bilanciere 7s26C
A cura di: Paolo Antolini
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bilanciere 7s26C
Ciao,
ad un amico è caduto un seiko 5 e dal quel momento l'orologio anticipa anche 1h al giorno, e anche cercando di effettuare le regolazioni sul bilanciere, non otteniamo alcun tipo di beneficio.
Il mio amico non ha voglia di spendere soldi per una revisione dall'orologiaio e mi ha chiesto di vedere se è possibile fare qualcosina.. anche in questo caso se ci si riesce ben altrimenti verrà venduto come pezzi di ricambio.
prima di procedere all'acquisto di una nuova molla per il bariletto volevo avere le vostre opinioni sulle condizioni del bilanciere.. io vi espongo le mie perplessità:
- spirale decentrata
- la prima spira tocca sulla gommalacca presente sul pitone
- la fine della spirale toccava la prima spira (l'ho sistemata prima della foto)
- la spirale tende ad alzarsi sotto il ponte del bilanciere
francamente è il primo seiko che vedo e volevo chiedervi se c'è un modo di sistemare, senza smontare, il bilanciere; da quanto ho capito dovrebbe essere un etachron.. ho provato anche a ruotare il pitone ma il risultato ottenuto è stato pessimo ..
ad un amico è caduto un seiko 5 e dal quel momento l'orologio anticipa anche 1h al giorno, e anche cercando di effettuare le regolazioni sul bilanciere, non otteniamo alcun tipo di beneficio.
Il mio amico non ha voglia di spendere soldi per una revisione dall'orologiaio e mi ha chiesto di vedere se è possibile fare qualcosina.. anche in questo caso se ci si riesce ben altrimenti verrà venduto come pezzi di ricambio.
prima di procedere all'acquisto di una nuova molla per il bariletto volevo avere le vostre opinioni sulle condizioni del bilanciere.. io vi espongo le mie perplessità:
- spirale decentrata
- la prima spira tocca sulla gommalacca presente sul pitone
- la fine della spirale toccava la prima spira (l'ho sistemata prima della foto)
- la spirale tende ad alzarsi sotto il ponte del bilanciere
francamente è il primo seiko che vedo e volevo chiedervi se c'è un modo di sistemare, senza smontare, il bilanciere; da quanto ho capito dovrebbe essere un etachron.. ho provato anche a ruotare il pitone ma il risultato ottenuto è stato pessimo ..
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Re: bilanciere 7s26C
Prova a smagnetizzare, poi prova a centrarla.
Ma per essere sicuro di fare bene il bilanciere va smontato per vedere le condizioni della spirale senza vincoli.
Poi se l'urto è stato violento e di taglio i perni potrebbero essere storti..
Il pitone cmq sembra un po' storto rispetto alla posizione di default
Ma per essere sicuro di fare bene il bilanciere va smontato per vedere le condizioni della spirale senza vincoli.
Poi se l'urto è stato violento e di taglio i perni potrebbero essere storti..
Il pitone cmq sembra un po' storto rispetto alla posizione di default
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Re: bilanciere 7s26C
Ciao!
Per il tipo di spirale che è si può sistemare con poco sforzo, ma se hai poca dimestichezza dovrai accontentarti di un risultato accettabile.
I consigli che ti darò ti saranno utili solo perché sei alle prime armi, in base alle foto che hai postato e a tutto quello che hai scritto.. spero solo che tu conosca i termini e che tu abbia un minimo di manualità.
La prima cosa da fare è levare l’ancora e il suo ponte, poi rimonti la coq nella sua sede.
A questo punto giri la racchetta in modo che le goupilles siano completamente aperte.
Ora metti la racchetta a circa metà della coda della spirale.
Ora tieni lo sguardo sulla spirale che passa tra le goupilles e gira il pitone piano, piano fintanto che la spirale non sarà « perfettamente » centrata tra le due goupilles.
Non toccare più il pitone.
Ora dai un « colpetto » al movimento in modo da far oscillare il bilanciere (intanto è libero e oscillerà con poco moto) e guarda che la spirale colpisca prima una goupille e poi l’altra (in estensione della spirale la goupille esterna, in avvolgimento la goupille interna).
Se ciò avviene la coda della spirale è nella posizione corretta, altrimenti gira ancora il pitone in modo da centrare meglio la spirale tra le due goupilles
Una volta messa la coda della spirale nella posizione corretta fai come segue per verificare che non ci siano pieghe:
Senza levare lo sguardo dalla spirale che passa nel mezzo delle goupilles, fai scorrere la racchetta prima tutta in anticipo e poi tutta in ritardo, se durante tutta la corsa della racchetta, la spirale sta sempre nel mezzo, senza toccare le goupilles, vuol dire che la coda della spirale non ha pieghe.
(quando un orologio cade, il 90% delle volte il problema non è la spirale, ma se lo è, il 90% delle volte è sulla coda)*
Se invece, durante la corsa, vedi un punto in cui la spirale tocca una goupilles, vuole dire che la coda della spirale si è piegata esattamente in quel punto ed è li che devi raddrizzarla.
Ovviamente non spostare la racchetta, ma sfruttala come se fosse una pinzetta che « tiene ferma » la spirale per mezzo delle goupilles.
Quindi con una pinzetta spingi la spirale verso la goupille che non tocca la spirale fintanto che la spirale non sarà al centro delle due goupille.
A questo punto la spirale dovrebbe essere del tutto ben centrata.
Chiudi la racchetta lasciando il giusto gioco per la spirale. (Se non sai quanto te lo spiego)
Se la spirale non sarà bene in piano, fidati di me, non importa.
In ogni caso, se la spirale dovesse ancora risultare mal messa, non toccare nulla ma fai altre foto.
*ci saranno centinaia e centinaia di persone che ti diranno che le spirali, a causa delle cadute, si piegano nelle maniere più astruse, ma non è vero. Diversi test hanno dimostrato che la forza necessaria a piegare la maggior parte delle spirali libere (con libere si intende montate e regolate nella maniera corretta) è talmente alta che forse, forse si piega con uno schianto in auto a 150kmh..
I problemi dovuti alle cadute sono da cercare altrove, un problema comune (riguardante la spirale) è l’olio che, fuoriuscendo dal castone, finisce sulla spirale incollandola.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, buon lavoro!
Per il tipo di spirale che è si può sistemare con poco sforzo, ma se hai poca dimestichezza dovrai accontentarti di un risultato accettabile.
I consigli che ti darò ti saranno utili solo perché sei alle prime armi, in base alle foto che hai postato e a tutto quello che hai scritto.. spero solo che tu conosca i termini e che tu abbia un minimo di manualità.
La prima cosa da fare è levare l’ancora e il suo ponte, poi rimonti la coq nella sua sede.
A questo punto giri la racchetta in modo che le goupilles siano completamente aperte.
Ora metti la racchetta a circa metà della coda della spirale.
Ora tieni lo sguardo sulla spirale che passa tra le goupilles e gira il pitone piano, piano fintanto che la spirale non sarà « perfettamente » centrata tra le due goupilles.
Non toccare più il pitone.
Ora dai un « colpetto » al movimento in modo da far oscillare il bilanciere (intanto è libero e oscillerà con poco moto) e guarda che la spirale colpisca prima una goupille e poi l’altra (in estensione della spirale la goupille esterna, in avvolgimento la goupille interna).
Se ciò avviene la coda della spirale è nella posizione corretta, altrimenti gira ancora il pitone in modo da centrare meglio la spirale tra le due goupilles
Una volta messa la coda della spirale nella posizione corretta fai come segue per verificare che non ci siano pieghe:
Senza levare lo sguardo dalla spirale che passa nel mezzo delle goupilles, fai scorrere la racchetta prima tutta in anticipo e poi tutta in ritardo, se durante tutta la corsa della racchetta, la spirale sta sempre nel mezzo, senza toccare le goupilles, vuol dire che la coda della spirale non ha pieghe.
(quando un orologio cade, il 90% delle volte il problema non è la spirale, ma se lo è, il 90% delle volte è sulla coda)*
Se invece, durante la corsa, vedi un punto in cui la spirale tocca una goupilles, vuole dire che la coda della spirale si è piegata esattamente in quel punto ed è li che devi raddrizzarla.
Ovviamente non spostare la racchetta, ma sfruttala come se fosse una pinzetta che « tiene ferma » la spirale per mezzo delle goupilles.
Quindi con una pinzetta spingi la spirale verso la goupille che non tocca la spirale fintanto che la spirale non sarà al centro delle due goupille.
A questo punto la spirale dovrebbe essere del tutto ben centrata.
Chiudi la racchetta lasciando il giusto gioco per la spirale. (Se non sai quanto te lo spiego)
Se la spirale non sarà bene in piano, fidati di me, non importa.
In ogni caso, se la spirale dovesse ancora risultare mal messa, non toccare nulla ma fai altre foto.
*ci saranno centinaia e centinaia di persone che ti diranno che le spirali, a causa delle cadute, si piegano nelle maniere più astruse, ma non è vero. Diversi test hanno dimostrato che la forza necessaria a piegare la maggior parte delle spirali libere (con libere si intende montate e regolate nella maniera corretta) è talmente alta che forse, forse si piega con uno schianto in auto a 150kmh..
I problemi dovuti alle cadute sono da cercare altrove, un problema comune (riguardante la spirale) è l’olio che, fuoriuscendo dal castone, finisce sulla spirale incollandola.
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Re: bilanciere 7s26C
Raziel ha scritto: ↑mer apr 26, 2023 10:25 pmCiao!
Per il tipo di spirale che è si può sistemare con poco sforzo, ma se hai poca dimestichezza dovrai accontentarti di un risultato accettabile.
I consigli che ti darò ti saranno utili solo perché sei alle prime armi, in base alle foto che hai postato e a tutto quello che hai scritto.. spero solo che tu conosca i termini e che tu abbia un minimo di manualità.
La prima cosa da fare è levare l’ancora e il suo ponte, poi rimonti la coq nella sua sede.
A questo punto giri la racchetta in modo che le goupilles siano completamente aperte.
Ora metti la racchetta a circa metà della coda della spirale.
Ora tieni lo sguardo sulla spirale che passa tra le goupilles e gira il pitone piano, piano fintanto che la spirale non sarà « perfettamente » centrata tra le due goupilles.
Non toccare più il pitone.
Ora dai un « colpetto » al movimento in modo da far oscillare il bilanciere (intanto è libero e oscillerà con poco moto) e guarda che la spirale colpisca prima una goupille e poi l’altra (in estensione della spirale la goupille esterna, in avvolgimento la goupille interna).
Se ciò avviene la coda della spirale è nella posizione corretta, altrimenti gira ancora il pitone in modo da centrare meglio la spirale tra le due goupilles
Una volta messa la coda della spirale nella posizione corretta fai come segue per verificare che non ci siano pieghe:
Senza levare lo sguardo dalla spirale che passa nel mezzo delle goupilles, fai scorrere la racchetta prima tutta in anticipo e poi tutta in ritardo, se durante tutta la corsa della racchetta, la spirale sta sempre nel mezzo, senza toccare le goupilles, vuol dire che la coda della spirale non ha pieghe.
(quando un orologio cade, il 90% delle volte il problema non è la spirale, ma se lo è, il 90% delle volte è sulla coda)*
Se invece, durante la corsa, vedi un punto in cui la spirale tocca una goupilles, vuole dire che la coda della spirale si è piegata esattamente in quel punto ed è li che devi raddrizzarla.
Ovviamente non spostare la racchetta, ma sfruttala come se fosse una pinzetta che « tiene ferma » la spirale per mezzo delle goupilles.
Quindi con una pinzetta spingi la spirale verso la goupille che non tocca la spirale fintanto che la spirale non sarà al centro delle due goupille.
A questo punto la spirale dovrebbe essere del tutto ben centrata.
Chiudi la racchetta lasciando il giusto gioco per la spirale. (Se non sai quanto te lo spiego)
Se la spirale non sarà bene in piano, fidati di me, non importa.
In ogni caso, se la spirale dovesse ancora risultare mal messa, non toccare nulla ma fai altre foto.
*ci saranno centinaia e centinaia di persone che ti diranno che le spirali, a causa delle cadute, si piegano nelle maniere più astruse, ma non è vero. Diversi test hanno dimostrato che la forza necessaria a piegare la maggior parte delle spirali libere (con libere si intende montate e regolate nella maniera corretta) è talmente alta che forse, forse si piega con uno schianto in auto a 150kmh..
I problemi dovuti alle cadute sono da cercare altrove, un problema comune (riguardante la spirale) è l’olio che, fuoriuscendo dal castone, finisce sulla spirale incollandola.
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Ma tu sei un pozzo di scienza !!!!!!!
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
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Re: bilanciere 7s26C
Grazie dei consigli preziosi!!Raziel ha scritto: ↑mer apr 26, 2023 10:25 pmCiao!
Per il tipo di spirale che è si può sistemare con poco sforzo, ma se hai poca dimestichezza dovrai accontentarti di un risultato accettabile.
I consigli che ti darò ti saranno utili solo perché sei alle prime armi, in base alle foto che hai postato e a tutto quello che hai scritto.. spero solo che tu conosca i termini e che tu abbia un minimo di manualità.
La prima cosa da fare è levare l’ancora e il suo ponte, poi rimonti la coq nella sua sede.
A questo punto giri la racchetta in modo che le goupilles siano completamente aperte.
Ora metti la racchetta a circa metà della coda della spirale.
Ora tieni lo sguardo sulla spirale che passa tra le goupilles e gira il pitone piano, piano fintanto che la spirale non sarà « perfettamente » centrata tra le due goupilles.
Non toccare più il pitone.
Ora dai un « colpetto » al movimento in modo da far oscillare il bilanciere (intanto è libero e oscillerà con poco moto) e guarda che la spirale colpisca prima una goupille e poi l’altra (in estensione della spirale la goupille esterna, in avvolgimento la goupille interna).
Se ciò avviene la coda della spirale è nella posizione corretta, altrimenti gira ancora il pitone in modo da centrare meglio la spirale tra le due goupilles
Una volta messa la coda della spirale nella posizione corretta fai come segue per verificare che non ci siano pieghe:
Senza levare lo sguardo dalla spirale che passa nel mezzo delle goupilles, fai scorrere la racchetta prima tutta in anticipo e poi tutta in ritardo, se durante tutta la corsa della racchetta, la spirale sta sempre nel mezzo, senza toccare le goupilles, vuol dire che la coda della spirale non ha pieghe.
(quando un orologio cade, il 90% delle volte il problema non è la spirale, ma se lo è, il 90% delle volte è sulla coda)*
Se invece, durante la corsa, vedi un punto in cui la spirale tocca una goupilles, vuole dire che la coda della spirale si è piegata esattamente in quel punto ed è li che devi raddrizzarla.
Ovviamente non spostare la racchetta, ma sfruttala come se fosse una pinzetta che « tiene ferma » la spirale per mezzo delle goupilles.
Quindi con una pinzetta spingi la spirale verso la goupille che non tocca la spirale fintanto che la spirale non sarà al centro delle due goupille.
A questo punto la spirale dovrebbe essere del tutto ben centrata.
Chiudi la racchetta lasciando il giusto gioco per la spirale. (Se non sai quanto te lo spiego)
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In ogni caso, se la spirale dovesse ancora risultare mal messa, non toccare nulla ma fai altre foto.
*ci saranno centinaia e centinaia di persone che ti diranno che le spirali, a causa delle cadute, si piegano nelle maniere più astruse, ma non è vero. Diversi test hanno dimostrato che la forza necessaria a piegare la maggior parte delle spirali libere (con libere si intende montate e regolate nella maniera corretta) è talmente alta che forse, forse si piega con uno schianto in auto a 150kmh..
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ieri sera ho smontato il tutto.. non ho fatto le foto poichè ero troppo concentrato allego una foto con la "ricostruzione" di come si presentava la coda della spirale appena smontata; la freccia indica il punto dove ho fatto leva; credo che ora sia accettabile e francamente non vorrei toccare altro, voi che ne pensate?
Nella seconda foto ho solo appoggiato la spirale sul ponte per capire:
1) se la spirale è centrata e se passa correttamente tra le spine della racchetta
2) quanto inserire il pitone nel portapitone
per fare questa prova ho messo la racchetta esattamente a metà corsa tra + e -
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Re: bilanciere 7s26C
Il pitone è ad incastro e ha una sola posizione, poi puoi ruotarlo per mettere a punto come ti ha spiegato Raziel
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Re: bilanciere 7s26C
grazie Raziel, potresti spiegarmi quanto chiudere la racchetta? poi un'altra domanda da neofita... per regolare l'anticipo o il ritardo in questo tipo di bilanciere, in condizioni normali con un orologio funzionante, la racchetta deve essere "chiusa"?Raziel ha scritto: ↑mer apr 26, 2023 10:25 pmCiao!
Per il tipo di spirale che è si può sistemare con poco sforzo, ma se hai poca dimestichezza dovrai accontentarti di un risultato accettabile.
I consigli che ti darò ti saranno utili solo perché sei alle prime armi, in base alle foto che hai postato e a tutto quello che hai scritto.. spero solo che tu conosca i termini e che tu abbia un minimo di manualità.
La prima cosa da fare è levare l’ancora e il suo ponte, poi rimonti la coq nella sua sede.
A questo punto giri la racchetta in modo che le goupilles siano completamente aperte.
Ora metti la racchetta a circa metà della coda della spirale.
Ora tieni lo sguardo sulla spirale che passa tra le goupilles e gira il pitone piano, piano fintanto che la spirale non sarà « perfettamente » centrata tra le due goupilles.
Non toccare più il pitone.
Ora dai un « colpetto » al movimento in modo da far oscillare il bilanciere (intanto è libero e oscillerà con poco moto) e guarda che la spirale colpisca prima una goupille e poi l’altra (in estensione della spirale la goupille esterna, in avvolgimento la goupille interna).
Se ciò avviene la coda della spirale è nella posizione corretta, altrimenti gira ancora il pitone in modo da centrare meglio la spirale tra le due goupilles
Una volta messa la coda della spirale nella posizione corretta fai come segue per verificare che non ci siano pieghe:
Senza levare lo sguardo dalla spirale che passa nel mezzo delle goupilles, fai scorrere la racchetta prima tutta in anticipo e poi tutta in ritardo, se durante tutta la corsa della racchetta, la spirale sta sempre nel mezzo, senza toccare le goupilles, vuol dire che la coda della spirale non ha pieghe.
(quando un orologio cade, il 90% delle volte il problema non è la spirale, ma se lo è, il 90% delle volte è sulla coda)*
Se invece, durante la corsa, vedi un punto in cui la spirale tocca una goupilles, vuole dire che la coda della spirale si è piegata esattamente in quel punto ed è li che devi raddrizzarla.
Ovviamente non spostare la racchetta, ma sfruttala come se fosse una pinzetta che « tiene ferma » la spirale per mezzo delle goupilles.
Quindi con una pinzetta spingi la spirale verso la goupille che non tocca la spirale fintanto che la spirale non sarà al centro delle due goupille.
A questo punto la spirale dovrebbe essere del tutto ben centrata.
Chiudi la racchetta lasciando il giusto gioco per la spirale. (Se non sai quanto te lo spiego)
Se la spirale non sarà bene in piano, fidati di me, non importa.
In ogni caso, se la spirale dovesse ancora risultare mal messa, non toccare nulla ma fai altre foto.
*ci saranno centinaia e centinaia di persone che ti diranno che le spirali, a causa delle cadute, si piegano nelle maniere più astruse, ma non è vero. Diversi test hanno dimostrato che la forza necessaria a piegare la maggior parte delle spirali libere (con libere si intende montate e regolate nella maniera corretta) è talmente alta che forse, forse si piega con uno schianto in auto a 150kmh..
I problemi dovuti alle cadute sono da cercare altrove, un problema comune (riguardante la spirale) è l’olio che, fuoriuscendo dal castone, finisce sulla spirale incollandola.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, buon lavoro!
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Re: bilanciere 7s26C
Buongiorno!
Allora, quanto ti sto per dire non è la verità assoluta ma è utile a te che sei alle prime armi.
La spirale avresti dovuto raddrizzarla da montata sul suo ponte (coq) che a sua volta doveva essere montato sulla platina.
Dico questo perché ciò che fa « deformare » la spirale, nel tuo caso, è sicuramente una goupille che spinge contro la spirale.
Deduco questo guardando la primissima foto che hai postato, e la quinta foto, in cui si vede chiaramente che il pitone non era ben allineato. (Se non sai cosa significa, te lo spiego).
Ad ogni modo veniamo ad oggi.
La prima cosa che devi fare è mettere il pitone nella sua sede, e devi farlo con la tecnica giusta, ovvero con la coq all’inverso (vuol dire messo come nell’ultima foto che hai postato, se non sai come fare ti spiego anche questo), poi lo monti sulla platina e allinei il pitone.
Sempre in base all’ultima foto che hai postato posso dirti che potresti essere fortunato e non dovrai raddrizzare nient’altro, ma non è detto perché la coda della spirale, in prossimità della piega (la piega è la parte dove l’hai ritoccata), chiude un po, quindi, se per fare la regolazione dell’anticipo/ritardo la racchetta dovesse finire in quella zona, ti « storcerebbe » di nuovo la spirale.
Però tieni conto che raramente la racchetta finirà nei pressi della piega, quindi, come ho detto, potresti essere fortunato.
Ora ti spiego come chiudere la racchetta e si, la regolazione anticipo/ritardo si fa con la racchetta chiusa.
Tu hai il tuo gruppo bilanciere montato sulla platina, rivolgi lo sguardo alla spirale che passa tra le goupille, ora gira la racchetta in modo che la goupille interna (quella vero il centro del bilanciere) si avvicini al pitone e di conseguenza la goupille esterna si allontani (nel tuo caso devi girare la racchetta in senso antiorario).
Così facendo vedrai che lo spazio tra le goupilles e la spirale, andrà via, via diminuendo.
La racchetta sarà chiusa nel modo corretto quando questo spazio sarà equivalente allo spessore della spirale per ogni lato. Questo significa che nello spazio che ci rimane dovresti riuscire, in maniera ipotetica, a infilarci tre spire della spirale, ne più ne meno.
Avessi il tempo farei dei video che sicuramente spiegano meglio delle parole, ma lavoro letteralmente 12 ore al giorno!
Buon lavoro!
Allora, quanto ti sto per dire non è la verità assoluta ma è utile a te che sei alle prime armi.
La spirale avresti dovuto raddrizzarla da montata sul suo ponte (coq) che a sua volta doveva essere montato sulla platina.
Dico questo perché ciò che fa « deformare » la spirale, nel tuo caso, è sicuramente una goupille che spinge contro la spirale.
Deduco questo guardando la primissima foto che hai postato, e la quinta foto, in cui si vede chiaramente che il pitone non era ben allineato. (Se non sai cosa significa, te lo spiego).
Ad ogni modo veniamo ad oggi.
La prima cosa che devi fare è mettere il pitone nella sua sede, e devi farlo con la tecnica giusta, ovvero con la coq all’inverso (vuol dire messo come nell’ultima foto che hai postato, se non sai come fare ti spiego anche questo), poi lo monti sulla platina e allinei il pitone.
Sempre in base all’ultima foto che hai postato posso dirti che potresti essere fortunato e non dovrai raddrizzare nient’altro, ma non è detto perché la coda della spirale, in prossimità della piega (la piega è la parte dove l’hai ritoccata), chiude un po, quindi, se per fare la regolazione dell’anticipo/ritardo la racchetta dovesse finire in quella zona, ti « storcerebbe » di nuovo la spirale.
Però tieni conto che raramente la racchetta finirà nei pressi della piega, quindi, come ho detto, potresti essere fortunato.
Ora ti spiego come chiudere la racchetta e si, la regolazione anticipo/ritardo si fa con la racchetta chiusa.
Tu hai il tuo gruppo bilanciere montato sulla platina, rivolgi lo sguardo alla spirale che passa tra le goupille, ora gira la racchetta in modo che la goupille interna (quella vero il centro del bilanciere) si avvicini al pitone e di conseguenza la goupille esterna si allontani (nel tuo caso devi girare la racchetta in senso antiorario).
Così facendo vedrai che lo spazio tra le goupilles e la spirale, andrà via, via diminuendo.
La racchetta sarà chiusa nel modo corretto quando questo spazio sarà equivalente allo spessore della spirale per ogni lato. Questo significa che nello spazio che ci rimane dovresti riuscire, in maniera ipotetica, a infilarci tre spire della spirale, ne più ne meno.
Avessi il tempo farei dei video che sicuramente spiegano meglio delle parole, ma lavoro letteralmente 12 ore al giorno!
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Re: bilanciere 7s26C
grazie ancora per i consigli e per il tempo dedicato. Ora ho le informazioni per fare pratica e cercare di risolvere in modo correttoRaziel ha scritto: ↑gio apr 27, 2023 6:01 pmBuongiorno!
Allora, quanto ti sto per dire non è la verità assoluta ma è utile a te che sei alle prime armi.
La spirale avresti dovuto raddrizzarla da montata sul suo ponte (coq) che a sua volta doveva essere montato sulla platina.
Dico questo perché ciò che fa « deformare » la spirale, nel tuo caso, è sicuramente una goupille che spinge contro la spirale.
Deduco questo guardando la primissima foto che hai postato, e la quinta foto, in cui si vede chiaramente che il pitone non era ben allineato. (Se non sai cosa significa, te lo spiego).
Ad ogni modo veniamo ad oggi.
La prima cosa che devi fare è mettere il pitone nella sua sede, e devi farlo con la tecnica giusta, ovvero con la coq all’inverso (vuol dire messo come nell’ultima foto che hai postato, se non sai come fare ti spiego anche questo), poi lo monti sulla platina e allinei il pitone.
Sempre in base all’ultima foto che hai postato posso dirti che potresti essere fortunato e non dovrai raddrizzare nient’altro, ma non è detto perché la coda della spirale, in prossimità della piega (la piega è la parte dove l’hai ritoccata), chiude un po, quindi, se per fare la regolazione dell’anticipo/ritardo la racchetta dovesse finire in quella zona, ti « storcerebbe » di nuovo la spirale.
Però tieni conto che raramente la racchetta finirà nei pressi della piega, quindi, come ho detto, potresti essere fortunato.
Ora ti spiego come chiudere la racchetta e si, la regolazione anticipo/ritardo si fa con la racchetta chiusa.
Tu hai il tuo gruppo bilanciere montato sulla platina, rivolgi lo sguardo alla spirale che passa tra le goupille, ora gira la racchetta in modo che la goupille interna (quella vero il centro del bilanciere) si avvicini al pitone e di conseguenza la goupille esterna si allontani (nel tuo caso devi girare la racchetta in senso antiorario).
Così facendo vedrai che lo spazio tra le goupilles e la spirale, andrà via, via diminuendo.
La racchetta sarà chiusa nel modo corretto quando questo spazio sarà equivalente allo spessore della spirale per ogni lato. Questo significa che nello spazio che ci rimane dovresti riuscire, in maniera ipotetica, a infilarci tre spire della spirale, ne più ne meno.
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quindi se la coda della spirale è ok muovendo la racchetta "aperta" non dovrebbe variare l'anticipo o il ritardo .. giusto?
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Re: bilanciere 7s26C
In realtà si, il parametro anticipo/ritardo verrà ugualmente modificato perché la spirale, quando sarà in movimento, un minimo toccherà sempre le goupilles, ma il dato non sarà regolare.. banalizzando molto il discorso, vedrai la linea del witschi che « oscilla » come se fosse un onda, quindi leggerai, ad esempio, prima un -5, poi un +10, poi un -15, poi un +5, un -20 e via dicendo..
- Paolo Antolini
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Re: bilanciere 7s26C
Mi complimento Raziel per la semplicità della spiegazione. Hai reso comprensibile un argomento difficile
Ad maiora
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Re: bilanciere 7s26C
Buonasera e grazie a tutti,
Spero vivamente che si capisca perché spesso, per i principianti, sembrano solo parole a caso buttate in un calderone.. sono dell’idea che metà del lavoro dell’orologiaio lo si impari osservando e purtroppo, esprimendosi a parole, si parte svantaggiati!
Spero vivamente che si capisca perché spesso, per i principianti, sembrano solo parole a caso buttate in un calderone.. sono dell’idea che metà del lavoro dell’orologiaio lo si impari osservando e purtroppo, esprimendosi a parole, si parte svantaggiati!