Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da Claustro » mar dic 26, 2023 12:55 am

Ho letto mille topic su mille forum e ogni cosa in più che leggo mi confonde ancora di più le idee per questo motivo potreste, per favore , darmi un punto fermo una volta per tutte.
Sono hobbista , revisiono semplici orologi da polso, ho macchina ultrasuoni con riscaldatore e lavatrice meccanica.
Di consumabili per adesso ho esano, elma 9:1 acqua distillata, ammoniaca, alcool isopropilico.

Mi potreste consigliare l'esatta procedura da seguire e quando usare la macchina ultrasuoni e quando lavatrice per lavare i movimenti?
Il gruppo ancora bilanciere come lo lavo?

Grazie mille
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6313
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da ars57 » mar dic 26, 2023 4:22 am

Ciao,
se vuoi usare la lavatrice non devi usare l'Elma, è fatto per lavare a mano o in ultrasuoni.
Lavatrice: io uso 1 L&R 111, 2 L&R 3, 3 esano (per risparmiare, altrimenti di nuovo L&R 3); è venduto in taniche da 3,8 litri e costa un centinaio di euro a tanica.
In alternativa Rubisol-esano-esano, anche il Rubisol non te lo regalano.
Se invece ti basta la vasca ultrasuoni va bene l'Elma, poi risciacquo in acqua distillata e uno o due in esano.
Bilanciere e àncora li lavo sempre solo a mano, esano o dielina, per l'àncora devi evitare qualunque prodotto contenente alcol perché scioglie la ceralacca.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da Calico » mar dic 26, 2023 9:35 am

Oppure, per lavatrice automatica Rubisol, esano, pentacloruro (?) per lavanderia al posto di trielina che è fuorilegge e senza risciacquo, poiché asciugando in fornetto con rotazione gli aloni non si formano. Se serve più pulizia, ripetere il ciclo: il primo bagno Rubisol dopo il fornetto, col cestello clado, è più efficace.

Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da Claustro » mar dic 26, 2023 10:26 am

Grazie a tutti, ma in pratica quando usate ultrasuoni e quando lavatrice meccanica? A me dicevano che gli ultrasuoni solo su casse e bracciali
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6313
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da ars57 » mar dic 26, 2023 11:12 am

in effetti la vasca a ultrasuoni la uso per la pendoleria, a volte per tasca particolarmente sporchi che poi passo in lavatrice
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1305
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da Zodiac » mar dic 26, 2023 12:20 pm

Allora, le lavatrici più evolute e moderne hanno sia ultrasuoni che rotazione, pertanto il mio consiglio è di usare ultrasuoni prima per staccare bene le tracce di sporco negli angoli più inaccessibili e poi il lavaggio a rotazione per terminare il lavaggio ed i successivi risciacqui.
Con i prodotti da te elencati io farei:

Elma 1:9 ultrasuoni max 3 minuti
Elma 1:9 rotazione max 3 minuti
Centrifuga 30 secondi
Alcol isopropilico rotazione 3 minuti
Centrifuga 30 secondi
Esano rotazione 5 minuti
Centrifuga 30 secondi
Esano rotazione 5 minuti
Asciugatura 5 minuti

Acqua distillata e ammoniaca non ti servono.
L"acqua distillata ti serve solo per produrre l'Elma.
Nota bene i max 3 minuti per i due cicli lavaggio per essere sicuro di non superare i 10 minuti prescritti dal produttore.
Per quanto concerne il lavaggio a rotazione per evitare la schiuma dell'Elma devi fare girare la macchina a bassa velocità.
Da questo tipo di lavaggio come più volte detto vanno esclusi ancora e bilanciere che puoi mettere a bagno tranquillamente nella trielina ed esano.

P.s. se la tua lavatrice come immagino ha solo tre boccali ovviamente puoi eliminare un bagno di esano
Ultima modifica di Zodiac il gio dic 28, 2023 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.

bubezz
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 11, 2022 3:51 pm
Località: Lugo

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da bubezz » mar dic 26, 2023 1:15 pm

seguo...

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da Paolo Antolini » mar dic 26, 2023 7:56 pm

Credo non esista una ricetta valida per tutti.
Io uso liquidi L&R e mi trovo molto bene ma se per anni ho adoperato F45 e Rubisol.
I liquidi a base acqua li sconsiglio perché poi servirebbe alcool isopropilico e non va d'accordo con la gomma lacca. Io metto in lavatrice anche ancora e bilanciere smontati ma chi volesse stare sicuro può rimetterlo al suo posto privo di castoni e sarà in sicurezza
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da Calico » mar dic 26, 2023 8:23 pm

Io il bilanciere lo smonto e mentre prima lo lavavo in etere e asciugavo all'aria, depositato (e rigirato) su carta velina, adesso lo ricopro con polvere di segatura di bosso, che poi soffio via debolmente con la pompetta a debita distanza. L'ancora la lascio montata per un'abitudine presa coi Seiko: hanno talmente poca gommalacca sulle palette che il fornetto era sufficiente a farle uscire, mentre montata i ponti la schermano.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”