Lorsa 238
A cura di: Paolo Antolini
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Lorsa 238
Buongiorno amici del Forum, vorrei gentilmente una informazione tecnica a riguardo del calibro Lorsa 238
siccome si è aperta una discussione presso il mio forniturista con un orologiaio professionista, lui ammetteva che del calibro 238 esistono diverse versioni con frequenze diverse(dai 18000)che conoscevo fin orami sono azzittito non sapendo rispondere perché non ero al corrente, poi mi è sorto il dubbio.......vuoi vedere che quello ha ragione????
e lo sprovveduto in questo caso sono io????
Tutto quivolevo sapere se a differenza del 18000 esistono versioni a 21600ah o che ne so!? 36000ah??
giusto una informazione tecnica, grazie a chi mi saprà dare qualche informazione
siccome si è aperta una discussione presso il mio forniturista con un orologiaio professionista, lui ammetteva che del calibro 238 esistono diverse versioni con frequenze diverse(dai 18000)che conoscevo fin orami sono azzittito non sapendo rispondere perché non ero al corrente, poi mi è sorto il dubbio.......vuoi vedere che quello ha ragione????
e lo sprovveduto in questo caso sono io????
Tutto quivolevo sapere se a differenza del 18000 esistono versioni a 21600ah o che ne so!? 36000ah??
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Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
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Re: Lorsa 238
Ciao, sul sito ranfft.org il 238 va 18000 alternanze /ora ed anche le altre versioni con vari suffissi hanno sempre 18.000 a/h
Fatti una passeggiata sul sito magari trovi altri modelli con velocità maggiori ma il 238 è 237 a 18.000 vanno.
Ciao edi
Fatti una passeggiata sul sito magari trovi altri modelli con velocità maggiori ma il 238 è 237 a 18.000 vanno.
Ciao edi
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Re: Lorsa 238
Avevo gia visto, a questo punto credo non sia aggiornato il sito, comunque ho chiamato un mio amico che nella giornata di oggi mi porterà un po di movimenti Lorsa 238 acquistati ai mercatini, spero funzionino perché li testerò al comparatore, e solo allora ti potrò dare ragione caro edi, non sono un tipo facile e credulone, debbo informarmi e testare con le mie mani, sono calibri che poco hanno avuto a che fare con le mie mani e quindi non sono a conoscenza dei loro dati tecnici, ci aggiorniamo
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Re: Lorsa 238
Senza avere in mano un movimento modificato, ad esempio rimarcato Edox o qualcosa di simile, è un po' come scommettere al gioco dei bussolotti. Era meglio se dal professionista ti facevi mandare due foto via whatsapp o mail, così magari acquisivi anche un contatto che potrebbe tornarti utile in futuro.
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Re: Lorsa 238
Calico ha scritto: ↑ven apr 12, 2024 4:15 pmSenza avere in mano un movimento modificato, ad esempio rimarcato Edox o qualcosa di simile, è un po' come scommettere al gioco dei bussolotti. Era meglio se dal professionista ti facevi mandare due foto via whatsapp o mail, così magari acquisivi anche un contatto che potrebbe tornarti utile in futuro.
Entro stasera vi aggiornerò dei dati di questi Lorsa, e poi a cosa mi sarebbe servito il contatto di quell'orologiaio!? molti di loro dovrebbero avere il mio di contatto per lezioni complesse di orologeria aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh.....scherzo Calico, sono personaggi che niente hanno a che fare con la tecnica e manualità, hanno solo bisogno di entrate, entrate, entrate.......loro non amano gli orologi, amano i tornesi....dimenticavo una cosa; l'amico mi ha portato quattro movimenti Lorsa e sembrano funzionare, tra un po mi accingerò a testarli
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Re: Lorsa 238
Mi sento più leggero, l'orologgiaro aveva ragione, io non sapevo (mai trattati questi movimenti)o quasi, non ho ricordi nel mio bagagliaio, dunque li ho testati e controllati(per quanto riguarda i loro bilancieri)da quello che ho notato i due che vanno a 21600ah hanno bilancieri a tre razze con corona periferica (volantino)appena più leggera e più grande e sono entrambi a tre razze, mentre i due che lavorano a 18000ah hanno volantini più tozzi con la corona periferica più pesante, ma la cosa strana e; che si possono trovare con volantini a due braccia oppure a tre razze.......come movimenti si presentano uguali, tranne la grandezza che può essere da 10½ oppure 11½......e questo è il risultato del mio testato ciaoooo.
- Allegati
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- i quattro movimenti in questione, vedo che si possono trovare da 10½ come da 11½ linee
- IMG_20240412_173806.jpg (93.25 KiB) Visto 190 volte
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- Questi due lavorano alla frequenza di 18000ah e sono da 11½ linee
- IMG_20240412_173835.jpg (118.98 KiB) Visto 190 volte
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- Questi vanno a 21600ah e sono uno da 10½ e l'altro da 11½ linee
- IMG_20240412_173934.jpg (106.85 KiB) Visto 190 volte
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Re: Lorsa 238
Dimenticavo una cosa(credo)che le lettere oltre a determinare il calibro indicano che c'è un datario oppure qualche altra complicazione
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Re: Lorsa 238
Ciao Atomik, avresti la pazienza di contare il numero di denti della ruota scappamento? Dovrebbero essere diverse, ed il resto del treno uguale.. Chissà sono curioso
Ciao Edi
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Re: Lorsa 238
Buongiorno, sono eguali, non è quella(in questo caso che fa aumentare le alternanze)R.secondi e P.scappamento, non dirle a me queste cose che lu studio da parecchi anni, meglio non dire quanti
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Re: Lorsa 238
Ciao Atomik,
Ho pensato alla differenza della ruota scappamento perché mi è capitato un caso per un Fhf 63 dovendo acquistarla nuova in Fornitura che il commesso ha contato i denti dello scappamento. Lui mi ha detto che ci sono 2 bilancieri a diverse alternanze e così mi ha dato quella giusta.
Mi sono fatto l idea che effettivamente partendo da un bilanciere a diverse alternanze/ora l unico modo di non modificare tutto il treno di ingranaggi e quindi di fatto i centri dei vari assi delle ruote e quindi tutto il movimento è quello di modificare lo scappamento.
Forse sbaglio la teoria, che ne pensi?
Un saluto Edi
Ho pensato alla differenza della ruota scappamento perché mi è capitato un caso per un Fhf 63 dovendo acquistarla nuova in Fornitura che il commesso ha contato i denti dello scappamento. Lui mi ha detto che ci sono 2 bilancieri a diverse alternanze e così mi ha dato quella giusta.
Mi sono fatto l idea che effettivamente partendo da un bilanciere a diverse alternanze/ora l unico modo di non modificare tutto il treno di ingranaggi e quindi di fatto i centri dei vari assi delle ruote e quindi tutto il movimento è quello di modificare lo scappamento.
Forse sbaglio la teoria, che ne pensi?
Un saluto Edi
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Re: Lorsa 238
edi ha scritto: ↑mer apr 17, 2024 3:04 amCiao Atomik,
Ho pensato alla differenza della ruota scappamento perché mi è capitato un caso per un Fhf 63 dovendo acquistarla nuova in Fornitura che il commesso ha contato i denti dello scappamento. Lui mi ha detto che ci sono 2 bilancieri a diverse alternanze e così mi ha dato quella giusta.
Mi sono fatto l idea che effettivamente partendo da un bilanciere a diverse alternanze/ora l unico modo di non modificare tutto il treno di ingranaggi e quindi di fatto i centri dei vari assi delle ruote e quindi tutto il movimento è quello di modificare lo scappamento.
Forse sbaglio la teoria, che ne pensi?
Un saluto Edi
Ha contato i denti del pignone scappamento perché di quel calibro esistono due versioni, 18000/21600ah e pare che io questo l'abbia gia detto, che per aumentarne le alternanze senza stravolgere un progetto iniziale si modifica la ruota secondi, pignone scappamento ed un bilanciere più leggero, i denti della scappamento rimangono tali, cioè 15 ci siamo?
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Re: Lorsa 238
Ok capito
Grazie
Un saluto
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Re: Lorsa 238
Ciaomi raccomando, sperimenti di tuo, non ascoltare i saputelli, al limite leggiti qualche buon volume specie sugli sviluppi degli scappamenti
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