Ebbene si. Questa volta però questa è una mini comtoise, è identica in tutto nella forma, stile, fabbricazione, materiali, delle classiche comtoise con scappamento ad ancora.
Suoneria ore e mezze più ribotta su campana e sveglia.
Non si tratta di un rifacimento o di una riproduzione moderna, siamo nell'ultimo quarto del 800.
L'ho acquistata semplicemente per la particolarità delle ridotte dimensioni. Il meccanismo ha le seguenti misure: 21 cm di altezza per 16 di larghezza per il frontone e 10 cm di profondità del movimento. Le misure più comuni delle comtoise sono 40x25x15 , voglio precisare però che esistono tre misure differenti, quella citata è stata quella più comune e più prodotta.
Purtroppo nella mia piccola comtoise manca la lancetta dei minuti, vedrò se rifarla oppure trovarne una originale, ma ha una forma inconsueta e sarà una ricerca ostica, mi ricorda molto gli orologi del Belgio.
Appena possibile inserirò le fotografie. Per intanto vi allego quella disponibile.
Ho passato in rassegna tutti i testi della mia biblioteca ma non sono riuscito a trovare nulla di simile.