La Classification Horlogère

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » dom nov 20, 2022 1:20 pm

Qualcuno possiede per caso, o ha modo di consultare, o mi può dare informazioni su dove trovare questo fantomatico catalogo, dal titolo completo "La classification horlogère des calibres de montres et des fournitures d'horlogerie Suisse"?

blg00006_1.jpg
blg00006_1.jpg (161.78 KiB) Visto 821 volte

Avrei bisogno di consultarlo per risalire alle caratteristiche delle lancette di un vecchissimo movimento AS (A. Schild), il 137 per l'esattezza, per il quale non riesco a trovare niente sul web. Mentre sono abbastanza fiducioso del fatto che su quel libro questo movimento sia stato catalogato e descritto.

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Immobiliare » dom nov 20, 2022 2:16 pm

Finger bridges ?

È lui ?


AS 137 13'''.jpg
AS 137 13'''.jpg (102.61 KiB) Visto 817 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Giacomo » dom nov 20, 2022 2:21 pm

Questo volume non è presente nel nostro database anche perché è protetto dalla legge del diritto d'autore, quindi ne è vietata la pubblicazione .
Io ce l'ho cartaceo, appena riesco ti pubblico l'estratto del cal 137 pubblicato sul volume.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » dom nov 20, 2022 4:11 pm

Giacomo ha scritto:
dom nov 20, 2022 2:21 pm
Questo volume non è presente nel nostro database anche perché è protetto dalla legge del diritto d'autore, quindi ne è vietata la pubblicazione .
Io ce l'ho cartaceo, appena riesco ti pubblico l'estratto del cal 137 pubblicato sul volume.
Sì è proprio lui!!! Fantastico, grazie. Ho bisogno delle specifiche delle lancette, le devo cambiare tutte. Quella delle ore si è spezzata in due, quella dei minuti si è allargato il foro e non incalza più bene sul perno (slitta), e dulcis in fundo, quella dei secondi l'ho persa. Un fenomeno, eh? :D

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Giacomo » dom nov 20, 2022 6:32 pm

Non penso ci sia sul volume ciò che cerchi, ma guarderò

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Calico » dom nov 20, 2022 8:19 pm

Le lancette fanno parte dell'orologio, i meccanismi sono assemblati a gusto dei fabricanti. Hai una foto di prima del disastro?

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » dom nov 20, 2022 8:44 pm

Calico ha scritto:
dom nov 20, 2022 8:19 pm
Le lancette fanno parte dell'orologio, i meccanismi sono assemblati a gusto dei fabricanti. Hai una foto di prima del disastro?
Sì certo, di foto ne ho diverse. Ma non pretendo di trovare le stesse identiche lancette, anche perché essendo un orologio di 105 anni fa ritengo improbabile che quelle che aveva quando è entrato in mio possesso fossero le lancette originali. A me basterebbe trovare delle lancette che si adattino e per far questo ho bisogno di conoscere esattamente il diametro dei fori. Su Ranfft queste misure sono spessissimo fornite insieme alle misure della molla principale, ecco perché speravo di trovarle su un catalogo. Io ho provato a prendere delle misure ma con un semplice calibro (non ho il micrometro) non so quanto precise possano essere. Quello che mi risulta, misurando i diametri esterni di ruota delle ore e ruota centrale, è 1,45 mm per la lancetta delle ore, e 0,45 mm per quella dei minuti. Per quella dei secondi è impossibile fare una misura di qualche utilità, il perno è piccolissimo, intorno ai 2 decimi.
Per la lunghezza invece mi risultano 11 mm per la lancetta dei minuti e circa 8-9 mm per quella delle ore (è quella rotta perciò la misura è approssimativa). Quella dei secondi come ho detto l'ho smarrita (e certo non era la sua, era blu su quadrante nero!). Comunque il diametro delle secondiera è 8 mm per cui la lunghezza da boccola a punta non dovrebbe superare i 4 mm.
Qui alcune foto, è un orologio di cui abbiamo già parlato qui sul forum in passato.
Henri_Weiss_AS_16.jpg
Henri_Weiss_AS_16.jpg (90.71 KiB) Visto 796 volte
Henri_Weiss_AS_01.jpg
Henri_Weiss_AS_01.jpg (119.62 KiB) Visto 796 volte
Henri_Weiss_AS_02.jpg
Henri_Weiss_AS_02.jpg (123.07 KiB) Visto 796 volte
Henri_Weiss_AS_09.jpg
Henri_Weiss_AS_09.jpg (237.71 KiB) Visto 796 volte
Allegati
Henri_Weiss_AS_08.jpg
Henri_Weiss_AS_08.jpg (194.64 KiB) Visto 796 volte
Henri_Weiss_AS_11.jpg
Henri_Weiss_AS_11.jpg (177.19 KiB) Visto 796 volte
Henri_Weiss_AS_10.jpg
Henri_Weiss_AS_10.jpg (203.95 KiB) Visto 796 volte

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 253
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da VinSer » dom nov 20, 2022 9:31 pm

padefa ha scritto:
dom nov 20, 2022 1:20 pm
Qualcuno possiede per caso, o ha modo di consultare, o mi può dare informazioni su dove trovare questo fantomatico catalogo, dal titolo completo "La classification horlogère des calibres de montres et des fournitures d'horlogerie Suisse"?
...
Temo che non sia proprio la risposta che cercavi :) , ma se sei interessato ad ottenere la Classification, è in vendita qui, tutte e tre le edizioni (1936, 1939 e 1949).

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » lun nov 21, 2022 1:07 am

VinSer ha scritto:
dom nov 20, 2022 9:31 pm
Temo che non sia proprio la risposta che cercavi :) , ma se sei interessato ad ottenere la Classification, è in vendita qui, tutte e tre le edizioni (1936, 1939 e 1949).

Ciao
Ah ma allora esiste davvero! :D No va be', scherzi a parte, sapevo della sua esistenza ma è davvero difficile da trovare. Grazie per la segnalazione!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Calico » lun nov 21, 2022 10:11 am

La secondina al 6 era già stata sostituita; negli assortimenti vintage si dovrebbe trovare, anche se non sarà facile. Le altre due come si sono rotte? C'è un forniturista del Portogallo sulla baia che spesso vende scatoline di assortimenti di lancette.

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da kelorkilé » lun nov 21, 2022 11:15 am

Ciao Padefa
Potrò aiutarvi, ma dovrete aspettare, perché al momento sono gravemente malato e non sono in grado di rispondere alle vostre domande.
Ho un orologio di questo calibro e non appena mi sarò rimesso in piedi potrò aiutarvi.

Ecco l'orologio in questione.
calibre 137@0.jpg
calibre 137@0.jpg (36.62 KiB) Visto 773 volte
S73F1543@0.JPG
S73F1543@0.JPG (370.25 KiB) Visto 773 volte
S73F1544@0.JPG
S73F1544@0.JPG (365.01 KiB) Visto 773 volte
S73F1545@0.JPG
S73F1545@0.JPG (398.57 KiB) Visto 773 volte
S73F1546@0.JPG
S73F1546@0.JPG (564.88 KiB) Visto 773 volte
S73F1602@0.JPG
S73F1602@0.JPG (244.46 KiB) Visto 773 volte
Mi dispiace, ma non credo di poterla aiutare fino al prossimo anno.
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » lun nov 21, 2022 11:19 am

Calico ha scritto:
lun nov 21, 2022 10:11 am
La secondina al 6 era già stata sostituita; negli assortimenti vintage si dovrebbe trovare, anche se non sarà facile. Le altre due come si dono rotte? C'è un forniturista del Portogallo sulla baia che spesso vende scatoline di assortimenti di lancette.
Sì certamente, la lancetta dei secondi non era la sua fin dall'inizio. Per quanto riguarda le altre due, se guardi bene nella prima foto che ho allegato al messaggio precedente, la lancetta delle ore aveva già una crepa tempo fa. Io le avevo smontate per rilumarle e probabilmente facendo quello ho peggiorato il danno. Poi quando le ho montate non so cosa sia successo, forse la lancetta delle ore era piegata verso il basso e andava ad interferire con quella dei secondi. Devo aver dato carica e poi ho riposto l'orologio nel cassetto. Sta di fatto che quando sono andato a riprenderlo la lancetta dei secondi era saltata via, e quella delle ore era rotta in due. Aprendo il vetro devo aver fatto cadere quella dei secondi e nonostante l'abbia cercata come un matto sul pavimento, non l'ho più trovata. (in compenso però ho trovato una molla del datario di un Tissot che avevo perso mesi prima... :D :D :D )
Quella dei minuti non è spezzata ma il foro è "lasso", se scuoti l'orologio la lancetta si muove per conto suo, e alle volte invece quando il movimento è in moto lei slitta e perde interi minuti nel giro di qualche ora. Insomma, di 3 non ce n'è una che vada bene... :evil:

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » lun nov 21, 2022 11:28 am

kelorkilé ha scritto:
lun nov 21, 2022 11:15 am
Ciao Padefa
Potrò aiutarvi, ma dovrete aspettare, perché al momento sono gravemente malato e non sono in grado di rispondere alle vostre domande.
Ho un orologio di questo calibro e non appena mi sarò rimesso in piedi potrò aiutarvi.

Ecco l'orologio in questione.

Mi dispiace, ma non credo di poterla aiutare fino al prossimo anno.
Buongiorno Gerard, grazie per la risposta. Mi ricordavo che avessi un orologio con lo stesso movimento e infatti avevo anche provato ad inviarti un messaggio privato. Ma non ti preoccupare, è un orologio di 105 anni e quindi può tranquillamente attendere ancora un po' :D

La salute viene prima di ogni altra cosa, quindi pensa solo a guarire, ti faccio i migliori auguri per una rapidissima e completa guarigione. ALLEZ!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Giacomo » mer nov 23, 2022 9:44 am

Ho guardato nel mio volume ( e negli altri due degli anni successivi) ma non viene trattata la A.S., non c'è proprio

cl1.JPG
cl1.JPG (126.42 KiB) Visto 730 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » mer nov 23, 2022 11:18 am

Giacomo ha scritto:
mer nov 23, 2022 9:44 am
Ho guardato nel mio volume ( e negli altri due degli anni successivi) ma non viene trattata la A.S., non c'è proprio
Be' in ogni caso grazie mille per aver cercato, sei stato molto gentile. Ero convinto che ci fosse perché cercando sul web avevo trovato questo qui sotto, dove appunto dice che tale movimento era stato identificato grazie a quel libro. Boh, evidentemente o era un altro catalogo oppure un'altra edizione. Va a sapere...
AS137_info.jpg
AS137_info.jpg (300.32 KiB) Visto 726 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Giacomo » mer nov 23, 2022 12:07 pm

Mi hai fatto venire in mente una cosa, ho in digitale quello del 1938 ed eccolo qui, ma non ci sono schede tecniche/ricambi, questo è quanto ho trovato

schild 38.JPG
schild 38.JPG (83.02 KiB) Visto 720 volte
as137.JPG
as137.JPG (47.83 KiB) Visto 720 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » mer nov 23, 2022 1:42 pm

Giacomo ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:07 pm
Mi hai fatto venire in mente una cosa, ho in digitale quello del 1938 ed eccolo qui, ma non ci sono schede tecniche/ricambi, questo è quanto ho trovato
E allora temo proprio che non ci sia altro. Anche quella scheda con i 4 movimenti a 13 linee l'avevo già trovata online. L'unica sarà andare da qualche forniturista e armarsi di tanta, tanta pazienza. Lo voglio sistemare perché il movimento funziona egregiamente, e se lo merita. Poi resterà da aggiustare il quadrante, ma per quello non so, potrei anche tenerlo com'è alla fine.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Calico » mer nov 23, 2022 3:13 pm

Se tu riuscissi a togliere quell'orribile ritocco, ti suggerirei l'inchiostro Rotring bianco, che trovai in Inghilterra: sembra la polvere base dei dentifrici, pare non ingiallire nel tempo e si possono fare ritocchi precisi, tenendo conto che il pennino minimo dal quale riesce ad uscire è lo 0,3, ma funziona meglio dallo 0,4.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da padefa » mer nov 23, 2022 4:04 pm

Calico ha scritto:
mer nov 23, 2022 3:13 pm
Se tu riuscissi a togliere quell'orribile ritocco, ti suggerirei l'inchiostro Rotring bianco, che trovai in Inghilterra: sembra la polvere base dei dentifrici, pare non ingiallire nel tempo e si possono fare ritocchi precisi, tenendo conto che il pennino minimo dal quale riesce ad uscire è lo 0,3, ma funziona meglio dallo 0,4.
Non so Calico, è che lì hanno fatto davvero un pasticcio.
Henri_Weiss_AS_17.jpg
Henri_Weiss_AS_17.jpg (136.1 KiB) Visto 707 volte
Lì è in corrispondenza del piedino. Dev'essere il classico danno da rimontaggio, qualcuno ha sforzato il piedino mentre rimetteva il quadrante e lo smalto è saltato. Poi hanno - credo - ridipinto di nero, coperto con una qualche tipo di resina/colla trasparente, e poi ridisegnato i numeri con una qualche pasta che potrebbe anche essere smalto E con mano da Parkinson, si direbbe :D :D
Tra l'altro per fare un lavoro ben fatto non basterebbe rifare il fondo e poi i numeri, ma anche ricostruire la scala gialla dei minuti, che come vedi si sono scordati di ridipingere. E comunque credo che per quanto bene lo facessi si vedrebbe sempre, perché i numeri bianchi sono in realtà "in negativo". Se guardi bene c'è uno sfondo di smalto bianco, e poi uno nero. Quindi i numeri bianchi sono "più bassi" di circa un decimo rispetto al resto del quadrante nero. Sarà stato fatto con delle maschere, suppongo, e quello è impossibile da rifare in restauro, farei prima a cercare un quadrante nuovo...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La Classification Horlogère

Messaggio da Calico » mer nov 23, 2022 5:07 pm

Sistema dei graffiti: scuole medie. Dovresti togliere la patacca, mettere smalto bianco leggermente sotto livello, poi mettere il nero e andare a livello con vernice trasparente. Non è facile: servirebbe un restauro tipo miniaturista.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”