Catena di ingranaggi possibile

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 45
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » dom apr 14, 2024 11:08 am

Viste laterali
viste laterali.png
viste laterali.png (588.98 KiB) Visto 35 volte

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 45
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » dom apr 28, 2024 4:58 pm

Dopo mesi e mesi di ricerche, e dopo aver spulciato centinaia di testi in francese per trovare la spiegazione dell'invezione di un francese, l'ho finalmente trovata... in due testi in tedesco!

Questo è uno: Osservazioni condotte presso l'osservatorio del ciambellano di Bülow a Bothkamp, volume 2, by H.C. Vogel

L'altro è tratto dal suddetto: Guida pratica per condurre osservazioni astronomiche con particolare attenzione all'astrofisica, con aggiornamenti sulla strumentazione moderna, Di Miklós Konkoly Thege · 1883

Così finalmente ho trovato il numero di denti di ogni ruota e come ingranano l'una con l'altra:
regolatore-ingranaggi.png
regolatore-ingranaggi.png (437.96 KiB) Visto 12 volte
laterale.png
laterale.png (32.91 KiB) Visto 11 volte
ma c'è un passaggio che non capisco, mi servirebbe l'aiuto di un orologiaio esperto:

"Se l'orologio è regolato secondo il tempo siderale, A compie un giro in 5 minuti e 47,5 secondi, quindi L in 0,134 secondi, cioè circa 7,5 rotazioni al secondo. "

Questi "5 minuti e 47,5 secondi" sono un valore specifrico/particolare in orologeria, o è solo un valore specifico di questo strumento?
Il movimento finale del regolatore dovrebbe essere di un giro ogni 24 ore, ma se ho capito bene c'era un'ulteriore riduzione di ingranaggi, non meglio specificata nel testo:

"[...]sullo stesso asse b si trova anche una ruota di 66 denti, che, dopo un'ulteriore trasmissione, trasferisce il movimento alla vite e da questa all'asse AR dell'istrumento."

"AR" dovrebbe essere Ascensione Retta (il regolatore veniva usato anche in un telescopio).

Se ho capito/tradotto bene la descrizione (non ho mai saputo nè il tedesco nè il francese...) e fatto bene i calcoli:
- la ruota M da 25 denti sull'asse 3 gira a 150/25 * 165/25 volte la velocità di A
- l'asse b finale gira a 25/204 volte la velocità della ruota M
- l'asse AR gira a 66/x volte la velocità dell'asse B, che equivale a 1 giro in 24 ore.

Quello che non capisco è come si fa a regolare...il regolatore in modo da azzeccare la giusta velocità di discesa del peso!

-------------

Nel testo di Vogel è spiegato anche come funzionano i due grossi contrappesi, ma lo sto ancora studiando.
bobachtungen.png
bobachtungen.png (122.23 KiB) Visto 12 volte

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”