Longines da tasca. Corre troppo

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Calico » ven feb 24, 2023 8:16 pm

iozzi ha scritto:
ven feb 24, 2023 7:48 pm
hai pensato a controllare se la molla ha abbastanza forza, per spingere a un'amplitudine decente il bilanciere?

Questa è una domanda troppo tecnica per me. :(
Prima di rischiare di spaccare il bilanciere, proverei a cambiare la molla, con una esattamente compatibile, come da specifiche di fabbrica. Non c'è niente di tecnico: se chi spinge il carro non ci mette abbastanza forza, le ruote girano piano.

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da iozzi » sab feb 25, 2023 2:21 pm

Scusa l'ignoranza Calico. L'orologio si prende in avanti circa 2 ore? Vuol dire che già corre.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da ars57 » sab feb 25, 2023 2:50 pm

a differenza del pendolo che man mano che la molla si scarica rallenta, se il bilanciere non raggiunge l'amplitudine corretta fa scattare più velocemente la ruota di scappamento e quindi l'orologio accelera.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Calico » sab feb 25, 2023 3:35 pm

Calico ha scritto:
mer feb 15, 2023 3:34 pm
Scusa. Cosa vuol dire "prende due ore"? Anticipa o ritarda? Ammettiamo che anticipi; servirebbe un video per controllare l'ampiezza di oscillazione. Se controlli il De Carle, se l'oscillazione è troppo breve, l'orologio anticipa perché la ruota di scappamento "scappa" troppo velocemente; io di solito dico che anziché oscillare, carcolla! Se poi invece ritarda, allora il problema è altrove, ma ti pregherei di spiegarti meglio, la prossima volta :mrgreen:
Ma te i messaggi li leggi o cosa?

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Cane » sab feb 25, 2023 6:24 pm

Ma gli orologi non e' che di solito anticipano 2 ore piuttosto che perderle?

Io vedo piu' cause nell'anticipo drammatico che nel ritardo drammatico...
Paolo

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da iozzi » lun feb 27, 2023 2:49 pm

Grazie della lezione Ars57. No. i messaggi li leggo. E' solo che non capisco certi termini. Dovrei fare anche un pò di teoria, che mi manca.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Calico » lun feb 27, 2023 3:46 pm

Calico ha scritto:
gio feb 16, 2023 3:41 pm
Prima, a bilanciere montato, smagnetizzi, poi controlli con luce radente molto forte e lenti sull'occhio, almeno 8X, ma anche di più, come funziona la spirale, se le spire si appiccicano o se quella più esterna appoggia sulla parte alta del ponte, così che fosse come se il registro eliminasse l'ultima spira. Se il bilanciere apparentemente non tocca da nessuna pare, ma "caracolla" lo stesso, devi rivolgerti al treno del tempo e, soprattutto alla molla: è stanca, oppure è stata sostituita con una troppo debole? E quindi comportarti di conseguenza. Ma, tanto per capire, li hai mai letti il De Carle o il Manuale dell'orologiaio svizzero?
Direi che sono essenziali :mrgreen:

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Paolo Antolini » lun feb 27, 2023 6:53 pm

iozzi ha scritto:
lun feb 27, 2023 2:49 pm
Grazie della lezione Ars57. No. i messaggi li leggo. E' solo che non capisco certi termini. Dovrei fare anche un pò di teoria, che mi manca.
Se quando rispondi ci indichi cosa non ti è chiaro te lo diciamo con piacere
Ad maiora

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Paolo Antolini » lun feb 27, 2023 6:54 pm

Prova a dare uno sguardo qui
viewtopic.php?f=121&t=2148
Ad maiora

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da iozzi » lun feb 27, 2023 7:54 pm

Grazie a tutti. Perciò mi sono iscritto al vostro forum, per apprendere di più. Che con tutti i vostri consigli non mi conviene comprare il manuale per capire....tanto ci sieto voi che siete meglio del De carle. :D

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Calico » lun feb 27, 2023 8:12 pm

Sì, però, te lo dico con simpatia, non è corretto utilizzare il forum come una chat, anche se spesso lo faccio anch'io soprattutto off topic :oops:
Per rispettare l'impegno che ci mette Giacomo nel gestire (e finanziare) il forum, sarebbe utile dare ai thread un sensol logico nei post, senza continui andare e venire perché "non si ha voglia di leggere" i testi indicati :mrgreen: :lol: 8-) :whistle:

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da aestile » lun feb 27, 2023 8:43 pm

Dai che ce ne andiamo fuori velocemente,tanto un bilanciere di quel tipo è come la ruota di un carretto.Prendi due minuscoli pezzetti di stagno e li appiccichi uno per parte dove il bilanciere è tagliato.Li incolli con un pò di smalto trasparente per le unghie.Poi monti il tutto e vedi se inizia a ritardare in modo considerevole.
Se si,lo smonti nuovamente e cominci con cambiare le viti piccole con quelle più pesanti stando sempre attento di mettere sempre le stesse viti dello stesso peso una di fronte all'altra,correggendo anche dove mancano.(ho notato che in un punto ne manca una)
Un tempo era di moda cambiare il bilanciere canaballizzato di uno stesso calibro senza accompagnarlo con la sua spirale poi succedevano questi fattacci.
Poi se vedi miglioramenti notevoli,ti faccio i miei più sentiti auguroni per procedere alla bilanciatura.Ricordati che devi studiare.In tutti i lavori serve studiare per conoscerne almeno le basi.
In battaglia,se non sai come si usa un fucile,è inutile andarci.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da ars57 » lun feb 27, 2023 8:55 pm

iozzi ha scritto:
lun feb 27, 2023 7:54 pm
Grazie a tutti. Perciò mi sono iscritto al vostro forum, per apprendere di più. Che con tutti i vostri consigli non mi conviene comprare il manuale per capire....tanto ci sieto voi che siete meglio del De carle. :D
Non credo proprio, altrimenti non l'avremmo letto nemmeno noi...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da iozzi » mar feb 28, 2023 3:53 pm

Ciao Calico. In effetti forse ho dato questa impressione di sfuttare il Forum come una chat., è chiedo scusa. A 70 anni prendere di nuovo un libro in mano per studiare, mi pesa un pò.
(Parlo per me) Per le mie esigenze di conoscenza, trovo molto utile leggere i commenti di altri forumisti, che trovo interessante per il mio sapere. Poi magari, mi faccio avanti io per chiedere consigli a voi professionisti del mestiere, quando mi trovo in difficoltà. Sono riuscito a trovare un vecchio orologio da tasca, con le viti intorno al bilanciere, della stessa filettatura. Ho messo le viti dove mancavano. (Togliendo le tre viti che mi avavate consigliato di eliminare) In pratica oggi si prende quasi 7-8 minuti al giorno in avanti. A questo punto mi posso tenere soddisfatto. Ho c'è da fare qualche altra cosa?
Allegati
20230228_153653_HDR.jpg
20230228_153653_HDR.jpg (136.03 KiB) Visto 574 volte
20230228_153826_HDR.jpg
20230228_153826_HDR.jpg (130.57 KiB) Visto 574 volte
20230228_153941_HDR.jpg
20230228_153941_HDR.jpg (104.15 KiB) Visto 574 volte
20230228_153943_HDR.jpg
20230228_153943_HDR.jpg (106.52 KiB) Visto 574 volte
20230228_153945_HDR.jpg
20230228_153945_HDR.jpg (107.14 KiB) Visto 574 volte
20230228_153948_HDR.jpg
20230228_153948_HDR.jpg (103.37 KiB) Visto 574 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da ars57 » mar feb 28, 2023 3:59 pm

a occhio sarebbe da sistemare la spirale che tira verso l'interno
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Paolo Antolini » mar feb 28, 2023 5:33 pm

Hai fatto l'equilibratura?
Ad maiora

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da aestile » mar feb 28, 2023 7:58 pm

E ti ci sono volute tre pagine di interventi per capire che dovevi appesantire il bilanciere?
Un tempo avevo un mio collega che quando era in difficoltà nella riparazione di veicoli pesanti,e questo succedeva spesso perchè lui faceva vetture,veniva da me a chiedere consigli senza la minima voglia di voler arrivarci da solo.Se non che,una volta riparato correva immediatamente da me per dirmi che non aveva fatto come gli avevo detto,ma tutt'altro modo.Un giorno venne con un difetto molto particolare,dove io avevo perso giorni e soldini per poterlo risolvere.Gli dissi che doveva rifare frizione e cambio per risolvere.Dopo alcuni giorni venne in officina e mi disse che aveva speso più di 4,5 milioni di lire ma che il difetto era rimasto e che il cliente non voleva pagarlo.A questo punto gli dissi che mi ero confuso con il dargli il consiglio e che era sufficiente modificare la puleggia dell'albero motore anteriore perchè difettata e quindi la cinghia multicave dei servizi non lavorava in linea e spostava l'albero motore avanti indietro di qualche centesimo producendo quel classico rumore.Pensa che non è più venuto a chiedermi consigli.
Voglio però premiarti e te ne do una dritta ancora,così frutti chi ha studiato per te.
per recuperare l'anticipo eccessivo,svita di mezzo giro una sola vite per parte partendo però vicino dove il bilanciere e fissato al disco e poi man mano vai verso alla parte dove tagliata.Ricorda che vicino alla parte tagliata il valore di ritardo svitando è il doppio che nella parte dove è fissata.
Vuoi sapere il perchè? Non te lo dico!!
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Calico » mar feb 28, 2023 8:00 pm

:lol:

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da aestile » mar feb 28, 2023 8:04 pm

Noto comunque che ci sono già viti di bilanciamento svitate ed altre no.Complimenti.Noto che comincia già ad esserci la firma di un professionista. :D :D
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Longines da tasca. Corre troppo

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 01, 2023 12:31 pm

Senza un minimo di base e conoscenza non si può fare quello che vuoi fare.
Non esiste un passo passo che a distanza faccia correggere uno scappamento a qualcuno che non ha la conoscenza adatta per recepire i consigli e metterli in pratica.
Con tutto il rispetto sei talmente distante da quello che servirebbe per sistemare al meglio l'orologio che hai sottomano che questo rischia di diventare il post più lungo della storia e per ogni minimo progresso saranno necessarie pagine e pagine.
Mi permetto di consigliarti di mettere da parte questo orologio e passare a qualcosa di più semplice per poi ritornare in futuro a metter mano su questo bilancere.
Per tua stessa ammissione non conosci alcuni (o molti) dei termini che adoperiamo per cercare di spiegarti e la regolazione degli scappamenti è il tetto della costruzione mentre tu necessiti a quanto pare di fare ancora le fondamenta.
Scusami se mi son permesso di frenare questo tuo entusiasmo ma serve gradualità per certi lavori.
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”