Catena di ingranaggi possibile

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » lun gen 15, 2024 1:30 pm

Ho trovato un antico documento che descrive un certo meccanismo, ma non capisco se è un meccanismo possibile, perchè non so un'acca di ingranaggi. :D

Ho due assi, uno chiamato XX' e l'altro K;

Sull'asse XX' ci sono due ingranaggi da 200 denti, entrambi liberi di muoversi intorno all'asse. Gli ingranaggi si chiamano A1 e A.
Sull'asse K ci sono due ingranaggi, solidali con l'asse: a1 e a; a1 è da 18 denti, a è da 20 denti.

La domanda è: è tecnicamente/meccanicamente possibile?

Da quel poco che so degli ingranaggi, ho dedotto che la distanza tra gli assi dipende strettamente dai diametri degli ingranaggi, quindi dal numero di denti. Quindi come fa questo meccanismo a funzionare, se ho due distance possibili? Se la coppia a-A ingrana, contemporaneamente può ingranare la coppia a1-A1? Dalle mie simulazioni computerizzate risulta di no, però che ne so? :roll:

Questo è il disegno originale del meccanismo:
annales-fig4-org.png
meccanismo
annales-fig4-org.png (176.53 KiB) Visto 514 volte
Se volete vi spiego anche il resto del meccanismo, ma per ora mi interessava sapere questa cosa.

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » gio gen 18, 2024 3:21 pm

Ho creato una simulazione interattiva di questo meccanismo:

https://geargenerator.com/#175,350,30,1 ... 0,1,3,-444

Però il simulatore non mi permette di mettere le ruote grandi sullo stesso asse: cosa succederebbe se i due ingranaggi grandi fossero coassiali, ammesso che riescano comunque entrambi a ingranare coi corrispettivi a e a1? Cioè, il rapporto di riduzione tra due ingranaggi resta costante al variare dell'interasse? O se non si rispetta la distanza, l'ingranaggio ricevente inizia ad andare a scatti?

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da aestile » sab gen 20, 2024 7:57 pm

A1 è solidale con l'albero primario X e trasmette il moto sull'ausiliario a1, il quale trasmette il moto sull'ingranaggio a che poi lo trasferisce ad A .
P.S sembrerebbe un cambio riduttore di un tornio. Poi mi piace il tuo intervento dove dici apertamente che non capisci un caz...o di cambi meccanici e per ultimo affermi che......."Se volete vi spiego anche il resto del meccanismo, ma per ora mi interessava sapere questa cosa." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Spiega, spiega che c'è sempre da imparare. :mrgreen: :mrgreen:
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 263
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da VinSer » dom gen 21, 2024 12:19 pm

jumpjack ha scritto:
lun gen 15, 2024 1:30 pm
...
La domanda è: è tecnicamente/meccanicamente possibile?

Da quel poco che so degli ingranaggi, ho dedotto che la distanza tra gli assi dipende strettamente dai diametri degli ingranaggi, quindi dal numero di denti. Quindi come fa questo meccanismo a funzionare, se ho due distance possibili? Se la coppia a-A ingrana, contemporaneamente può ingranare la coppia a1-A1? Dalle mie simulazioni computerizzate risulta di no, però che ne so? :roll:
...
Qualcosa di nuovo ... :)

Premessa: non ho mai studiato ingranaggi in dettaglio. Quindi non sono in grado di darti una risposta dettagliata.

Detto questo, il tuo dubbio è basato sull'assunzione che i denti delle due ruote ed i denti dei due pignoni hanno la stessa forma, in particolare la stessa dimensione della base del dente.

Ma anche i denti dei ruotismi possono avere differenti forme.

Se per esempio la base del dente è più piccola, i.e. il dente più esile, puoi mettere più denti su una ruota dello stesso diametro.

Purtroppo però non so dirti che conseguenze comporta per i denti della ruota con cui deve ingranare.

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da Giacomo » dom gen 21, 2024 3:01 pm

Meccanicamente non vedo nulla di non possibile, anzi, dovrebbe funzionare tutto bene.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da Paolo Antolini » lun gen 22, 2024 10:09 pm

Io ascolto e taccio perché sono a zero come competenza stavolta..... anche stavolta :mrgreen:
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da Calico » mer gen 24, 2024 8:40 pm

Ci voleva un ingegnere meccanico coi controcardani. Personalmente, se uno non è un genio alla Leonardo, senza realizzare un modello 3D e provare il funzionamento è difficile capire accoppiamenti e inceppamenti. Ma se qui c'è uno che si intende di ingranaggi, quello è proprio aestile. Chi ti (ci) dice che il modello che hai creato riproduce esattamente il disegno? Potresti aver commesso un errore infinitesimale che restituisce un ingranamento errato. In ogni caso non capisco il senso di questo post, a meno che non venga esplicitato come un riduttore per tornio (come dice Albino): perché per me potrebbe pure essere il cambio della Diane o la moltiplica di un mulino ad acqua e quindi senza rilevanza per il forum :mrgreen:

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da aestile » ven gen 26, 2024 8:20 pm

Pienamente ragione a "calico", ma prima di andare off topic, vorrei aggiungere queste due foto per esercitare la mente nel ragionamento. Credetemi, siamo alle origini del cambio anche se potrebbe sembrare complicatissimo. E qui mi fermo. ;)
Aggiungo che (K) è presubilmente trascinato da una vite senza fine che nello spaccato non si vede, mentre (G) ha tutti i requisiti per essere una frizione conica, anche se sembrerebbe disegnata al contrario.Molto strane, anzi improponibili le linee tratteggiate. Assolutamente non in linea con la data presunta dello spaccato.
Io comunque lo definirei un bell'accrocchio.
IMG_6186.JPG
IMG_6186.JPG (177.49 KiB) Visto 347 volte
IMG_6187.JPG
IMG_6187.JPG (156.56 KiB) Visto 347 volte
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » dom gen 28, 2024 10:06 pm

aestile ha scritto:
sab gen 20, 2024 7:57 pm
A1 è solidale con l'albero primario X e trasmette il moto sull'ausiliario a1, il quale trasmette il moto sull'ingranaggio a che poi lo trasferisce ad A .
P.S sembrerebbe un cambio riduttore di un tornio. Poi mi piace il tuo intervento dove dici apertamente che non capisci un caz...o di cambi meccanici e per ultimo affermi che......."Se volete vi spiego anche il resto del meccanismo, ma per ora mi interessava sapere questa cosa." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Spiega, spiega che c'è sempre da imparare. :mrgreen: :mrgreen:
Non ho capito cos'hai da ridere.
Non è un cambio, e il rotismo planetario inventao da M. Eichens, spiegato da Belanger nel suo trattato di cinematica e applicato da Leon Foucault nel suo siderostato nel 1868.
So esattamente come DOVREBBE funzionare perchè ho tradotto dal francese le 20 pagine che spiegano il meccanismo, ma mi domandavo COME facesse a funzionare con tre interassi teorici diversi ma due soli assi reali.

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » dom gen 28, 2024 10:10 pm

Calico ha scritto:
mer gen 24, 2024 8:40 pm
Ci voleva un ingegnere meccanico coi controcardani. Personalmente, se uno non è un genio alla Leonardo, senza realizzare un modello 3D e provare il funzionamento è difficile capire accoppiamenti e inceppamenti. Ma se qui c'è uno che si intende di ingranaggi, quello è proprio aestile. Chi ti (ci) dice che il modello che hai creato riproduce esattamente il disegno? Potresti aver commesso un errore infinitesimale che restituisce un ingranamento errato. In ogni caso non capisco il senso di questo post, a meno che non venga esplicitato come un riduttore per tornio (come dice Albino): perché per me potrebbe pure essere il cambio della Diane o la moltiplica di un mulino ad acqua e quindi senza rilevanza per il forum :mrgreen:
Che importanza ha a che serve? io vorrei capire se funziiona.
Il modello riproduce esattamente il progetto come descritto nei testi di foucault,, che dicono solonche a1 e a hanno 18 e 20 denti e A1 e A ne hanno 200, e nel disegno si vedono solo due assi.

Comunque non capisco il senso di questa risposta... che non risponde niente.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da Giacomo » lun gen 29, 2024 8:13 am

Il treno di ingranaggi è ben disegnato, ci sono alcuni satelliti epicicloidali ed il tutto è molto chiaro. Mi rendo conto che non è una rappresentazione comune e a volte puo' creare confusione, ma è funzionante.
Qual'è la tua curiosità?

ti metto in "3D" il tuo schema


eli.jpeg
eli.jpeg (25.82 KiB) Visto 300 volte

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » lun gen 29, 2024 8:41 am

La mia curiosità è nel primo post:
a1 ha 18 denti
A1 ha 200 denti
a ha 20 denti
A ha 200 denti

Essendo A1 e A su uno stesso asse e a1 e a su un altro asse, come fa a funzionare bene il meccanismo, se a1 e A1 dovrebbero essere distanti (200+18)/2 e a e A invece (200+20)/2 ?
Il meccanismo non andrà a scatti, o addirittura non salterà qualche dente ogni tanto? O addirittura non è che si blocca tutto dopo qualche giro?

Comunque il disegno che hai postato è uno di quelli sbagliati, manca uno dei "pianeti" (che però non ci interessa in questo contesto).

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da aestile » lun gen 29, 2024 8:07 pm

Giacomo ha scritto:
lun gen 29, 2024 8:13 am
Il treno di ingranaggi è ben disegnato, ci sono alcuni satelliti epicicloidali ed il tutto è molto chiaro. Mi rendo conto che non è una rappresentazione comune e a volte puo' creare confusione, ma è funzionante.
Qual'è la tua curiosità?
Grazie Giacomo del disegno che rappresenta il progetto completo. Ora è molto chiaro il suo funzionamento. Sintetizzando è un normalissimo riduttore epicicloidale un pò artigianale, ma dobbiamo entrare nel contesto dell'anno della sua invenzione.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » dom feb 18, 2024 10:36 am

l'anno in cui William Eichens realizzò il progetto di Leon Foucault è il 1868, anno in cui purtroppo foucault stesso morì.

Questi sono i documenti che descrivono il meccanismo, tradotti con chatGPT dal francese e poi rivisti e corretti (ma alcuni passi ancora non li capisco):
https://github.com/jumpjack/heliostat/b ... nnales).md

https://github.com/jumpjack/heliostat/b ... ravaux).md

Qui ci sono le foto ad altissima risoluzione, persino più alta di quanto visibile a video, bisogna scaricarle per poter zoomare:

https://github.com/jumpjack/heliostat/b ... 0x5000.jpg

https://github.com/jumpjack/heliostat/b ... 0x4000.jpg

Come vedete è un meccanismo molto più complicato di quello che sembra: un ruotismo planetario usato due volte in modi diversi, fissando o liberando ingranaggi diversi nei due casi; i due ruotismi sono concatenati in serie tra loro ma allo stesso tempo resi indipendenti, e regolabili in due modi diversi tramite ruote esterne, mentre il meccanisno è in movimento, senza fermarlo.

Un meccanismo davvero intrigante e geniale, specie la parte delle due ruote a e a1, che nonostante gli interassi diversi ingranano contemporaneamente (in teoria) grazie alle tolleranze e ai giochi intrinseci degli ingranaggi: usando un modulo 1, a1 riesce a ingranare, pur essendo "troppo piccolo", per solo mezzo mm rispetto ai 2 mm di lunghezza del dente.
Ma, appunto, in teoria, adesso proverò a realizzarlo e vedere se è vero, ma due ruote da 20cm neanche mi entrano nella stampante, quindi ho rifatto i calcoli di Foucault, Belanger ed Eichens, e mi è venuto fuori che le due ruote A e A1 da 200 in realtà possono avere un qualunque raggio che permetta di non avere interferenze meccaniche, basta che a1/a = 9/10.
Ho deciso di provare con 76 denti, per compatibilità con staffe e ingranaggi del lego.

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » ven apr 12, 2024 9:57 am

Esperimento riuscito: le ruote grandi A e A1 possono avere un numero di denti qualsiasi, purchè siano ugualil, e purchè il diametro permetta di contenere l'asse del satellite e di farlo ingranare con gli ingranaggi centrali.
Praticamente l'unico rapporto che conta in questo meccanismo è a1:a, che deve essere 9/10; nell'originale"a1" e "a" hanno 18 e 20 denti, io li ho fatti da 9 e 10, e tutto il meccanismo funziona ottimamente: se la ruota D è mantenuta ferma e viene fatto ruotare l'asse di "a", "a1" e "K", la ruota B, collegata alla ruota angolare finale, ruota esattamente alla stessa velocità dell'asse XX' che ci passa in mezzo, risultando quindi "virtualmente solidale" con l'asse, impedendo così la rotazione della forcella di declinazione "f" attaccata alla semiruota "d".
Il rapporto di riduzione finale tra a1_a_K e XX' risulta pari a 9/100, cioè lo stesso che c'è tra a1 e A1 (18/200).

Nella parte inferiore del siderostato c'è un meccanismo analogo, ma senza la coppia a1/A1; io lo chiamo "anticipatore", e serve a variare la posizione angolare dell'asse a1_a_K mentre sta girando, senza ostacolarne il movimento; nel meccanismo inferiore, la ruota A da 200 riceve il moto dall'ingranaggio di uscita dell'orologio, e l'asse XX' centrale risulta avere una velocità di 9/100 rispetto all'orologio; questa velocità passa attraverso un meccanismo worm/gear in cui la ruota è K, quindi secondo i miei calcoli, il rapporto finale tra l'asse dell'orologio e l'asse orario dell'eliostato è 9*9/ (100*100*K).

Purtroppo i testi non riportano nè il numero di denti di K, nè il numero di denti L dell'ingranaggio di uscita dell'orologio, nè la velocità VL di tale ingranaggio.

Secondo voi per utilizzare come asse dell'orologio quello delle ore o dei minuti, quanti denti dovrebbero avere K e L? A me vengono numeri "strani", boh... :?

Immagine

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 263
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da VinSer » ven apr 12, 2024 6:40 pm

Complimenti davvero! E congratulazioni per il successo.

Io non avrei avuto la pazienza :)

Premetto che non ho letto il testo, ma trattandosi di strumenti astronomici, hai preso in considerazione che potrebbe trattarsi di un quadrante con 24 ore? E forse potrebbe trattarsi di un orologio che misura il tempo siderale. Se cosi fosse, il giorno siderale è di circa 4 minuti più corto del giorno solare. E quindi le ore sono tutte più corte.

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » sab apr 13, 2024 11:32 am

Deve per forza seguire l'orario solare, perchè il retro della forcella f deve costantemente puntare il sole.

Come funzionasse il meccanismo a orologeria in basso non l'ho ancora capito di preciso, ho capito solo che è diviso in orologio e regolatore di velocità, ma non trovo dettagli costruttivi da nessuna parte, solo varie foto e disegni... ma tutti che mostrano apparati leggermente diversi gli uni dagli altri.

Sono riuscito a capire come funziona l'orologio trovando per caso la spiegazione dettagliata di un meccanismo remontoir a catena e contrappeso: ha due ruote "a senso unico" (non so come si chiamino in gergo...), così studiando quello sono riuscito a capire questo. Era montato su un apparecchio telegrafico "avanzato" descritto in un testo del 1912. "Avanzato" perchè riusciva a tradurre automaticamente il codice morse in caratteri alfabetici e stamparli!

Ma di regolatori Foucault ne progettò una ventina, e nessuno dei suoi disegni corrisponde a questo. :-(

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » sab apr 13, 2024 11:44 am

Quei due pesi a volte ci sono, a volte no, boh?
Screenshot_20240413_114200_Samsung Notes.jpg
Screenshot_20240413_114200_Samsung Notes.jpg (118 KiB) Visto 50 volte
Screenshot_20240413_114128_Samsung Notes.jpg
Screenshot_20240413_114128_Samsung Notes.jpg (96.94 KiB) Visto 50 volte
Screenshot_20240413_114009_X.jpg
Screenshot_20240413_114009_X.jpg (60.51 KiB) Visto 50 volte
Screenshot_20240413_113924_Chrome.jpg
Screenshot_20240413_113924_Chrome.jpg (36.83 KiB) Visto 50 volte
Screenshot_20240413_113402_Chrome.jpg
Screenshot_20240413_113402_Chrome.jpg (21.92 KiB) Visto 50 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da Giacomo » sab apr 13, 2024 5:11 pm

credo sia un contrappeso che viene azionato mediante la rotazione della ventola. Più la ventola ruota velocemente, più spinge verso il basso e il peso serve come "ostacolo" alla forza ricevuta. Una specie di freno

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Catena di ingranaggi possibile

Messaggio da jumpjack » dom apr 14, 2024 10:34 am

Se qualcuno ha voglia di cimentarsi in un giochino tipo settimana enigmistica... "Trova l'immagine corrispondente" :lol:
tavola 16 (schemi)-mini.png
tavola 16 (schemi)-mini.png (420.89 KiB) Visto 36 volte
Tutte le immagini hires che ho trovato: https://github.com/jumpjack/heliostat/t ... regolatore

Se poi sapete anche il francese, da qualche parte in queste 500 pagine c'è la spiegazione di tutto...

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k ... 20Foucault

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”