Differenza tra acidi antiruggine

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Connesso
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Differenza tra acidi antiruggine

Messaggio da atomik » gio mar 14, 2024 12:09 pm

Vorrei gentilmente sapere quale è la differenza tra; evapo-rust e acido fosforico.
Grazie.
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Differenza tra acidi antiruggine

Messaggio da andreafranz » gio mar 14, 2024 12:42 pm

Ciao, dalla scheda di sicurezza che si trova sul web il prodotto è composto da tensioattivi e agenti chelanti che tradotto significa un prodotto che serve a bagnare e penetrare nella ruggine e un prodotto che la discioglie senza intaccare il metallo sottostante. Ecco perché è venduto come distaccante della ruggine.
L'acido fosforico è un acido che in questo caso scioglie la ruggine ma non è detto che riesca a penetrare se questa è molto compatta o peggio unta. Poi ha un effetto corrosivo anche sul metallo.
Il prodotto commerciale è sicuramente molto ben formulato e ipotizzo che non contenga reattivi più di tanto pericolosi come ad esempio citrati che rimuovono bene lo strato di ossido di ferro senza fare grossi danni al metallo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Differenza tra acidi antiruggine

Messaggio da Calico » gio mar 14, 2024 4:36 pm

Di solito gli acidi sono vietati per la vendita a privati, salvo qualcosa eccezionalmente per la casa. Negli anni '90 sia i negozi di chimica che le farmacie dovevano appuntarsi su apposito registro i nomi e documenti dell' acquirente di determinati prodotti pericolosi. Poi sono arrivati gli ipermercati e può capitare di trovarci di tutto. Invece i prodotti per la pulizia come quello citato, essendo formulati per essere maneggiati dal comune casalingo, sono opportunamente bilanciati per evitare maggiori danni in caso di incidente domestico, quindi per l'hobbista vanno certamente suggeriti, osservando le normali cautele.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Differenza tra acidi antiruggine

Messaggio da Paolo Antolini » sab mar 16, 2024 7:10 am

Ho utilizzato evapo-rust in modo massiccio l'anno scorso dopo l'alluvione ma erano tutti oggetti differenti da un orologio. Dopo aver visto il post di orologiastro sono curioso di provarlo tanto più che di orologi arrugginiti ce ne sono ancora parecchi.
Ad maiora

Connesso
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Differenza tra acidi antiruggine

Messaggio da atomik » sab mar 16, 2024 8:09 am

Paolo Antolini ha scritto:
sab mar 16, 2024 7:10 am
Ho utilizzato evapo-rust in modo massiccio l'anno scorso dopo l'alluvione ma erano tutti oggetti differenti da un orologio. Dopo aver visto il post di orologiastro sono curioso di provarlo tanto più che di orologi arrugginiti ce ne sono ancora parecchi.


Mai provato, solo acido fosforico, una volta mi dimenticai un pezzo a bagno nella bacinella di porcellana, la mattina trovai solo bacinella e liquido nerastro, il pezzo non c'era più 🤨😔😅😂
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”