Capire orientamento molla di carica

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Claustro
Forum User
Forum User
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:05 pm
Località: Firenze

Capire orientamento molla di carica

Messaggio da Claustro » dom gen 14, 2024 3:08 am

Buongiorno a tutti Scusate la domanda idiota ma come faccio a capire con sicurezza come orientare la molla di carica nel bariletto?
Il calibro in questione è un AS1130 che ho ricevuto con il bariletto vuoto.
La molla di ricambio che ho trovato non è specifica per questo calibro , il supporto su cui è montata è rosso da ambedue le parti
Sono un principiante, mi rendo conto che non ci si improvvisa ma cerco di imparare :D

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Capire orientamento molla di carica

Messaggio da atomik » dom gen 14, 2024 8:29 am

Claustro ha scritto:
dom gen 14, 2024 3:08 am
Buongiorno a tutti Scusate la domanda idiota ma come faccio a capire con sicurezza come orientare la molla di carica nel bariletto?
Il calibro in questione è un AS1130 che ho ricevuto con il bariletto vuoto.
La molla di ricambio che ho trovato non è specifica per questo calibro , il supporto su cui è montata è rosso da ambedue le parti


Scusa ma il gancio del nocciolo non lo vedi?🤔metti il barile su qualcosa che abbia un foro per poter entrare l'albero, metti l'albero dalla parte giusta che entri nel foro del barile e guarda bene il gancio, poi posizionati la parte giusta della molla che deve avvolgersi, la molla deve avvolgersi e non scivolare o peggio ancora aggrovigliarsi, te capì??
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Capire orientamento molla di carica

Messaggio da Paolo Antolini » dom gen 14, 2024 9:26 am

Anche la parete interna del bariletto ti fa capire. Guardi lo scalino in cui si aggancia la molla e capirai. L'albero resta comunque il più comodo
Ad maiora

Elkhound
Forum User
Forum User
Messaggi: 68
Iscritto il: lun dic 25, 2023 7:21 am
Località: Roma

Re: Capire orientamento molla di carica

Messaggio da Elkhound » sab feb 17, 2024 5:54 pm

Comunque su YT ci sono almeno due video che spiegano perfettamente come orientare la molla. La molla di ricambio ha un anello con un lato colorato ed uno no. Quello colorato deve essere collocato sopra nell'inserimento.

Fidarsi solo di quel tipo di informazione può essere controproducente.
A volte è capitato di trovare anelli montati per errore al contrario.
Occorre saper comprendere il verso a prescindere.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”