su internet, se non un'inserzione su ebay di un solo tempo anni 30. Probabilmente si tratta di uno di quegli orologiai che compravano movimenti e casse, si facevano stampare i quadranti con il loro logo e poi incassavano e vendevano nel loro negozio, pratica molto diffusa, un tempo. Allego qualche foto e confido nella vostra enorme esperienza ;)

Landeron_EsteWatch_01.jpg
Landeron_EsteWatch_01.jpg (110.19 KiB) Visto 1704 volte
Landeron_EsteWatch_04.jpg
Landeron_EsteWatch_04.jpg (256.79 KiB) Visto 1704 volte
Landeron_EsteWatch_04.jpg
Landeron_EsteWatch_04.jpg (256.79 KiB) Visto 1704 volte
Allegati
Landeron_EsteWatch_03.jpg
Landeron_EsteWatch_03.jpg (231.12 KiB) Visto 1704 volte

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da Immobiliare » sab nov 05, 2022 8:52 pm

Non sono molto esperto ma mi pare un Landeron 10, 11 o 13. È un 13 linee ? Riesci a misurarne il diametro ? Tra i 3 citati ci sono piccole differenze a livello di molla di carica e poco altro che io sappia. In effetti, però, il ponte del bilanciere è diverso. Attendiamo il parere degli esperti.



landeron-10.jpg
landeron-10.jpg (98.92 KiB) Visto 1694 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » sab nov 05, 2022 8:56 pm

Grazie per la risposta. Dovrebbe essere un 15 linee e mezza. Il diametro del movimento è circa 34/35 mm, riempe interamente la cassa che esternamente misura 40 mm. E' un orologio davvero grosso, per gli standard dell'epoca

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da Immobiliare » sab nov 05, 2022 9:16 pm

padefa ha scritto:
sab nov 05, 2022 8:56 pm
Grazie per la risposta. Dovrebbe essere un 15 linee e mezza. Il diametro del movimento è circa 34/35 mm, riempe interamente la cassa che esternamente misura 40 mm. E' un orologio davvero grosso, per gli standard dell'epoca
In effetti ai miei occhi non esperti pare un mix tra un 13 linee e un 15,5 linee Hann 1. Movimento che ho già comunque visto da (15,5 linee - 35 mm.) In alcuni Breitling ed Eberhard ma mono pulsanti.



movement_LI.jpg
movement_LI.jpg (94.66 KiB) Visto 1687 volte
Ultima modifica di Immobiliare il sab nov 05, 2022 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » sab nov 05, 2022 9:41 pm

Ci sono in effetti molte somiglianze con la foto che hai postato. Quello che movimento è? Ho letto che Breitling all'inizio usava movimenti di Hahn per i suoi cronografi

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da Immobiliare » sab nov 05, 2022 9:49 pm

padefa ha scritto:
sab nov 05, 2022 9:41 pm
Ci sono in effetti molte somiglianze con la foto che hai postato. Quello che movimento è? Ho letto che Breitling all'inizio usava movimenti di Hahn per i suoi cronografi
È un Hahn 1 come quello che segue (Lowenthal rattrapante).


Screenshot_20221105-214323_Chrome.jpg
Screenshot_20221105-214323_Chrome.jpg (151.71 KiB) Visto 1679 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » sab nov 05, 2022 10:16 pm

Be' direi che la somiglianza è enorme. E' quasi del tutto identico al mio a parte la ruota a colonna: la mia è a 8 colonne, nel tuo ce ne 5 cinque. Scusa ma, un meccanismo rattrappante non dovrebbe avere un terzo pulsante?

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da Immobiliare » sab nov 05, 2022 10:41 pm

padefa ha scritto:
sab nov 05, 2022 10:16 pm
Be' direi che la somiglianza è enorme. E' quasi del tutto identico al mio a parte la ruota a colonna: la mia è a 8 colonne, nel tuo ce ne 5 cinque. Scusa ma, un meccanismo rattrappante non dovrebbe avere un terzo pulsante?
No, sono sufficienti 2 pulsanti:

Start: partono entrambe le sfere
Stop: si ferma la prima sfera mentre prosegue la seconda
Start: si ferma anche la seconda
Stop: la seconda sfera raggiunge la prima
Start (reset to zero): reset totale a zero (2 sfere dei secondi, minuti ed eventuali ore crono)

Ovviamente si può usare anche come non rattrappante e funziona in pratica come un mono pulsante:

Start: partono entrambe le sfere
Start: si fermano entrambe le sfere
Start: reset a zero

https://youtu.be/zCQXRkOHfV0

Ciao.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » sab nov 05, 2022 11:12 pm

Interessante, non ne avevo idea. In effetti, mai visto un rattrappante dal vivo. Grazie! :)

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » dom nov 06, 2022 1:35 pm

Scusate, mi permetto di riportare in cima questo thread. Qualche altra idea per identificare con certezza questo movimento? Grazie :)

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da orsomaki » dom nov 06, 2022 3:01 pm

Con certezza mi sa che non riuscirai a risalire, il copri bascula è uguale ad un non meglio specificato Hahn 15 1/2 ancienne ,potrebbe essere identico a quello landeron 2 e 3, o forse solo simile, altri pezzi somigliano molto a hahn 46 e 48, ma anche confrontando i miei pezzi di fornitura si trovano somiglianze e differenze.
Ho solo guardato nei ricambi del 15 1/2 , ho altri cassettini di fornitura di 14 1/2.
Su certi calibri è sempre una caccia al tesoro trovare ciò che serve, spera di non averne mai bisogno
Di viti per quei calibri ne ho tante, ma di sicuro manca sempre quello che serve
Oltretutto, quei simpaticoni si facevano produrre sia da Aubert , sia da Depraz, il che rende ancora più complesso risalire

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » dom nov 06, 2022 4:36 pm

Grazie mille @orsomaki in effetti è un bel dilemma. E' certamente un 15 linee e mezza, la somiglianza coin landeron 2 e 3 è enorme ma il mio ha due pulsanti mentre se ho capito bene i landeron sia 2 che 3 sono dei monopulsanti.
Per caso hai una foto di quel non meglio specificato "Hahn 15 1/2 ancienne"?

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da orsomaki » dom nov 06, 2022 4:53 pm

No. Ho solo i cassettini della fornitura, già molto tempo fa , quando avevo necessità di ricambi per questo tipo di orologi, l'unica via era andare in fornitura con pezzo e platine e ricercarlo a campione

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » dom nov 06, 2022 5:09 pm

orsomaki ha scritto:
dom nov 06, 2022 4:53 pm
No. Ho solo i cassettini della fornitura, già molto tempo fa , quando avevo necessità di ricambi per questo tipo di orologi, l'unica via era andare in fornitura con pezzo e platine e ricercarlo a campione
Be', fermo restando che continuerò a cercare di individuare il modello "esatto", a legger questo spero davvero di non aver bisogno di riparazioni, almeno nel breve/medio periodo. Per fortuna il meccanismo corre egregiamente, -7 secondi/die, e 0.5 ms di beat error. Penso vedrai dalla foto che almeno le parti in vista avrebbero bisogno di un "bagnetto", ma con dei dati così per adesso non lo tocco, e me lo godo. E' un bellissimo orologio, al polso ha davvero tanta "presenza" ;)

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da Immobiliare » dom nov 06, 2022 6:02 pm

padefa ha scritto:
dom nov 06, 2022 5:09 pm
orsomaki ha scritto:
dom nov 06, 2022 4:53 pm
No. Ho solo i cassettini della fornitura, già molto tempo fa , quando avevo necessità di ricambi per questo tipo di orologi, l'unica via era andare in fornitura con pezzo e platine e ricercarlo a campione
Be', fermo restando che continuerò a cercare di individuare il modello "esatto", a legger questo spero davvero di non aver bisogno di riparazioni, almeno nel breve/medio periodo. Per fortuna il meccanismo corre egregiamente, -7 secondi/die, e 0.5 ms di beat error. Penso vedrai dalla foto che almeno le parti in vista avrebbero bisogno di un "bagnetto", ma con dei dati così per adesso non lo tocco, e me lo godo. E' un bellissimo orologio, al polso ha davvero tanta "presenza" ;)
Con ogni probabilità si tratta di un riflesso o effetto ottico ma pare nella prima foto che siano storti un paio di denti, nella seconda foto che manchi un dente nelle ruote.

Landeron_EsteWatch_03.jpg
Landeron_EsteWatch_03.jpg (16.02 KiB) Visto 1607 volte
Landeron_EsteWatch_03 (1).jpg
Landeron_EsteWatch_03 (1).jpg (27.46 KiB) Visto 1607 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » dom nov 06, 2022 6:42 pm

Mah, in effetti adesso che mi ci hai fatto guardare con più attenzione, in effetti nel primo particolare un paio di denti sembrano un po' piegati. Però è strano, quella è la ruota del registro dei minuti cronografici e come tale non è sottoposta ad alcuna tensione. Comunque ho testato il cronografo per un intero giro del conta minuti (ovvero 45 minuti) e non si è mai fermato. Quindi, se quei denti sono davvero storti, non lo sono abbastanza da fermare la ruota.

Landeron_EsteWatch_03_ing1.jpg
Landeron_EsteWatch_03_ing1.jpg (102.36 KiB) Visto 1598 volte


Nel secondo caso invece direi che è un effetto ottico, in pratica il dente che appare mancante in realtà "scompare" perché al di sotto c'è l'altra ruota dei secondi, quella accoppiata allo scappamento. E questo da l'impressione che un dente manchi, ma se guardi bene si intravvede il contorno

Landeron_EsteWatch_03_ing2.jpg
Landeron_EsteWatch_03_ing2.jpg (108.72 KiB) Visto 1598 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » mar nov 15, 2022 2:36 pm

Ho trovato qualche altra informazione su questo movimento. Secondo il possessore di questo Bovet il movimento dovrebbe essere un Lowenthal, non meglio specificato come "Lowenthal 15 linee e mezza a due pulsanti", e descritto come "uno dei più rari movimenti cronografici di sempre". Non so quanto possa essere vera questa affermazione, ma sta di fatto che sul web non ho trovato nient'altro al riguardo.
Una cosa comunque non mi è chiara: qual'è la maison, Bovet o Lowenthal? Voglio dire, Lowenthal è un marchio di Bovet (così come Mondia è di Zenith per intenderci) o il contrario?


Flore(Bovet) Lowenthal 15,5.png
Flore(Bovet) Lowenthal 15,5.png (459.44 KiB) Visto 1549 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » mar nov 15, 2022 2:37 pm

Qui foto del meccanismo. A me pare proprio identico al mio, in tutto. L'unica differenza è che il mio è sporchissimo! :D :D :D

Flore(Bovet) Lowenthal_02.jpg
Flore(Bovet) Lowenthal_02.jpg (228.53 KiB) Visto 1548 volte

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da Immobiliare » mar nov 15, 2022 8:25 pm

Lowenthal era un marchio sussidiario di Bovet Fleurier. A mio avviso è un Landeron da 15,5 ''' modificato da Bovet. Quest'ultima, oltre ad utilizzarli negli orologi a proprio brand o di marchi controllati come Lowenthal, li rivendeva anche a varie aziende e assemblatori.

Per come la vedo io, raro non significa necessariamente di chissà quale valore di mercato. È sicuramente un buon movimento ma non mi pare di vedere particolari finiture di pregio sulle leve cronografiche e sulla meccanica in genere.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Landeron "une"... o Landeron Hahn?

Messaggio da padefa » mar nov 15, 2022 9:01 pm

Immobiliare ha scritto:
mar nov 15, 2022 8:25 pm
Lowenthal era un marchio sussidiario di Bovet Fleurier. A mio avviso è un Landeron da 15,5 ''' modificato da Bovet. Quest'ultima, oltre ad utilizzarli negli orologi a proprio brand o di marchi controllati come Lowenthal, li rivendeva anche a varie aziende e assemblatori.

Per come la vedo io, raro non significa necessariamente di chissà quale valore di mercato. È sicuramente un buon movimento ma non mi pare di vedere particolari finiture di pregio sulle leve cronografiche e sulla meccanica in genere.
No ma certo, non penso abbia chissà quale valore. Al momento quel pezzo che ho postato di riferimento è in vendita per circa 700 e penso che possa essere una valutazione congrua, anche se in realtà il mio l'ho pagato decisamente di meno.
Più che altro questa rarità mi preoccupa perché ancor più di altri cronografi dell'epoca sarà difficile trovare ricambi, se mi servissero... E' bene che lo tenga ben protetto, il nonnino :)

Grazie per le informazioni riguardo a Bovet/Lowenthal. Direi che possiamo tirare le somme, perché non credo che arriverò mai oltre nell'identificazione: è un Landeron/Hanh senza referenza, modificato da Bovet e poi rivenduto a questo fantomatico Mounsieur Este che l'ha assemblato e venduto, probabilmente direttamente dal suo negozio ;) Direi che mi basta, e anche se non mi bastasse, ehm, c'è poco da fare e me lo faccio bastare :D

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”