Spire sovrapposte.

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Elkhound
Forum User
Forum User
Messaggi: 68
Iscritto il: lun dic 25, 2023 7:21 am
Località: Roma

Spire sovrapposte.

Messaggio da Elkhound » lun apr 15, 2024 7:27 pm

Ho un problema con la spirale in foto che ha una spira sovrapposta ( non so come indicare meglio) ad un altra e spero si comprenda dalla macro. Mi sembra di vedere il tubo dell'aria compressa che si attorciglia continuamente su se stesso. C'è un sistema per dipanare la spira senza rimuovere la spirale dal porta pitone?
Allegati
IMG_20240415_191511.jpg
IMG_20240415_191511.jpg (131.37 KiB) Visto 95 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9226
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Spire sovrapposte.

Messaggio da Calico » lun apr 15, 2024 9:38 pm

Io di solito prendo due oliatori neri, di quelli più piccoli, poi cerco l'intersezione migliore: in questo caso, tirandolo su e facendolo oscillare, l'origine dell'incrocio si è spostata verso l'interno, cioè verso la virola, aggravando la situazione. Dicevo, che prendo due oliatori e con uno mi metto sotto all'incrocio, dalla parte interna delle spire, verso la virola, mentre con l'altra mano tengo il pitone con una pinzetta nr. 5, ma senza tenere il volantino troppo in aria, ma abbastanza poggiato su un piano morbido, per preservare il pivot inferiore. a quel punto, cerco di risalire e spingere l'incrocio verso l'esterno, delicatissimamente, alternando tentativi trattenendo il respiro a pause, lasciando sempre delicatamente il pitone libero, perché, risalendo, o si sposta il pitone oppure il volantino, altrimenti si stira la spirale e rimetterla a posto non è affatto semplice. Quando sono verso la terzultima spira, smetto di usare le pinzette e uso il secondo oliatore, cercando di sbrogliare con una lupe di bassi ingrandimenti sull'occhio, tipo un 2 o 3X. La parte più difficile sarà far passare il pitone sotto alla spira scavallata senza che si formino pieghe! Bisogna andare di mano di velluto come se si volesse pettinare un batuffolo di cotone, filo per filo. Auguri. Se si verifica un doppio accavallamento, allora è proprio da incubo.

Elkhound
Forum User
Forum User
Messaggi: 68
Iscritto il: lun dic 25, 2023 7:21 am
Località: Roma

Re: Spire sovrapposte.

Messaggio da Elkhound » lun apr 15, 2024 10:01 pm

Urca ..allora sto proprio messo male. Però adesso ho capito cosa è successo. Mi è sfuggito il bilanciere esi è accavallata la spirale sul ponte. Senza pensarci ho tolto la spira non realizzando che aveva scavallato. Vabbè adesso mi aspetta un lavoro non da poco. Della serie...un altro orologio in sospeso. Grazie della spiegazione analitica.:happy-wavemulticolor:

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1307
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Spire sovrapposte.

Messaggio da Zodiac » lun apr 15, 2024 10:24 pm

Ho da poco riparato una spirale breguet che ne aveva quattro di questi nodi...buona fortuna.. soprattutto calma, niente panico e niente nervosismo, trattala come se stessi disinnescando una bomba
Allegati
IMG_20240328_113623465_AE.jpg
IMG_20240328_113623465_AE.jpg (166.63 KiB) Visto 76 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Spire sovrapposte.

Messaggio da Paolo Antolini » gio apr 18, 2024 6:35 pm

Comunque ti semplifichi il lavoro se smonti la spirale e lavori in piano. Suggerisco un vetro con sotto un foglio bianco.
Sul vetro eviti saltelli derivanti da attrito e il fondo bianco ti agevola la vista del punto in cui lavorare grazie al contrasto cromatico
Ad maiora

Elkhound
Forum User
Forum User
Messaggi: 68
Iscritto il: lun dic 25, 2023 7:21 am
Località: Roma

Re: Spire sovrapposte.

Messaggio da Elkhound » gio apr 18, 2024 6:41 pm

Farò così. Anche a me pare più agevole lavorare senza ponte. Grazie del suggerimento.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”