Bilanciere monobraccio

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Bilanciere monobraccio

Messaggio da atomik » gio ago 17, 2023 10:06 am

Mi sono imbattuto con questo strano bilanciere che non ho mai visto montato su un orologio, la stranezza non è la sua forma, ma il concetto costruttivo che non appartiene alla fisica e vi spiego il perché; un anello di precisione(perché in un orologio e quella che si cerca prima di ogni altro fronzolo)che abbia un solo braccio, parrebbe gia di vederlo in azione quando ci sono forti variazioni di temperature, si restringerebbe con il diminuire della temperatura e si allargherebbe con l'aumetare della temperatura, ma la sua struttura monobraccio porterebbe l'anello o in dentro o in fuori dalla centratura corretta con il centro dell'asse portando conseguenze disastrose per quanto riguarda l'equilibratura, questo avverrebbe certamente su di un segnatempo da polso, al contrario su di un orologio (saliera o zuccheriera)che è sempre in una posizione con quadrante rivolto verso l'alto, non credo che avrebbe gli stessi effetti disastrosi di quando viene messo al polso, ma anche se fosse di un piccolo orologio da tavolo o scrivania che è sempre immobile nella posizione di QA quale sarebbe il vantaggio di tale soluzione?
Credo che hanno voluto copiare il bilanciere incaflex di Wiler, ma quello è tutt'altra cosa, ha bensì una conformazione elastica, ma ha due punti di attacco a forma di S che lo rendono leggero, elastico, resistente a gli urti e poco variabile ai cambiamenti di temperatura, Wiler forse era stato in Oriente dove viene applicata la regola dello Yin e lo Yang, il giorno e la notte, il chiaro e lo scuro ecc....... tradizioni Orientali che poco hanno a condividere con gli orologi
scusate se mi sono un po dilungato, ma se qualcuno meglio di me riesce a capire il perché questo bilanciere è strutturato in quel modo, lo esprima tranquillamente 😉🤔
Allegati
IMG_20230817_093352.jpg
IMG_20230817_093352.jpg (75.68 KiB) Visto 413 volte
IMG_20230817_093256.jpg
IMG_20230817_093256.jpg (79.15 KiB) Visto 413 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da atomik » gio ago 17, 2023 10:21 am

Se nasceva cosi per poi essere modificato dalla mano di qualche essere stralunato, le cose cambierebbero(e non di poco)............non lo so, voi che dite? hanno volutamente fatto questa modifica per conoscere gli effetti? è un prototipo che ci stavano studiando su? difficile dirsi, da quello che noto non è un lavoro fatto così, tanto per, e un lavoro di taglio eseguito professionalmente, altrimenti lo avrebbero distrutto il volantino😮
Allegati
IMG_20230817_101622.jpg
IMG_20230817_101622.jpg (84.92 KiB) Visto 409 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 263
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da VinSer » gio ago 17, 2023 11:32 am

Secondo me è un sistema per evitare lóvalizzazione del bilanciere.

Quando il bilanciere si espande o contrae a seguito della variazione di temperatura, la stessa cosa avviene per i bracci di connessione. Ma quest'ultimi cambiano dimensione in quantità diversa rispetto all'anello, probabilmente meno.

Quindi l'anello è limitato nella sua esapnsione o contrazione nel punto in cui è connesso ai bracci. Risultato l'anello si ovalizza.

Per evitare questo hanno messo un secondo anello che si espance e contrae come il primo, "eliminando" in questo modo l'ovalizzazione.

I due bracci tagliati sono dovuti al processo di fabbricazione: dalle foto l'impressione è che il bilanciere sia stato stampato. Per evitare deformazione lo stampi come nel tuo disegno e poi rimuovi i due braccetti di troppo.

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 263
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da VinSer » gio ago 17, 2023 11:51 am

In più, se l'anello interno è elastico, dovrebbe anche ammortizzare gli urti.

L'anello che è la parte più pesante non trasmette in questa maniera il suo movimento all'asse in caso di urto.

E probabilmente questa è la ragione principale :)

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da atomik » gio ago 17, 2023 12:17 pm

VinSer ha scritto:
gio ago 17, 2023 11:51 am
In più, se l'anello interno è elastico, dovrebbe anche ammortizzare gli urti.

L'anello che è la parte più pesante non trasmette in questa maniera il suo movimento all'asse in caso di urto.

E probabilmente questa è la ragione principale :)

Ciao


Accettabilissimo il tuo commento a riguardo di questo bilanciere, sentiremo qualcun'altro cosa ne pensa👍
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 263
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da VinSer » gio ago 17, 2023 7:06 pm

Per curiosità sono andato a guardare se per caso esistesse un brevetto.

Risultato: questo tipo di bilanciere ha avuto un momento di interesse negli anni `60 come sistema per proteggere gli assi del bilanciere contro gli shock.

Il brevetto principale è lo US3052084 del 1958; l'inventore dove essere convinto dei vantaggi conseguiti perché il bilanciere è stato brevettao anche in Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Canada, Austria e Regno Unito.
US3052084.jpg
US3052084.jpg (31.58 KiB) Visto 377 volte

Altri esempi CH356087 e CH479105
CH356087.jpg
CH356087.jpg (23.16 KiB) Visto 377 volte
CH479105.jpg
CH479105.jpg (29.69 KiB) Visto 377 volte

Per scaricare i brevetti originali ed ottenere traduzioni, vedi questo post. Solo per evitare confusioni: il fatto che esista un brevetto non vuol dire che sia stato messo in produzione :)

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da atomik » gio ago 17, 2023 8:43 pm

Grazie Vinser, li guarderò, comunque secondo me volevano brevettare un prodotto molto simile all'incaflex, ma come vedi l'incaflex è tutt'ora montato su un certo tipo di orologeria, questo vuol dire che era l'unico tipo di bilanciere elastico che andava bene, la sua conformazione permette una buona equilibratura, leggerezza all'impatto e permetteva una buona massa volanica che serve ad ottenere una marcia regolarissima, anche l'incaflex arrivato in cattive mani perdeva la centratura diventando più una ruota di un carretto che un bilanciere ☹️ sono bilancieri da adoperare con massima cura👍
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da Paolo Antolini » mar ago 22, 2023 1:24 pm

Forse è semplicemente un progetto nato male.
Ad maiora

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da atomik » mar ago 22, 2023 2:27 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mar ago 22, 2023 1:24 pm
Forse è semplicemente un progetto nato male.

Lo credo anch'io 👍
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Bilanciere monobraccio

Messaggio da atomik » dom feb 18, 2024 8:57 am

Finalmente il rebus è stato risolto, quello strano bilanciere chiamato "jemaflex" veniva montato sul calibro Ebosa 65 da una Maison di nome Buler, ora mi proporrò di trovare un calibro Ebosa 65 per cercare di piazzarlo e testarne il funzionamento in tutte le posizioni, cercherò (nelle mie possibilità)di dare una valutazione a questo bilanciere nato a cavallo degli anni 50/60 e poi sparito dalla circolazione 😏
Allegati
20150331_212115.jpg
20150331_212115.jpg (50.37 KiB) Visto 110 volte
20150213_162614.jpg
20150213_162614.jpg (148.32 KiB) Visto 110 volte
20150213_160116.jpg
20150213_160116.jpg (166.5 KiB) Visto 110 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”