Ciao Mario, diciamo che ci sta, io la metterei nel trentennio 1730/1760
Ha subito dei grossi e pesanti interventi ... di restauro se cosi li vogliamo chiamare. Molte parti sono state rifatte senza rispettare la forma e funzione originale.
Se hai bisogno di sapere quali, te le indicherò.
Ti inserisco un mio libro francese, "LA MANIERE DE FAIRE LES HORLOGES A POIDS" il mio primo libro che ho letto di orologeria molto interessante in quanto è una pubblicazione del 1719, interessante in quanto all'interno contiene i disegni per la costruzione di due orologi a lanterna.
I disegni dei componenti non sono molto prospettici, la prospettiva non era molto in voga all'epoca e chi li ha disegnati non aveva una grande padronanza, però è un documento molto importante nel mondo dell'orologeria perchè è uno dei pochi trattati che spiega come si costruisce un orologio a lanterna. E' vero che è un libro francese, per la costruzione di lanterne francesi, ma se lo guarderai troverai molte somiglianze in quanto una lanterna raffigurata è della Picardia (Picardie/Loise) e in quella regione l'influenza inglese nell'orologeria è stata molto presente.
A disposizione.
il testo in pdf:
viewtopic.php?f=67&t=4466
ho trovato anche su amazon (print on demand)
https://www.betterworldbooks.com/produc ... 201452503X

- LA MANIERE DE FAIRE LES HORLOGES A POIDS.jpg (126.63 KiB) Visto 1308 volte