bilanciere ETA 620

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da atomik » ven mar 24, 2023 4:00 pm

Gioco assiale ne ha sto benedetto bilanciere 😉 poi ho notato il disco controperno sul ponte che una vite non è bloccata ed il disco tende a sollevarsi da un lato, ora fai na cosa; allenta un po la vite del ponte e ficcaci sotto un pezzo di carta(tieni presente che la carta è circa un decimo di mm) poi ristringi la vite(non eccessivamente) e controlla che c'è del gioco assiale, se c'è con l"aggiunta della carta vuole dire che l'asse è più alto, e di conseguenza si blocca.
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da atomik » ven mar 24, 2023 4:08 pm

Tieni presente che l'asse incabloc e circa un decimo più alto dell'asse normale, e puoi tentare di togliere con una pietra arkansas 3/4 centesimi da entrambi i perni, e se ti va bene ci sarai riuscito, se ti va male cercherai un asse nuovo da rimpiazzare sul tuo volantino, bn fortuna🤞
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da atomik » ven mar 24, 2023 4:14 pm

Asse eta 620 Norm altezza 258
Asse eta 620 Inca altezza 266
di più nin zò, mo datti da fare tu👋
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » ven mar 24, 2023 4:42 pm

Allora e ita assolutamente di stringere la vite del ponte del bilanciere o gli spezzerai gli assi!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » ven mar 24, 2023 4:45 pm

Togli tutto! Poi sistema la spinetta di racchetta, come ti hanno già scritto. Prova a prendere un pezzetto di molla motrice e metterlo in modo che se ci poggi il ponte, resti perfettamente parallelo alla platina. Potresti anche sagomare un pezzetto di lamierino, per scansare buchi e perni.

andy1976
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 24, 2022 3:49 pm
Località: Roma

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da andy1976 » ven mar 24, 2023 5:11 pm

la vite della contropietra è serrata; è vero, la vite attuale è un pochino corta ma la vecchia l'ho dovuta sostituire poichè girava a vuoto e quella che vedete era l'unica che avevo.

Non sono proprio arrivato ad esaminare le spire e la racchetta poichè avendo zero oscillazione (nella posizione con quadrante in basso) mi sono focalizzato sulle dimensioni del bilanciere nuovo e su eventuali attriti;
non sapevo, e non mi era venuto proprio in mente, che un ricambio potesse avere dimensioni differenti dal pezzo originale..mah.. grazie mille dell'informazione!
comparando i due plateau ho notato che il nuovo ha anche un bordino che il vecchio non aveva...
nei prossimi giorni proseguirò seguendo tutti i suggerimenti che avete fornito.

grazie a tutti!
Allegati
confronto eta 620 bilanciere.JPG
confronto eta 620 bilanciere.JPG (77.6 KiB) Visto 637 volte

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da orsomaki » ven mar 24, 2023 5:54 pm

Il plateau è diverso perchè è inca

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » ven mar 24, 2023 6:32 pm

Inca vuol dire INCABLOC: il ricambio originale non è diverso, è il tuo orologio che è diverso e quello è un bilanciere per incabloc, come ti ha detto atomik: è un po' più alto, "perché non è il suo" :mrgreen:

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da atomik » ven mar 24, 2023 8:24 pm

L'asse del bilanciere a sx segnato con freccetta bianca e molto più alto del bilanciere posto a destra segnato con freccetta rossa, e non mi pare proprio trattasi di un decimo in più, almeno da quello che si riesce a vedere dalla foto, ma la confezione era sigillata o era manomessa, non vorrei pensare che abbiano messo nella confezione un bilanciere di altro calibro☹️
Allegati
IMG_20230324_201947.jpg
IMG_20230324_201947.jpg (81.55 KiB) Visto 618 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

andy1976
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 24, 2022 3:49 pm
Località: Roma

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da andy1976 » ven mar 24, 2023 9:19 pm

atomik ha scritto:
ven mar 24, 2023 8:24 pm
L'asse del bilanciere a sx segnato con freccetta bianca e molto più alto del bilanciere posto a destra segnato con freccetta rossa, e non mi pare proprio trattasi di un decimo in più, almeno da quello che si riesce a vedere dalla foto, ma la confezione era sigillata o era manomessa, non vorrei pensare che abbiano messo nella confezione un bilanciere di altro calibro☹️
La confezione era sigillata....
anche secondo me non è un decimo.
Proverò comunque a mettere la spirale del nuovo sul vecchio asse

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » sab mar 25, 2023 8:40 am

andy1976 ha scritto:
ven mar 24, 2023 9:19 pm
atomik ha scritto:
ven mar 24, 2023 8:24 pm
L'asse del bilanciere a sx segnato con freccetta bianca e molto più alto del bilanciere posto a destra segnato con freccetta rossa, e non mi pare proprio trattasi di un decimo in più, almeno da quello che si riesce a vedere dalla foto, ma la confezione era sigillata o era manomessa, non vorrei pensare che abbiano messo nella confezione un bilanciere di altro calibro☹️
La confezione era sigillata....
anche secondo me non è un decimo.
Proverò comunque a mettere la spirale del nuovo sul vecchio asse
Se hai l'asse sempre buono, era senza dubbio la prima cosa da fare. :D
Poi potrai divertirti a fare pratica, smontandolo e sostituendogli l'asse, quando ne trovi uno a buon prezzo :mrgreen:

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da atomik » sab mar 25, 2023 9:48 am

Io debbo aggiungere una cosa; per quanto l'orologeria sia diventato oggetto di diffusione e di interesse sproporzionato e non parlo dell'orologio come tale, ma di quello che c'è dentro, quindi mi sento di dare qualche consiglio agli appassionati, prima di addentrarvi in pericolosi percorsi dove difficilmente troverete la via di uscita, allenatevi su movimenti che magari trovate al mercatino al prezzo di due euro, e quando sarete padroni della situazione pari almeno al 50% iniziate a fare qualcosa sugli orologi più seri, mi sono permesso di dire ciò perché sono più di trent'anni (a dire poco) che manovro sugli orologi da appassionato come te, ed ho sempre da imparare😉
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » sab mar 25, 2023 12:16 pm

Non si finisce mai.

andy1976
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 24, 2022 3:49 pm
Località: Roma

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da andy1976 » sab mar 25, 2023 2:10 pm

atomik ha scritto:
sab mar 25, 2023 9:48 am
Io debbo aggiungere una cosa; per quanto l'orologeria sia diventato oggetto di diffusione e di interesse sproporzionato e non parlo dell'orologio come tale, ma di quello che c'è dentro, quindi mi sento di dare qualche consiglio agli appassionati, prima di addentrarvi in pericolosi percorsi dove difficilmente troverete la via di uscita, allenatevi su movimenti che magari trovate al mercatino al prezzo di due euro, e quando sarete padroni della situazione pari almeno al 50% iniziate a fare qualcosa sugli orologi più seri, mi sono permesso di dire ciò perché sono più di trent'anni (a dire poco) che manovro sugli orologi da appassionato come te, ed ho sempre da imparare😉
Innanzitutto vi ringrazio della disponibilità e del tempo dedicato alle risposte.
Il percorso che hai suggerito è esattamente quello che personalmente sto facendo prendendo ai mercatini orologi da 5 euro.. purtroppo spesso li trovo molto piccoli da donna e, il più delle volte, mancano pezzi e pertanto sono buoni solo per far pratica nello smontare e rimontare... ma alla fine non si sa se l'orologio funziona.

Ho iniziato a leggere l'orologiaio riparatore di D. de Carle ma è necessario fare pratica e, spesso, sono necessarie risposte che nei libri è difficile scovare; le risposte ai quesiti posti sui forum sono preziose e mi consentono di andare avanti con le prove ed i tentativi.

L'orologio in cui è montato l'ETA 620 è di mia madre; l'orologiaio a cui l'ha portato l'ha scoraggiata nella riparazione (la spirale originale era molto rovinata) ed essendo d'oro le ha consigliato la vendita a peso; pertanto è diventato di diritto un candidato al tentativo di riparazione home made :D se riesco bene e saremo felici... nel caso incontrassi altri problemi sarà servito per fare esperienza

Andrea

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da atomik » sab mar 25, 2023 2:29 pm

Se il tuo bilanciere è sano, togli la spirale e tutte le viti dal nuovo e rimontale sul tuo, potresti riuscire nell'impresa, attenzione misura i due volantini se sono perfettamente uguali, se lo sono procedi come ti ho detto ed otterrai un buon risultato, ti ocvorre un mandrino a corsoio per togliere le viti dal bilanciere, prova a smontarne una e provala nell'altro volantino, se monta procedi, potrebbero pure non essere interscambiabili, fai attenzione 👍
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » sab mar 25, 2023 3:31 pm

andy1976 ha scritto:
sab mar 25, 2023 2:10 pm
atomik ha scritto:
sab mar 25, 2023 9:48 am
Io debbo aggiungere una cosa; per quanto l'orologeria sia diventato oggetto di diffusione e di interesse sproporzionato e non parlo dell'orologio come tale, ma di quello che c'è dentro, quindi mi sento di dare qualche consiglio agli appassionati, prima di addentrarvi in pericolosi percorsi dove difficilmente troverete la via di uscita, allenatevi su movimenti che magari trovate al mercatino al prezzo di due euro, e quando sarete padroni della situazione pari almeno al 50% iniziate a fare qualcosa sugli orologi più seri, mi sono permesso di dire ciò perché sono più di trent'anni (a dire poco) che manovro sugli orologi da appassionato come te, ed ho sempre da imparare😉
Innanzitutto vi ringrazio della disponibilità e del tempo dedicato alle risposte.
Il percorso che hai suggerito è esattamente quello che personalmente sto facendo prendendo ai mercatini orologi da 5 euro.. purtroppo spesso li trovo molto piccoli da donna e, il più delle volte, mancano pezzi e pertanto sono buoni solo per far pratica nello smontare e rimontare... ma alla fine non si sa se l'orologio funziona.

Ho iniziato a leggere l'orologiaio riparatore di D. de Carle ma è necessario fare pratica e, spesso, sono necessarie risposte che nei libri è difficile scovare; le risposte ai quesiti posti sui forum sono preziose e mi consentono di andare avanti con le prove ed i tentativi.

L'orologio in cui è montato l'ETA 620 è di mia madre; l'orologiaio a cui l'ha portato l'ha scoraggiata nella riparazione (la spirale originale era molto rovinata) ed essendo d'oro le ha consigliato la vendita a peso; pertanto è diventato di diritto un candidato al tentativo di riparazione home made :D se riesco bene e saremo felici... nel caso incontrassi altri problemi sarà servito per fare esperienza

Andrea
Non era un orologiaio ma un pilaio-commerciante. All'inizio lo sono stato anch'io, poi mi sono appassionato e adesso scoraggio tutti dal farsi dare due soldi dai comprooro coi quali potranno al più ricomprarsi un buon cinese, ma mai il bracciale che avevano. Se poi d'oro è solo la cassa, nel 90% dei casi sono talmente leggere che quanto recuperato non ti ripaga nemmeno un pasto in un buon ristorante.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Paolo Antolini » lun mar 27, 2023 7:21 am

Certo che per essere agli inizi hai davvero la strada in salita. Piccolo orologio da donna e problemi al bilanciere. C'è di che divertirsi :D
Ad maiora

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da ars57 » lun mar 27, 2023 9:40 am

Buongiorno, probabilmente sembrerò noioso perché dico sempre la stessa cosa:
quando si comincia bisogna farlo su un movimento sano e di dimensioni umane, solo così quando si finisce di rimontare si vede se si è fatto un lavoro corretto o se si è sbagliato qualcosa e soprattutto si capisce come funziona l'orologio.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » lun mar 27, 2023 8:17 pm

ars57 ha scritto:
lun mar 27, 2023 9:40 am
Buongiorno, probabilmente sembrerò noioso perché dico sempre la stessa cosa:
quando si comincia bisogna farlo su un movimento sano e di dimensioni umane, solo così quando si finisce di rimontare si vede se si è fatto un lavoro corretto o se si è sbagliato qualcosa e soprattutto si capisce come funziona l'orologio.
Citazione libera dal De Carle :mrgreen:

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Paolo Antolini » sab apr 01, 2023 6:23 pm

ars57 ha scritto:
lun mar 27, 2023 9:40 am
Buongiorno, probabilmente sembrerò noioso perché dico sempre la stessa cosa:
quando si comincia bisogna farlo su un movimento sano e di dimensioni umane, solo così quando si finisce di rimontare si vede se si è fatto un lavoro corretto o se si è sbagliato qualcosa e soprattutto si capisce come funziona l'orologio.
E' assolutamente il sistema migliore per fare scuola ma soprattutto non si inizia MAI mettendo mano al bilancere, il rischio è di demoralizzarsi vista la difficoltà del tipo di lavorazione.
Si inizia imparando a "vedere" i giochi delle varie ruote del treno del tempo e correggendoli se serve. Parlo di un calibro da tasca comodo in cui poter mettere mano con pochi rischi.
Lo scappamento è l'ultimo step
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”