Rimozione ruggine dai movimenti

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
ANGROBY76
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 07, 2020 5:15 pm
Località: Milano

Rimozione ruggine dai movimenti

Messaggio da ANGROBY76 » dom feb 26, 2023 11:18 pm

Buonasera,
avete qualche suggerimento "rapido" per la rimozione della ruggine dai movimenti?
Per esempio ho visto su YouTube il canale di un orologiaio cinese, che utilizzava una pasta di colore bianco per rimuovere la ruggine. Non penso che sia dentifricio :D , o si? :shock:

grazie

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rimozione ruggine dai movimenti

Messaggio da Calico » lun feb 27, 2023 9:56 am

Hai fatto una ricerca in forum? Non essendo le platine di acciaio o ferro, credo che difficilmente dell'ossido depositato sia ruggine, a meno che non si tratti di un vecchio tasca con cassa in ferro/acciaio; se fosse del movimento, sarebbe ascrivibile agli assi delle ruote e/o a ancora, ruota scappamento; a quel punto, essendo la ruggine una trasformazione delle molecole dell'acciaio, dubito fortemente che una pasta dentifricia possa pulire alcunché. Comunque se ne è parlato diffusamente in forum: ti invito a fare una ricerca e relegherei i video cone quello citato a degli innocui phishing ironici

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Rimozione ruggine dai movimenti

Messaggio da Zodiac » lun feb 27, 2023 10:29 am

Ho visto anche io i video del professionista cinese e mi sono chiesto anche io cosa fosse.
Ma in realtà non è così importante perchè per rimuovere le macchie di ruggine che dalle parti ferrose si trasferiscono sulle platine basta una leggera abrasione poichè il nichel o rodio non vengono intaccati. Attenzione agli acidi che quelli intaccano le parti in acciaio ferroso tipo tenoni o boccole.
In buona sostanza deve trattarsi di un detergente non acido con lieve azione abrasiva

ANGROBY76
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 07, 2020 5:15 pm
Località: Milano

Re: Rimozione ruggine dai movimenti

Messaggio da ANGROBY76 » lun feb 27, 2023 1:02 pm

Zodiac ha scritto:
lun feb 27, 2023 10:29 am
Ho visto anche io i video del professionista cinese e mi sono chiesto anche io cosa fosse.
Ma in realtà non è così importante perchè per rimuovere le macchie di ruggine che dalle parti ferrose si trasferiscono sulle platine basta una leggera abrasione poichè il nichel o rodio non vengono intaccati. Attenzione agli acidi che quelli intaccano le parti in acciaio ferroso tipo tenoni o boccole.
In buona sostanza deve trattarsi di un detergente non acido con lieve azione abrasiva
Grazie per la risposta

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Rimozione ruggine dai movimenti

Messaggio da Paolo Antolini » lun feb 27, 2023 5:41 pm

Quei video sono affidabili quanto me che dico di essere donna.
Li ho visti pure io e mancano troppi passaggi per poter dire che sono gli stessi pezzi arrugginiti riportati a nuovo.
Io una timida idea di come si fa ce l'ho e qualcosa ho fatto nel tempo ma quei video sono a mio avviso assolutamente fasulli.
viewtopic.php?f=16&t=2058&p=18830&hilit ... uggine#top
Qui ho sistemato un orologio e c'è scritto tutto ciò che ho fatto spero possa aiutare
Ad maiora

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Rimozione ruggine dai movimenti

Messaggio da Zodiac » lun feb 27, 2023 11:36 pm

A mio avviso sono affidabili, almeno Watch Restorer sembra essere un centro assistenza di alto livello. Poi in quelli messi peggio quando li rimontano si vede che qualche traccia è rimasta. In alcuni casi è ovvio che molti componenti sono sostituiti.. i ruotismi arruginiti di un 2824 o 2892 sono irrecuperabili e facilmente reperibili

https://youtu.be/OUbH5tnOfKM

https://youtu.be/tM5TS1wJLlg

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”