Sostituire spirale

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 824
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Sostituire spirale

Messaggio da atomik » dom dic 03, 2023 7:19 am

L'hai provato nelle posizioni verticali o al polso l'orologio? perché il video che hai postato sull'equilibrio del bilanciere non mi pare che sia equilibrato, il bilanciere rimane a ciondolare e ciò non deve verificarsi🕵️
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6229
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Sostituire spirale

Messaggio da Paolo Antolini » dom dic 03, 2023 8:17 am

È pesantemente in disequilibrio e non serve a nulla sistemare la spirale se prima non sistemi quello.
Ad maiora

Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Re: Sostituire spirale

Messaggio da Claustro » dom dic 03, 2023 1:53 pm

Si l'ho provato in altre posizioni e lo scarto era "dignitoso"
Mi pareva andasse bene, ma forse , anzi sicuramente sono stato troppo superficiale concentrarto sulla spirale. Rismonto tutto e rifaccio la riequilibratura statica .
Cosa consigliate per rimuovere il materiale dalle viti?
Grazie mille
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 824
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Sostituire spirale

Messaggio da atomik » dom dic 03, 2023 5:04 pm

Claustro ha scritto:
dom dic 03, 2023 1:53 pm
Si l'ho provato in altre posizioni e lo scarto era "dignitoso"
Mi pareva andasse bene, ma forse , anzi sicuramente sono stato troppo superficiale concentrarto sulla spirale. Rismonto tutto e rifaccio la riequilibratura statica .
Cosa consigliate per rimuovere il materiale dalle viti?
Grazie mille

È un lavoro molto meticoloso😏bisogna lavorare nella zona dove pende la bilancia, si alleggerisce con una apposita fresetta oppure si fora la vite(si può anche limare, ma è un brutto lavoro)ma non finisce qui, si può provare ad appesantire la parte superiore, cioè quella più leggera(con delle rondelline)ma ti dico subito che non è un lavoretto da niente, se il peso e troppo da togliere o mettere c'è da lavorare sulla spirale perché potrebbe in un caso anticipare e nell'altro ritardare ☹️ e non è affatto facile per uno che è ai primi approcci, però debbo dirti una cosa; tutti i Lanco 1305 che mi sono capitati tra le mani avevano il bilanciere liscio a tre razze (senza viti)non so perché il tuo ha le viti🧐booh.....
Allegati
Langendorf_1305.jpg
Langendorf_1305.jpg (16.55 KiB) Visto 167 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Re: Sostituire spirale

Messaggio da Claustro » dom dic 03, 2023 5:24 pm

atomik ha scritto:
dom dic 03, 2023 5:04 pm
[
tutti i Lanco 1305 che mi sono capitati tra le mani avevano il bilanciere liscio a tre razze (senza viti)non so perché il tuo ha le viti🧐booh.....
Si ho letto la procedura su vari siti , video youtube e sul de Carle .
Per me l'unica opzione è la limatura delle viti , mi devo acocntentare per quello che ho , cercherò di fare con calma rimuovendo poco materiale per volta.
Riguardo al bilanciere sia quello originalmente montato con l'orologio sia il renata 238 che ho preso in fonritura per questo calibro avevano le viti.
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 824
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Sostituire spirale

Messaggio da atomik » dom dic 03, 2023 5:34 pm

Claustro ha scritto:
dom dic 03, 2023 5:24 pm
atomik ha scritto:
dom dic 03, 2023 5:04 pm
[
tutti i Lanco 1305 che mi sono capitati tra le mani avevano il bilanciere liscio a tre razze (senza viti)non so perché il tuo ha le viti🧐booh.....
Si ho letto la procedura su vari siti , video youtube e sul de Carle .
Per me l'unica opzione è la limatura delle viti , mi devo acocntentare per quello che ho , cercherò di fare con calma rimuovendo poco materiale per volta.
Riguardo al bilanciere sia quello originalmente montato con l'orologio sia il renata 238 che ho preso in fonritura per questo calibro avevano le viti.


Nulla da eccepire sulla bilancia, era una mia osservazione, mi raccomando con le viti, potresti mettere una fresetta a pallina piccolina e dopo aver fatto un invito di foro con una punta da da 0,30 fai rotolare con il mandrino la fresetta così appare un bel lavoro, mi raccomando a maneggiare il bilanciere perché devi provarlo diverse volte🤗
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Re: Sostituire spirale

Messaggio da Claustro » dom dic 03, 2023 8:00 pm

Ho smontato tutto e ricontrollato, c'era in effetti uno sbilanciamento che mi pare di aver risolto.
Anche con l'otto cifre mi pare ok
È la prima volta che faccio queste cose per cui se dico /faccio castronerie non mi infamate troppo :-)

https://youtube.com/watch?v=ALqtnZ4Ggjo&si=WRM__Fg6siGEZ26D

https://youtube.com/shorts/McWyp61bCVE?si=ASkzak2x5w4Yaz5X
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 824
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Sostituire spirale

Messaggio da atomik » dom dic 03, 2023 8:29 pm

Bravo👍
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”