- 20190623_181404.jpg (166.05 KiB) Visto 1639 volte
Informazioni marchio
A cura di: Giacomo
-
- Senior User
Informazioni marchio
Buongiorno a tutti chiedo informazioni su questo marchio penso sia tedesco e mi piacerebbe sapere se è dei primi 900 oppure fine 800. Il quadrante del pendolo però è scritto in francese può darsi che sia stato fabbricato per il mercato francese ?Grazie a tutti
- mario ars
- Moderatore
Re: Informazioni marchio
Lorenz Furtwängler & Sohn
Furtwangen, Germania (1836-1929)

Furtwangen, Germania (1836-1929)

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior User
Ok grazie mille per la conferma tedesca riesci a dirmi l'epoca? Come mai il quadrante è in francese?
- mario ars
- Moderatore
ciao,
io sono un "cane da caccia", per l'epoca della pendola ti risponderà qualcun altro.
Il periodo di costruzione del movimento è quello indicato tra parentesi (il marchio è stato registrato prima, a memoria ti direi 1819, con tre punzoni differenti) ma potrebbe anche essere stato utilizzato dopo la fine produzione o addirittura dopo la seconda guerra.
Quanto al quadrante in francese non c'è da stupirsi: o l'hanno fatta in Francia con movimento che all'epoca era conveniente per il costruttore, o è stata fatta in Germania per esportazione, e poi perché no in Svizzera, Austria... Il fatto che il quadrante non riporti alcuna firma fa pensare a un piccolo assemblatore.
Del resto quanti marchi non svizzeri montano movimenti svizzeri?
io sono un "cane da caccia", per l'epoca della pendola ti risponderà qualcun altro.
Il periodo di costruzione del movimento è quello indicato tra parentesi (il marchio è stato registrato prima, a memoria ti direi 1819, con tre punzoni differenti) ma potrebbe anche essere stato utilizzato dopo la fine produzione o addirittura dopo la seconda guerra.
Quanto al quadrante in francese non c'è da stupirsi: o l'hanno fatta in Francia con movimento che all'epoca era conveniente per il costruttore, o è stata fatta in Germania per esportazione, e poi perché no in Svizzera, Austria... Il fatto che il quadrante non riporti alcuna firma fa pensare a un piccolo assemblatore.
Del resto quanti marchi non svizzeri montano movimenti svizzeri?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior User
Grazie mille per le delucidazioni sei stato esaustivo. L'unica cosa che non ho capito perché sei un cane da caccia.? Ciao a presto
- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Marca: ruota interna LFS (1914) - AV o VA (1914) - FJ o JF ovale (1895)
Fondò la fabbrica di orologi nel 1836. Nel 1868 il nome fu cambiato in Furtwngler Lorenz & Sohn Uhrenfabrick. Orologi di alta precisione e casse eccellenti hanno reso famosa la fabbrica Furtwängler. Nel 1900 l'azienda diventa L. Furtwängler Sohne AG. Nel 1918, l'impianto attraversa un periodo difficile, che chiude nel 1929.

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
-
- Senior User
Ok grazie mille