Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da Claustro » mar dic 26, 2023 12:55 am

Ho letto mille topic su mille forum e ogni cosa in più che leggo mi confonde ancora di più le idee per questo motivo potreste, per favore , darmi un punto fermo una volta per tutte.
Sono hobbista , revisiono semplici orologi da polso, ho macchina ultrasuoni con riscaldatore e lavatrice meccanica.
Di consumabili per adesso ho esano, elma 9:1 acqua distillata, ammoniaca, alcool isopropilico.

Mi potreste consigliare l'esatta procedura da seguire e quando usare la macchina ultrasuoni e quando lavatrice per lavare i movimenti?
Il gruppo ancora bilanciere come lo lavo?

Grazie mille
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6313
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Mi mettete un punto fermo su lavaggio?

Messaggio da ars57 » mar dic 26, 2023 4:22 am

Ciao,
se vuoi usare la lavatrice non devi usare l'Elma, è fatto per lavare a mano o in ultrasuoni.
Lavatrice: io uso 1 L&R 111, 2 L&R 3, 3 esano (per risparmiare, altrimenti di nuovo L&R 3); è venduto in taniche da 3,8 litri e costa un centinaio di euro a tanica.
In alternativa Rubisol-esano-esano, anche il Rubisol non te lo regalano.
Se invece ti basta la vasca ultrasuoni va bene l'Elma, poi risciacquo in acqua distillata e uno o due in esano.
Bilanciere e àncora li lavo sempre solo a mano, esano o dielina, per l'àncora devi evitare qualunque prodotto contenente alcol perché scioglie la ceralacca.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225