Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
A cura di: Paolo Antolini
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Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
Oggi ho assistito ad una discussione su un orologio di prestigio "Omega 33.3" con il tiretto consumato/rotto e la cosa più fastidiosa che il ricambio non si trova, anzi l'ha trovato ad un prezzo moooooolto alto, diciamo prossimi ai 1000€.....ma santo cielo si deve impazzire per un tiretto di un orologio molto costoso e non c'è nessuno che si adopera per ricostruirlo? o era una discussione vuota tanto per pubblicizzare i costi dei ricambi di questi calibri ed alzare la valutazione di conseguenza, oppure ci sono pochissimi artigiani in giro capaci di lavorazioni di questo tipo, forse una volta ho avuto ragione dicendo che l'orologiaio attuale/moderno e soltanto un monta/smonta e se ricambi non se ne trovano ko del segnatempo, e poi non si può sentire un tiretto a quel prezzo, proprio perché il tiretto è un ricambio fattibilissimo nella realizzazione, io mi sono intromesso nella discussione dicendo;a metà di quel prezzo te lo faccio io il tiretto, si sono guardati in faccia come sbalorditi nel sentire quello gli avevo proposto, ed io; non sto scherzando, ve lo rifaccio per davvero aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh......
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Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
- Paolo Antolini
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Re: Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
Il prezzo di quel ricambio è folle stando a quanto dici ma il problema è duplice.
Trovare chi possa farlo non è scontato.
Pagare chi possa farlo pure.
Ricostruire pezzi, oggi come oggi, è appannaggio di pochi.
Le ore di lavoro necessarie sono parecchie e il costo finirebbe quasi certamente per dissuadere il cliente.
Il set di maschi e filiere necessario per rifare il buco filettato costa uno sproposito e in molti professionisti rinunciano all'acquisto.
Ho cercato alternative economiche alla famosa casa Svizzera ma alla fine ho rinunciato, ho preso i 2 set svizzeri (trovati miracolosamente usati in ottime condizioni) spendendo decisamente parecchio nonostante tutto.
Non ho mai rifatto un tiretto ma immagino che possa volerci non meno di una mezza giornata di lavoro nella migliore delle ipotesi. Non saranno certamente le cifre che hai indicato all'inizio ma credo sarebbe caro in ogni caso.
Santo cielo sto ripensando alla cifra che hai detto e mi sembra folle
Trovare chi possa farlo non è scontato.
Pagare chi possa farlo pure.
Ricostruire pezzi, oggi come oggi, è appannaggio di pochi.
Le ore di lavoro necessarie sono parecchie e il costo finirebbe quasi certamente per dissuadere il cliente.
Il set di maschi e filiere necessario per rifare il buco filettato costa uno sproposito e in molti professionisti rinunciano all'acquisto.
Ho cercato alternative economiche alla famosa casa Svizzera ma alla fine ho rinunciato, ho preso i 2 set svizzeri (trovati miracolosamente usati in ottime condizioni) spendendo decisamente parecchio nonostante tutto.
Non ho mai rifatto un tiretto ma immagino che possa volerci non meno di una mezza giornata di lavoro nella migliore delle ipotesi. Non saranno certamente le cifre che hai indicato all'inizio ma credo sarebbe caro in ogni caso.
Santo cielo sto ripensando alla cifra che hai detto e mi sembra folle
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Re: Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
Da perfetto ignorante. Un colpetto di riporto a laser e poi lavorarlo? Tanto perso per perso.......
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
- Paolo Antolini
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Re: Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
Da provare, potrebbe essere una buona idea
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Re: Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
Io, avendo voglia, userei una punta al tungsteno di 0,1 per forare dove stava il pallino di ritenzione (se ho capito bene cosa è rotto) e poi, sagomandolo al tornio, un perno di acciaio duro, da piazzare con la punzoniera. Non è una idea mia, ma ricordo di aver trovato qualche tiretto, in passato, costruito in questo modo di fabbrica, anche se non ricordo i calibri.
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Re: Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
Potrebbe essere la prima prova da fare a mio parere.Calico ha scritto: ↑sab dic 16, 2023 5:59 pmIo, avendo voglia, userei una punta al tungsteno di 0,1 per forare dove stava il pallino di ritenzione (se ho capito bene cosa è rotto) e poi, sagomandolo al tornio, un perno di acciaio duro, da piazzare con la punzoniera. Non è una idea mia, ma ricordo di aver trovato qualche tiretto, in passato, costruito in questo modo di fabbrica, anche se non ricordo i calibri.
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Re: Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
vado a memoria ma mi sembra che il tiretto del 33.3 sia uguale al lemania 15TL o 15cht
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Re: Se il tiretto non si trova che si fa', si rifà.
ciao
in realtà, avendo l'attrezzatura giusta, o il conoscente giusto, è abbastanza semplice ricostruirlo.
Le mie prime esperienze con la PUK.
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L'arte di far vivere e rivivere il tempo