cromatura cassa

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

cromatura cassa

Messaggio da bubezz » lun feb 06, 2023 11:49 am

Buon giorno ...
Ho ricromato una cassa vintage anni 60...quindi cavato il cromo vecchio,poi bagno in rame,poi nichel e per finire un bagno in cromo con relativi passaggi pulizia sgrasso ecc ecc ecc, diciamo che è venuta molto bene da com era ma il problema è: il fondello in inox e la lunetta ferma vetro ballano quindi nella cassa e lunetta ce poco materiale anche se venuto bene..... come capire quanto materiale ci vuole ??? ora come ora la cassa la potrei anche buttare perche è inutilizzabile.. e chiaro che rifarò dei bagni per aumentare spessore... volevo sapere se cè una tabellina o quanto tempo per il bagno ,oppure sapere quanto era di spessore la cassa prima di iniziare..
Ho notato che alla fine non e difficile cromare con i bagni , il difficile è rifare lo stesso spessore cosi le parti non danno problemi! Grazie in anticipo..

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: cromatura cassa

Messaggio da Zodiac » lun feb 06, 2023 2:29 pm

Fai vedere il prima e il dopo?

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: cromatura cassa

Messaggio da Calico » lun feb 06, 2023 4:00 pm

Per quale motivo hai sentito la necessità di smerigliare le parti che dovevano combaciare?

bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

Re: cromatura cassa

Messaggio da bubezz » lun feb 06, 2023 6:27 pm

più che smeriglaite le ho pulite e magari ci sono andato troppo giu forse... per le foto non le ho fatte però ora che guardo le 2 sedi ci sono ..... per me a sto punto ce solo poco materiale di galvanizzazione e non si attaccano..

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: cromatura cassa

Messaggio da Zodiac » lun feb 06, 2023 7:22 pm

Da vedere se puoi mettere cromo su cromo, io non lo so. Perchè ad esempio nichel su nichel non si può fare non attacca.
Altrimenti si deve ricominciare da zero😕

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: cromatura cassa

Messaggio da Calico » lun feb 06, 2023 8:22 pm

Aestile/Albino, ad esempio, prima fa la ramatura e dopo sopra i restanti bagni galvanici, poiché il rame, in un suo post che ricordo ma non ritrovo, riesce a tappare i fori e a fare spessore dove serve, mentre nichel o cromo di rifinitura, oltre ad attaccare meglio sul rame, conferiscono durezza al lavoro.

Connesso
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: cromatura cassa

Messaggio da finestraweb » lun feb 06, 2023 10:35 pm

Calico ha scritto:
lun feb 06, 2023 8:22 pm
Aestile/Albino, ad esempio, prima fa la ramatura e dopo sopra i restanti bagni galvanici, poiché il rame, in un suo post che ricordo ma non ritrovo, riesce a tappare i fori e a fare spessore dove serve, mentre nichel o cromo di rifinitura, oltre ad attaccare meglio sul rame, conferiscono durezza al lavoro.
Da quello che ho letto, confermo tutto.
Ed il rame fa infatti la differenza tra una cromatura durevole ed una meno.

bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

Re: cromatura cassa

Messaggio da bubezz » mar feb 07, 2023 12:11 pm

non mi sono spiegato... la cassa e stata pulita cioe cavato la cromatura vecchia, poi lucidato e sgrassato e cavato segni con cabroni ... 1 passaggio con rame un passaggio con nikel un passaggio con cromo tutto in galvanica in bagno! Il problema è lo SPESSORE non la finitura che e venuta bene quindi chiedo: quanti Micron di spessore ha una cassa di Ottone finita per calcolare i TEMPI ?? Se io tengo in bagno 3 minuti ho uno spessore , se lo tengo 5minuti ne ha un altro ... il gioco di cromare e facile il difficile e capire lo spessore originale che si e cavato ecco il vero punto da conoscere......
1 foto Ramatura
2foto nichelatura ancora sporca
3 foto cromatura e lucidata
4 foto Originale tutta rovinata....
Ha cambiato faccia direi :-), il problema e dello spessore che lunetta e fondello non si attacca per poco spessore ecco il problema...
P.S
non è stato smerigliato nulla solo lucidato con pasta e disco in cotone quindi asportazzione pari a O quasi....
Allegati
Screenshot_2023-02-07-12-15-27-335_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2023-02-07-12-15-27-335_com.miui.gallery.jpg (22.62 KiB) Visto 713 volte
Screenshot_2023-02-07-12-16-00-006_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2023-02-07-12-16-00-006_com.miui.gallery.jpg (30.9 KiB) Visto 713 volte
Unknown.jpeg
Unknown.jpeg (82.4 KiB) Visto 713 volte
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (123.02 KiB) Visto 712 volte

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: cromatura cassa

Messaggio da Zodiac » mar feb 07, 2023 2:09 pm

Esteticamente effettivamente lavoro ottimo.
Informati se puoi mettere cromo su cromo ed eventualmente rimetti a bagno

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: cromatura cassa

Messaggio da Calico » mar feb 07, 2023 3:40 pm

Io non so quanto e per quanto tempo, ma credo di aver capito che lucidando hai mangiato troppo, quindi dovresti, forse, coprire con vernice polimerica là dove non hai necessità di ricromare e rifare il lavoro nelle parti scoperte, cioé sugli incastri di cassa. Magari potresti ramarci sopra e dopo cromare, senza grattar via di nuovo tutto.

bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

Re: cromatura cassa

Messaggio da bubezz » mar feb 07, 2023 6:20 pm

ok grazie

pol.bob
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 07, 2023 12:17 pm
Località: Genova

Re: cromatura cassa

Messaggio da pol.bob » mer feb 08, 2023 11:11 am

bubezz ha scritto:
lun feb 06, 2023 11:49 am
Buon giorno ...
Ho ricromato una cassa vintage anni 60...quindi cavato il cromo vecchio,poi bagno in rame,poi nichel e per finire un bagno in cromo con relativi passaggi pulizia sgrasso ecc ecc ecc, diciamo che è venuta molto bene da com era ma il problema è: il fondello in inox e la lunetta ferma vetro ballano quindi nella cassa e lunetta ce poco materiale anche se venuto bene..... come capire quanto materiale ci vuole ??? ora come ora la cassa la potrei anche buttare perche è inutilizzabile.. e chiaro che rifarò dei bagni per aumentare spessore... volevo sapere se cè una tabellina o quanto tempo per il bagno ,oppure sapere quanto era di spessore la cassa prima di iniziare..
Ho notato che alla fine non e difficile cromare con i bagni , il difficile è rifare lo stesso spessore cosi le parti non danno problemi! Grazie in anticipo..
Ciao, mi permetto di segnalarti un topic di Giacomo dove sono indicati tempi/spessori, credo su base dell'esperienza, spero possa esserti utile :

viewtopic.php?f=57&t=150&p=64983&hilit=cromatura#p64983

Pol

bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

Re: cromatura cassa

Messaggio da bubezz » mer feb 08, 2023 1:02 pm

beneeee lo guardo grazie mille!!!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: cromatura cassa

Messaggio da Giacomo » ven feb 10, 2023 8:44 am

Il problema maggiore è il togliere la vecchia cromatura, meccanicamente o con l'acido è sempre un'operazione delicata. Come ti è stato già detto, purtroppo hai tolto troppo.
L'unico modo per poter aumentare di qualche micron lo spessore è con l'aumento dei vari depositi, il rame carica molto e rende la superfice liscia, ma devi tenere conto che il deposito non è uniforme, ma si concentra sulle alte densità di corrente, ovvero dove arriva più corrente, ad esempio gli spigoli o le punte delle anse, per farti capire, se dovessimo lasciare per assurdo, un giorno la cassa all'interno di un bagno di rame o di nichel, avremo sulle estremità delle anse delle formazioni circolari di deposito come se fossero delle palline.
Per poter aumentare lo spessore dopo aver cromato la cassa, devi togliere il cromo (ad esempio con una soluzione al 50% di acido cloridrico) per poi riattivare il nichel che lo puoi fare con una soluzione al 5% di acido solforico.... ma.... per mia esperienza, quando capitano questi problemi, non c'è molto che si può fare purtroppo.

bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

Re: cromatura cassa

Messaggio da bubezz » ven feb 10, 2023 12:26 pm

grazie Giacomo inizio a capire... posso provare di ricavare tutto e rifare i 3 bagni con tempi piu lunghi come in un tuo post che ho letto.... tanto non ho nulla da perdere purtroppo...!! Sbagliando si impara :-)

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: cromatura cassa

Messaggio da Paolo Antolini » lun feb 13, 2023 10:13 pm

Roberto possiamo provare a fare qualche punzonatura per riportare materiale dove manca e ripristinare per quanto possibile una chiusura di cassa decente
Ad maiora

bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

Re: cromatura cassa

Messaggio da bubezz » mer feb 15, 2023 12:12 pm

grazie Paolo, magari farò cosi stavolta grazie

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”