Eccomi a scrivere il fattaccio.
Il negozio che lo deve esporre era in fase di allestimento al momento della consegna quindi dissi con il proprietario di chiamarmi una volta fissato al suo posto per le regolazioni finali, messa in scappamento ecc.
Accedere all'orologio era scomodo e il giorno che andai a fare il lavoro finale ho commesso l'imperdonabile errore di non verificare se fosse stato realmente fissato.
Mi sono accorto con orrore solo mentre rimettevo la schiena del pendolo al suo posto che questo non era fissato e stava precipitando a terra ma dalla mia posizione a braccia alzate dietro una parete di cartongesso non potevo fare altre che assistere impotente a quegli attimi di vero dramma per me. Avrei voluto sprofondare in un pozzo senza fine, mi sono sentito morire e la pressione mi è finita sotto i piedi al punto che stavo svenendo per la vergogna e il senso di colpa.
Il negoziante è un amico ma ovviamente questo fatto non ha diminuito di nulla il mio malessere, anzi, mi fa stare ancora peggio.
Mi propongo per sistemare meglio possibile il fattaccio e trovo un laboratorio che si offre per aiutarmi a rifare il quadrante in vetro serigrafato.
Intanto vi mostro un paio di foto poi quando tutto sarà terminato vedrete il risultato.

- Schema fissaggio pendolo.jpg (33.39 KiB) Visto 1787 volte
Questo per spiegare com'ero messo durante la fase di registrazione del pendolo.
E questo il quadrante in vetro (che ho fatto anche temperare per ridurre i rischi di rottura).

- Quadrante Carlo Pasotti Lugo.jpg (71.83 KiB) Visto 1942 volte
A presto per il gran finale