Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

Messaggio da Claustro » sab dic 23, 2023 8:11 pm

Ciao a tutti
Ho acquistato questo Junghans Dato chron per 40 euro in condizioni estetiche scadenti ma perfettamente funzionante
Ho ripristinato plexy e cassa ma su quest'ultima ho fatto errori gravi di cui mi vergogno non poco.
La cassa è fatta da 4 parti
Fianchi lucidi, salendo c'è un profilo credo satinato che si accorda con la superifice satinata , infine una cornice lucida circonda il plexy
Vi spiego come ho fato cos'ì magari mi potete sottolineare gli errori che ho fatto.
Ho iniziato subito male , scarsa illuminazione e non ho studiato accuratemente la cassa non rednendomi conto del doppio profilo del fianco.
Ho proseguito peggio con carta a vetro da 800 grit a mano libera e senza supporto.
Oramai mi sono reso conto della cavolata che ho fatto e ho iniziato a usare la carta a vetro su un supporto in legno cercando di manenere le linee
Una volta asportati tutti i graffi profondi ho lucidato tutta la cassa prima con feltro e pasta luxor rossa da 6.5 micron e poi con spazzola in cotone e pasta Menserna M5 ho fatto i fianchi e la cornice attorno al vetro cercando di tenere la cassa angolata in modo tale da fare solo le superfici interessate.
Ho quindi usato una spazzola da satinatura sui due bordi centrali sempre orientando la cassa .

Ho provato anche con la mascheratura ma mi pareva di fare peggio

Come faccio a rispettare maggiormente gli spigoli?

In foto come era e come è adesso da ultimo uso schema in sezione della cassa
20231221_230104.jpg
20231221_230104.jpg (206.73 KiB) Visto 226 volte
11.jpg
11.jpg (204.22 KiB) Visto 223 volte
20231223_184221.jpg
20231223_184221.jpg (121.83 KiB) Visto 226 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (16.23 KiB) Visto 224 volte
Ultima modifica di Claustro il dom dic 24, 2023 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1305
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

Messaggio da Zodiac » sab dic 23, 2023 9:15 pm

L'hai stondata per bene 😉 cmq non ti preoccupare è recuperabile volendo.
Bisogna dire che senza il lapidello farlo perfetto come di fabbrica è quasi impossibile, in particolare la satinatura soleil circolare e la perfezione degli spigoli.
Comunque con dei cabroni e buona manualità qualcosa si può recuperare.

Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Re: Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

Messaggio da Claustro » sab dic 23, 2023 9:29 pm

Grazie per la risposta.
Ecco quindi pretendere di fare gli spigoli vivi con la mia attrezzatura , lucidatrice con feltri e ruote in tessuto e carta a vetro a mano è estremamente difficile o impossibile
Per fare le superfici con spigoli o la parte di cornice è necessario un lapidello magari con guide se ho capito bene.
Tecniche alternative.
In questo caso al di là dell'affronto al mio ego l'orologio lo avevo preso proprio per farci scuola, vorrei , se possibile capire di più come avrei dovuto procedere e come potrei migliorare la situazione?

Avevo pensato di costruirmi da me un lapidello hobbistico , ho già esperienza avendo costruito due cnc e diverse stampanti 3d, ho visto che c'e un progetto anche qui sul forum.
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Re: Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

Messaggio da Alberto » dom dic 24, 2023 6:27 pm

Da inesperto... a me piace anche cosi' come e' venuto...poi degustibus....mi ricorda uno dei miei ex esa 9156/7/8 che avevo...non ricordo piu' la marca...forse Avia..ma non ne sono sicuro ed aveva una lavorazione della cassa come il tuo.....

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

Messaggio da ciclista » dom dic 24, 2023 8:48 pm

Voglio vedere le foto sullo schermo del computer, da cellulare non riesco a vedere bene. A vedere in piccolo non sembrerebbe venuta male la cassa.

Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Re: Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

Messaggio da Claustro » dom dic 24, 2023 10:37 pm

Ecco un video
https://youtu.be/fxcLt4beld8
Dal vivo sfa la sua figura , molto meglio che in foto , ma io so che ho rovinato gli spigoli e ho capito che senza lapidello diventa difficile fare certi lavori , se poi aggiungiamo la mia totale inesperienza ... :-)

Buone feste
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Ripristino cassa, questa volta ho fatto proprio schifo

Messaggio da Giacomo » mar dic 26, 2023 4:04 pm

Saro' contro corrente, ma sai che mi piace molto come è ora?

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”