Massa oscillante lasca

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da atomik » sab mag 06, 2023 12:02 pm

A parte che non possiamo saperlo ne io ne tu se sia cementato o temprato, almeno che tu non abbia dei documenti che afferma il tipo di lavorazione dell'epoca di quei tenoni, poi ho visto che il tenone e venuto via(non vedo una parte filettata)negli AS dell'epoca i tenoni erano posti a pressione in piastrine che poi venivano avvitate sul ponte, non conosco questo calibro ma credo che il sistema usato sia quello, e pare che il rumore sia quello, e cioè che il tenone balla nella sua sede e non sia la massa oscillante a ballare, almeno dalle poche foto a disposizione credo sia così 😉
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Zodiac » sab mag 06, 2023 12:13 pm

Anche a me ha incuriosito quel tenone staccato.. non può essere che il problema fosse lì? Perchè per la mia esperienza queste masse Schild erano indistruttibili.. mai visto una di queste masse con gioco (contrariamente al sistema che usava rx).
Cmq x Elvis esiste un punzone con punta triangolare che stringe i fori, ma sarebbe solo un palliativo per prolungare un poco la vita della massa perchè potresti stringere solo sopra e sotto e non tutto il canotto. Poi se sbagli e colpisci troppo forte potrebbe essere da buttare, insomma è una strada un po' impervia e dai risultati incerti invero

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » sab mag 06, 2023 12:53 pm

orsomaki ha scritto:
sab mag 06, 2023 10:21 am
Il tenone è temprato, sicuramente non cementato.
A quei tempi erano soliti fornire cone ricambi le parti maggiormente soggette ad usura, se il tenone è mobile e il cuscinetto no, ci sarà una qualche ragione.
Continuo a dire che potrei sbagliarmi, ma al posto tuo, inizierei a sostituire il tenone e se la situazione non migliorasse cambierei anche la massa
Eh però non so se trovo questo ricambio

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » sab mag 06, 2023 12:57 pm

Zodiac ha scritto:
sab mag 06, 2023 12:13 pm
Anche a me ha incuriosito quel tenone staccato.. non può essere che il problema fosse lì? Perchè per la mia esperienza queste masse Schild erano indistruttibili.. mai visto una di queste masse con gioco (contrariamente al sistema che usava rx).
Cmq x Elvis esiste un punzone con punta triangolare che stringe i fori, ma sarebbe solo un palliativo per prolungare un poco la vita della massa perchè potresti stringere solo sopra e sotto e non tutto il canotto. Poi se sbagli e colpisci troppo forte potrebbe essere da buttare, insomma è una strada un po' impervia e dai risultati incerti invero
Ok grazie millle

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da orsomaki » sab mag 06, 2023 12:58 pm


Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » sab mag 06, 2023 1:01 pm

atomik ha scritto:
sab mag 06, 2023 12:02 pm
A parte che non possiamo saperlo ne io ne tu se sia cementato o temprato, almeno che tu non abbia dei documenti che afferma il tipo di lavorazione dell'epoca di quei tenoni, poi ho visto che il tenone e venuto via(non vedo una parte filettata)negli AS dell'epoca i tenoni erano posti a pressione in piastrine che poi venivano avvitate sul ponte, non conosco questo calibro ma credo che il sistema usato sia quello, e pare che il rumore sia quello, e cioè che il tenone balla nella sua sede e non sia la massa oscillante a ballare, almeno dalle poche foto a disposizione credo sia così 😉
E’ la massa oscillante che balla nella sede, dopo aver montato tutto, se tocco con un bastoncino la massa oscillante, vedo che si muove leggermente.
Con la lente in prossimità del foro, vedo chiaramente che è questa che balla, non il perno.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » sab mag 06, 2023 1:06 pm

orsomaki ha scritto:
sab mag 06, 2023 12:58 pm
https://www.ebay.it/itm/163906270411
non è questo?
Mi sembra diversa dalla mia

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da orsomaki » sab mag 06, 2023 1:29 pm

Hai ragione , quello è il pezzo 1550 , a te serve il 1504, o se vuoi cambiare la massa e 1143/1

Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da atomik » sab mag 06, 2023 1:48 pm

Elvis ha scritto:
sab mag 06, 2023 1:01 pm
atomik ha scritto:
sab mag 06, 2023 12:02 pm
A parte che non possiamo saperlo ne io ne tu se sia cementato o temprato, almeno che tu non abbia dei documenti che afferma il tipo di lavorazione dell'epoca di quei tenoni, poi ho visto che il tenone e venuto via(non vedo una parte filettata)negli AS dell'epoca i tenoni erano posti a pressione in piastrine che poi venivano avvitate sul ponte, non conosco questo calibro ma credo che il sistema usato sia quello, e pare che il rumore sia quello, e cioè che il tenone balla nella sua sede e non sia la massa oscillante a ballare, almeno dalle poche foto a disposizione credo sia così 😉
E’ la massa oscillante che balla nella sede, dopo aver montato tutto, se tocco con un bastoncino la massa oscillante, vedo che si muove leggermente.
Con la lente in prossimità del foro, vedo chiaramente che è questa che balla, non il perno.

Scusa, o se no stamo qui fino al 2035, puoi postare le foto del ponte, del tenone, della massa oscillante, belle nitide cosi che si possa capire almeno come è vincolato il tenone sul ponte?
Sennò non si capisce gnente☹️il tenone viene via facilmente dalla sua postazione? come va montato, per forzamento? quindi ha una parte conica?
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da orsomaki » sab mag 06, 2023 2:19 pm

A-Schild-AS-1673-watch-parts.jpg
A-Schild-AS-1673-watch-parts.jpg (157.02 KiB) Visto 529 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Calico » sab mag 06, 2023 8:35 pm

Ho paura che la bronzina se provi a stringerla potrebbe spezzarsi.
Edit - infatti quando ti ho chiesto se avevi la punzoniera, ho pensato che forse potevi sostituire la ruota con la bronzina, ma probabilmente quel ricambio non si trova.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » dom mag 07, 2023 10:57 am

Allora il tenore si sfila dalla bronzina dopo che si estrae un ponte
20230422_002718.jpg
20230422_002718.jpg (97.51 KiB) Visto 517 volte

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » dom mag 07, 2023 11:29 am

questa è la foto che ritrae il ponte della massa oscillante.
Dopo aver svitato la vite, viene via la massa oscillante con relativa bronzina e il perno che si può sfilare.
20230416_193820.jpg
20230416_193820.jpg (115.88 KiB) Visto 516 volte

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » sab mag 20, 2023 4:01 pm

Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento su questo tema:
ho acquistato una nuova massa oscillante, dopo averla montata il problema persiste.
Ho notato che è possibile ruotare il ponte della massa oscillante (evidenziato nella foto di sopra) svitando la vite relativa, non è che per caso è necessario fare una taratura fine di questo ponte per limitare le vibrazioni della massa oscillante?
I

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Zodiac » sab mag 20, 2023 5:46 pm

La massa è nuova di fornitura? Se è nuova allora si sarebbe consumato il perno il che mi pare strano perchè vorrebbe dire che l'acciaio ha ceduto al bronzo. Non so risponderti sul ponte.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Calico » sab mag 20, 2023 6:29 pm

Zodiac ha scritto:
sab mag 20, 2023 5:46 pm
La massa è nuova di fornitura? Se è nuova allora si sarebbe consumato il perno il che mi pare strano perchè vorrebbe dire che l'acciaio ha ceduto al bronzo. Non so risponderti sul ponte.
Se hanno lubrificato per anni senza togliere lo sporco, ha fatto da carta smeriglio.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Calico » sab mag 20, 2023 6:30 pm

Doppio :oops:
Ultima modifica di Calico il sab mag 20, 2023 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da Elvis » sab mag 20, 2023 6:32 pm

Zodiac ha scritto:
sab mag 20, 2023 5:46 pm
La massa è nuova di fornitura? Se è nuova allora si sarebbe consumato il perno il che mi pare strano perchè vorrebbe dire che l'acciaio ha ceduto al bronzo. Non so risponderti sul ponte.
Si tratta di un pezzo di recupero in ottime condizioni almeno dal punto di vista estetico

Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Massa oscillante lasca

Messaggio da atomik » sab mag 20, 2023 6:54 pm

Guarda bene che non si muovono insieme, massa e perno🤔
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”