video pulizia spirale

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
andy1976
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 24, 2022 3:49 pm
Località: Roma

video pulizia spirale

Messaggio da andy1976 » dom giu 18, 2023 6:44 pm

Ciao,
stavo vedendo questo video e volevo chiedervi se potete descrivere i passaggi ed i prodotti che utilizza dal minuto 42 al minuto 44.10 circa ; io ho capito solo che è una pulizia approfondita effettuata perchè la spirale aveva un comportamento anomalo .. a me personalmente sembrava solo da smagnetizzare :D :D

ecco il link.. fatemi sapere

https://www.youtube.com/watch?v=K2wtkVGWtd8&t=2655s

Andrea

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: video pulizia spirale

Messaggio da Calico » dom giu 18, 2023 8:25 pm

Lo aprirò domani dal wi-fi del negozio. Ma posso dirti che le spirali si possono efficacemente lavare in etere purissimo di farmacia e poi asciugare in segatura di bosso finissima. Fa impressione, ma ti assicuro che, trattandole come si deve, non si rovinano. Devo ancora vedere, ma se l'ha lavata, vuol dire che la smagnetizzazione non aveva effetto e lo stesso comportamento si più avere per una sporcatura di olio per errata lubrificazione. A ogni modo, il bilanciere va smagnetizzato montato in sede e il lavaggio della spirale o del bilanciere completo è la base di partenza per capire se c'è una errata curvatura da correggere. Abbiamo un pdf in proposito e diversi post.

andy1976
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 24, 2022 3:49 pm
Località: Roma

Re: video pulizia spirale

Messaggio da andy1976 » dom giu 18, 2023 10:02 pm

ok.
domani fammi sapere cosa ne pensi... non mi sembra che usi segatura di bosso ma un prodotto che sembra terra...

il pdf in che sezione lo trovo?

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1305
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: video pulizia spirale

Messaggio da Zodiac » lun giu 19, 2023 9:43 am

È ossido di cerio, ma andava facendo esperimenti per riuscire a pulire usando vari liquidi..tranne forse quello corretto... l'one dip! non è il miglior esempio da seguire.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: video pulizia spirale

Messaggio da Calico » lun giu 19, 2023 10:13 am

Ossido di cerio per asciugare la spirale? Ma cosa ha fumato? Quella è una polvere abrasiva utile a togliere i graffi superficiali dai vetri! :lol:

andy1976
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 24, 2022 3:49 pm
Località: Roma

Re: video pulizia spirale

Messaggio da andy1976 » lun giu 19, 2023 12:26 pm

Zodiac ha scritto:
lun giu 19, 2023 9:43 am
È ossido di cerio, ma andava facendo esperimenti per riuscire a pulire usando vari liquidi..tranne forse quello corretto... l'one dip! non è il miglior esempio da seguire.
immaginavo.. ero incuriosito da quei miscugli e pozioni magiche! :D :D

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: video pulizia spirale

Messaggio da Calico » lun giu 19, 2023 4:15 pm

Segui l'ortofossia e leggiti "Il manuale dell'orologiaio rioaratore svizzero" ;)

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 568
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: video pulizia spirale

Messaggio da doppiobariletto » dom giu 25, 2023 7:35 pm

mi capita spesso quel problema con la spirale che si appiccica..ma io gli faccio un bagno con benzina rettificata e poi strofino le spire con un fogliettino di carta velina e ho il risultato poi ci saranno altri metodi io conosco questo insegnatomi da mio padre...lo chiamo insegnamento della "sopravvivenza" ciao
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: video pulizia spirale

Messaggio da Calico » dom giu 25, 2023 8:19 pm

doppiobariletto ha scritto:
dom giu 25, 2023 7:35 pm
mi capita spesso quel problema con la spirale che si appiccica..ma io gli faccio un bagno con benzina rettificata e poi strofino le spire con un fogliettino di carta velina e ho il risultato poi ci saranno altri metodi io conosco questo insegnatomi da mio padre...lo chiamo insegnamento della "sopravvivenza" ciao
Lo faceva anche mio padre. Ma alcuni vecchi orologiai e forumisti, anni fa, mi convinsero a provare la polvere di segatura di bosso: aspetti che abbia assorbito il liquido, poi la prendi con le pinzette per il pitone e la depositi su un piano e ci soffi delicatamente col soffietto tenuto distante. Per l'etere, visto che è troppo volatile, ho copiato un maestro del forum che aveva postato un bell'articolo anche l'altra sera: prendi una siringa, togli lo stantuffo, ci metti il bilanciere e reinserisci la siringa lasciando lo spazio al bilanciere, poi aspiri l'etere quanto basta, agiti un po' la siringa, apri lo stantuffo e rovesci il bilanciere su un piano pulito, poi lo metti sulla segatura di bosso, alzi il contenitore e sbatti delicatamente con un dito da sotto, in modo che quella più fine si depositi sulla spirale e dopo fai come sopra. Prova con qualche bilanciere di riserva: ne vale la pena. Io con la velina ho sempre paura di piegare la spirale.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”