bilanciere ETA 620

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
andy1976
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 24, 2022 3:49 pm
Località: Roma

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da andy1976 » sab apr 01, 2023 10:54 pm

Paolo Antolini ha scritto:
sab apr 01, 2023 6:23 pm
ars57 ha scritto:
lun mar 27, 2023 9:40 am
Buongiorno, probabilmente sembrerò noioso perché dico sempre la stessa cosa:
quando si comincia bisogna farlo su un movimento sano e di dimensioni umane, solo così quando si finisce di rimontare si vede se si è fatto un lavoro corretto o se si è sbagliato qualcosa e soprattutto si capisce come funziona l'orologio.
E' assolutamente il sistema migliore per fare scuola ma soprattutto non si inizia MAI mettendo mano al bilancere, il rischio è di demoralizzarsi vista la difficoltà del tipo di lavorazione.
Si inizia imparando a "vedere" i giochi delle varie ruote del treno del tempo e correggendoli se serve. Parlo di un calibro da tasca comodo in cui poter mettere mano con pochi rischi.
Lo scappamento è l'ultimo step
Si si concordo in pieno ed quello che cerco di fare.
Di orologi funzionanti di dimensioni umane (+o-) ne ho smontati e rimontati (non li ho postati sul forum) notando a fine esercitazione anche un miglioramento delle prestazioni; mentre i movimenti "economici" che trovo ai mercatini sono sempre fermi ma il più delle volte ripartono, a volte vanno bene mentre altre no.
E' da tenere presente che oltre ai limiti di competenza/pratica ci sono anche i limiti economici e strumentali; i limiti di competenze cerco di risolverli leggendo e vedendo i video, gli altri il più delle volte ancora non possono essere superati.
Come ho già scritto questo piccolo movimento aveva già la spirale rovinata; non avevo assolutamente intenzione di ripararla e volevo provare a sostituire tutto il bilanciere sperando di risolvere ma per mia ignoranza non sapevo che ci fossero più varianti...
Comunque la sostituzione della spirale dal nuovo bilanciere inca al vecchio bilanciere non è andata a buon fine in quanto l'asse vecchio ha anche un diametro inferiore e la virola inca rimane lenta.. approfondendo l'intervento di atomik ho cercato in rete ed ho trovato che per questo movimento ci sono ben sei varianti.. troppe per me!!
Per il momento questo orologio torna nel cassetto.. mi sono comunque divertito ed ho imparato (tramite il forum) cose che non sapevo. Fra qualche anno ci riproverò! :D
Allegati
eta 620.JPG
eta 620.JPG (52.09 KiB) Visto 340 volte

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da atomik » dom apr 02, 2023 9:11 am

Il tuo asse che è normale dovrebbe essere 50 uguale al modello incabloc che è lo stesso 50, c'è qualcosa che non quadra nel bilanciere che ti hanno spedito.
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da Calico » dom apr 02, 2023 9:22 am

atomik ha scritto:
dom apr 02, 2023 9:11 am
Il tuo asse che è normale dovrebbe essere 50 uguale al modello incabloc che è lo stesso 50, c'è qualcosa che non quadra nel bilanciere che ti hanno spedito.
Il fatto è che ormai ha aperto la confezione. Anni fa mi mandarono dalla fabbrica un bilanciere Cortebert con spirale già piegato. Secondo me, come era capitato con il centro assistenza Seiko e circuiti relativi, c'era la forte possibilità che uno dei dipendenti addetti alle riparazioni avesse tentato/fallito una riparazione e avesse riposto nel cassettino il pezzo, a quel punto non più nelle condizioni di fabbrica. Con la Seiko me la presi a male perché non vollero riconoscere che mi avevano mandato un pezzo difettato/usurato, mentre col Cortebert ebbi più fortuna; ero già in grado di raddrizzarmi la spirale, ma per me, visto il costo significativo, era una questione di principio: se do soldi buoni, voglio roba buona!

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: bilanciere ETA 620

Messaggio da aestile » mar apr 18, 2023 9:02 pm

Ciao Andy.
Vediamo di risolvere il problema.Anticipo che il bottone d'impulso,nella penultima foto nella prima pagina non è allineato correttamente.Cioè,vedendo la posizione delle due spine di limitazione e vedendo che il pitone è esattamente al centro di esse,la virola andrebbe spostata leggermente in senso orario.Ma questa è un;altra storia.
Io partirei in questo senso.Via tutto,lascerei solo bilanciere senza spirale montato sul ponte.Poi proverei a controllare che giri liberamente.Nel caso non si muova, allenta il ponte e sollevalo leggermente,poi trai le conclusioni.
Secondo passaggio. Monterei la spirale e la regolerei in modo che il bottone sia perfettamente allineato al centro con le spinette di limitazione.poi proverei a farlo oscillare in tutte le posizioni,sempre controllando che la spirale non si tocchi e neppure tocchi il ponte e neppure il volantino.Poi da li partirei a rismontare tutto e rimontare nella sequenza esatta tutto l'orologio.
Ciao.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”