Certina 28-10

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
steptkd
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 24, 2023 8:17 pm
Località: Parma

Certina 28-10

Messaggio da steptkd » ven apr 28, 2023 12:32 pm

Ciao a tutti. Volevo parlarvi di uno strano problema (strano per me, ovviamente) che riguarda un orologio Certina con movimento 28-10 a carica manuale.
A fondello aperto, con il vetro verso il basso, funziona regolarmente. Sollevandolo e mettendolo dritto, invece, si ferma. Sapete quale può essere la causa?


Grazie mille a tutti.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4634
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Certina 28-10

Messaggio da ciclista » ven apr 28, 2023 1:39 pm

È stato revisionato negli ultimi 6 anni? Potrebbe anche essere che il movimento tocchi da qualche parte. Metti delle foto con il movimento a vista

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Certina 28-10

Messaggio da Zodiac » ven apr 28, 2023 2:01 pm

Potrebbe avere un perno del bilanciere rotto o la spirale che tocca qualcosa insomma le possibilità sono tante

Avatar utente
steptkd
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 24, 2023 8:17 pm
Località: Parma

Re: Certina 28-10

Messaggio da steptkd » ven apr 28, 2023 9:43 pm

Ecco qui. Fatemi sapere se la foto va bene.

Grazie mille in anticipo.
Allegati
IMG_20230428_213629.jpg
IMG_20230428_213629.jpg (133.96 KiB) Visto 837 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Certina 28-10

Messaggio da ars57 » ven apr 28, 2023 10:32 pm

una revisione non gli farà certo male
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
steptkd
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 24, 2023 8:17 pm
Località: Parma

Re: Certina 28-10

Messaggio da steptkd » ven apr 28, 2023 11:18 pm

Quello a prescindere :) Comunque l'ho fatto controllare all'orologiaio. Mi ha detto che il problema potrebbe essere l'asse del bilanciere.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Certina 28-10

Messaggio da finestraweb » sab apr 29, 2023 10:11 am

steptkd ha scritto:
ven apr 28, 2023 11:18 pm
Quello a prescindere :) Comunque l'ho fatto controllare all'orologiaio. Mi ha detto che il problema potrebbe essere l'asse del bilanciere.
Beh, questo te lo sapevo dire pure io che sono nubbio!

Con l'occasione pongo una domanda: un orologiaio "bravo" , osservando, anche al microscopio, i pivot di una ruota o dell'asse del bilanciere può vedere se sono storti di quel tanto da causare anomalie di funzionamento?
Grazie anticipatamente

Per ricollegarmi al thread: capisco anche il "problema" dell'orologiaio.
Se la causa del malfunzionamento fosse un'usura (immagino che l'orologio abbia avuto un "prima" in cui funzionava, senza che "dopo" venisse smontato, per cui possiamo escludere i pivot storti) di un pivot di difficile reperibilità come ricambio, capisco che l'orologiaio sia ritroso a proporre una revisione che in assenza della sostituzione del componente non può da sola portare ad un miglioramento significativo.
Chi è professionista, come si comporterebbe quindi?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Certina 28-10

Messaggio da Calico » sab apr 29, 2023 11:05 am

Io credo che ad oggi quei bilancieri si trovino agevolmente anche completi. Quindi forse il problema sta in quanto il proprietario è disposto a spendere per sistemarlo. Chiederei due o tre preventivi in giro, ma dettagliati e scegliendo quello che sembra più logico piuttosto del più economico.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Certina 28-10

Messaggio da ars57 » sab apr 29, 2023 11:34 am

Il problema è sempre lo stesso: vale la pena?
E questo è nodo che può sciogliere solo il proprietario, perché nessuno lavora gratis e senza smontarlo non si scopre cosa non va.
Perché il pensiero va sùbito al pivot, ma potrebbe essersi scheggiata la pietra, consumata la contropietra e via discorrendo.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Certina 28-10

Messaggio da Zodiac » sab apr 29, 2023 1:29 pm

Certina era una Signora Manifattura quindi a mio parere vale la pena al 100% il restauro dell'orologio.
Questi sono più che strumenti che segnano l'ora sono ormai dei pezzi storici, testimonianze dell'ingegno e delle capacità umane destinati ad attraversare la storia e le generazioni.
Il nostro compito di custodirli, manutenerli, spiegarli e raccontarli per poi tramandarli alle prossime generazioni anche per rispetto per tutti quegli uomini e donne che li hanno fabbricati con impegno amore e professionalità e che ormai non ci sono più.

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: Certina 28-10

Messaggio da Occam » sab apr 29, 2023 3:57 pm

Zodiac ha scritto:
sab apr 29, 2023 1:29 pm
Certina era una Signora Manifattura quindi a mio parere vale la pena al 100% il restauro dell'orologio.
Questi sono più che strumenti che segnano l'ora sono ormai dei pezzi storici, testimonianze dell'ingegno e delle capacità umane destinati ad attraversare la storia e le generazioni.
Il nostro compito di custodirli, manutenerli, spiegarli e raccontarli per poi tramandarli alle prossime generazioni anche per rispetto per tutti quegli uomini e donne che li hanno fabbricati con impegno amore e professionalità e che ormai non ci sono più.
Bel commento.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Certina 28-10

Messaggio da Paolo Antolini » dom apr 30, 2023 9:50 pm

Quoto, commento che mi ha trasportato altrove per un momento.
Ad maiora

Avatar utente
steptkd
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 24, 2023 8:17 pm
Località: Parma

Re: Certina 28-10

Messaggio da steptkd » lun mag 01, 2023 8:26 am

:!:
Zodiac ha scritto:
sab apr 29, 2023 1:29 pm
Certina era una Signora Manifattura quindi a mio parere vale la pena al 100% il restauro dell'orologio.
Questi sono più che strumenti che segnano l'ora sono ormai dei pezzi storici, testimonianze dell'ingegno e delle capacità umane destinati ad attraversare la storia e le generazioni.
Il nostro compito di custodirli, manutenerli, spiegarli e raccontarli per poi tramandarli alle prossime generazioni anche per rispetto per tutti quegli uomini e donne che li hanno fabbricati con impegno amore e professionalità e che ormai non ci sono più.
Ciao, grazie a te e anche agli altri per i commenti.
La mia intenzione è proprio quella di ripristinarlo.
Farò un giro tra gli orologiai della zona e valuterò la soluzione migliore che, come ha giustamente scritto qualcuno, non è necessariamente la più economica.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Certina 28-10

Messaggio da ars57 » lun mag 01, 2023 9:42 am

Zodiac ha scritto:
sab apr 29, 2023 1:29 pm
Certina era una Signora Manifattura quindi a mio parere vale la pena al 100% il restauro dell'orologio.
Questi sono più che strumenti che segnano l'ora sono ormai dei pezzi storici, testimonianze dell'ingegno e delle capacità umane destinati ad attraversare la storia e le generazioni.
Il nostro compito di custodirli, manutenerli, spiegarli e raccontarli per poi tramandarli alle prossime generazioni anche per rispetto per tutti quegli uomini e donne che li hanno fabbricati con impegno amore e professionalità e che ormai non ci sono più.
Se lo chiedi a me vale sempre la pena, ma io mi ci diverto, gli orologi sono miei e mio il portafogli.
Purtroppo nove volte su dieci è la prima domanda che ti viene fatta, per fortuna ogni tanto c'è qualcuno che dice "non importa quanto costa"...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
steptkd
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 24, 2023 8:17 pm
Località: Parma

Re: Certina 28-10

Messaggio da steptkd » mar mag 16, 2023 1:16 pm

Piccolo aggiornamento: ho smontato il blocco bilanciere (ponte + spirale + bil) e il ponte ruotismi. Li ho tenuti per una mezz'ora a bagno nel petrolio lampante. Rimontando il tutto.. l'orologio è partito! Funziona in qualsiasi posizione. Tra l'altro la carica è durata un paio di giorni abbondanti. Stamattina, era fermo e, dopo aver girato la corona ed essere arrivato a fine corsa, non partiva. L'ho posizionato con il quadrante rivolto verso il basso e, dopo qualche secondo, è ripartito tranquillamente.
Mi viene il sospetto che, essendo comunque ripartito alla fine, facendogli fare una semplice revisione, possa tornare ai fasti di un tempo. Tra l'altro è anche molto preciso.

Comunque quando ho visto che la lancetta dei secondi girava, devo essere sincero, mi sono emozionato.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Certina 28-10

Messaggio da Paolo Antolini » mar mag 16, 2023 3:41 pm

Una revisione degna di questo nome lo farà sicuramente tornare a vivere al meglio
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Certina 28-10

Messaggio da Calico » dom giu 04, 2023 10:19 am

steptkd ha scritto:
mar mag 16, 2023 1:16 pm
Piccolo aggiornamento: ho smontato il blocco bilanciere (ponte + spirale + bil) e il ponte ruotismi. Li ho tenuti per una mezz'ora a bagno nel petrolio lampante. Rimontando il tutto.. l'orologio è partito! Funziona in qualsiasi posizione. Tra l'altro la carica è durata un paio di giorni abbondanti. Stamattina, era fermo e, dopo aver girato la corona ed essere arrivato a fine corsa, non partiva. L'ho posizionato con il quadrante rivolto verso il basso e, dopo qualche secondo, è ripartito tranquillamente.
Mi viene il sospetto che, essendo comunque ripartito alla fine, facendogli fare una semplice revisione, possa tornare ai fasti di un tempo. Tra l'altro è anche molto preciso.

Comunque quando ho visto che la lancetta dei secondi girava, devo essere sincero, mi sono emozionato.
Deve essere revisionato lavandolo come si deve e probabilmente a un controllo con apparecchiatura idonea risulterà da correggere il bitrate; oltre, naturalmente, a controllare il corretto posizionamento della spirale, in modo che non sfreghi sul ponte e facendo pure una prova al polso. Potresti cominciare a mettere mano a degli EB o movimenti anche più economici, come i c238 e successivamente passare a revisionare correttamente il tuo, maggari trovando per questo bel meccanismo una cassa sempre Certina ma messa in migliori condizioni. Ti aspetta una lunga lettura dei thread tecnici già scritti, circa i corretti passaggi per una buona revisione,l oltre naturalmente a procurarti attrezzatura adeguata o farti assistere da chi ce l'ha.

Avatar utente
steptkd
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 24, 2023 8:17 pm
Località: Parma

Re: Certina 28-10

Messaggio da steptkd » dom giu 04, 2023 7:44 pm

Calico ha scritto:
dom giu 04, 2023 10:19 am
steptkd ha scritto:
mar mag 16, 2023 1:16 pm
Piccolo aggiornamento: ho smontato il blocco bilanciere (ponte + spirale + bil) e il ponte ruotismi. Li ho tenuti per una mezz'ora a bagno nel petrolio lampante. Rimontando il tutto.. l'orologio è partito! Funziona in qualsiasi posizione. Tra l'altro la carica è durata un paio di giorni abbondanti. Stamattina, era fermo e, dopo aver girato la corona ed essere arrivato a fine corsa, non partiva. L'ho posizionato con il quadrante rivolto verso il basso e, dopo qualche secondo, è ripartito tranquillamente.
Mi viene il sospetto che, essendo comunque ripartito alla fine, facendogli fare una semplice revisione, possa tornare ai fasti di un tempo. Tra l'altro è anche molto preciso.

Comunque quando ho visto che la lancetta dei secondi girava, devo essere sincero, mi sono emozionato.
Deve essere revisionato lavandolo come si deve e probabilmente a un controllo con apparecchiatura idonea risulterà da correggere il bitrate; oltre, naturalmente, a controllare il corretto posizionamento della spirale, in modo che non sfreghi sul ponte e facendo pure una prova al polso. Potresti cominciare a mettere mano a degli EB o movimenti anche più economici, come i c238 e successivamente passare a revisionare correttamente il tuo, maggari trovando per questo bel meccanismo una cassa sempre Certina ma messa in migliori condizioni. Ti aspetta una lunga lettura dei thread tecnici già scritti, circa i corretti passaggi per una buona revisione,l oltre naturalmente a procurarti attrezzatura adeguata o farti assistere da chi ce l'ha.
Comincio con il ringraziarti infinitamente per le indicazioni fornite. E' da un po' che sto facendo pratica su movimenti "semplici" come i Lorsa 238, un Cattin C66 (a proposito: non riesco a trovare un blocco bilanciere decente) e qualche sovietico/GDR tipo Ruhla e Poljot. Non appena avrò più manualità, mi cimenterò con il metter mano (in modo più consapevole) sul Certina ;)

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Certina 28-10

Messaggio da Calico » dom giu 04, 2023 8:15 pm

Ti faccio i miei migliori auguri di tutto cuore e ti ricordo il motto dell'Accademia del Cimento: "provando e riprovando".

Avatar utente
Eere4
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 22, 2023 2:28 pm
Località: Bufalotta

Re: Certina 28-10

Messaggio da Eere4 » dom giu 04, 2023 9:08 pm

Pure io sarei felice per te nel vederlo ripartire e macinare ancora tanti chilometri. Capisco però anche il commento di Ars57 anche perché la cassa mi pare tutt'altro che in buone condizioni.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”