Consiglio libro/manuale sulla pendoleria

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Frank100
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 05, 2020 8:24 am
Località: Latina

Consiglio libro/manuale sulla pendoleria

Messaggio da Frank100 » mar lug 07, 2020 8:52 am

Buongiorno,volevo chiedere a voi esperti se potevate consigliarmi qualche libro O manuale sulla pendola purtroppo cercando su internet non trovo nulla ,solo Romanzi omonimi e libri sul pendolino
Grazie

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Consiglio libro/manuale sulla pendoleria

Messaggio da Giacomo » mar lug 07, 2020 10:49 am

Hai già guardato l'indice della nostra sezione recensioni ?
Ci sono i libri divisi anche per lingua
viewtopic.php?f=58&t=101

e qui: viewforum.php?f=58 troverai tutte le recensioni che sono in costante aggiornamento di tutti i libri in orologeria in tutte le lingue possibili.

E' un lavoro lungo, che piano piano andrà avanti, sono tutti testi presenti nella mia libreria personale (circa 400 volumi solo di orologeria) e l'idea di creare questa sezione (la prima nel web) è stata proprio per dare una mano a chi vuole acquistare un libro ma non può sapere cosa contiene.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Consiglio libro/manuale sulla pendoleria

Messaggio da Giacomo » mar lug 07, 2020 11:50 am

ti consiglio di vedere anche questo thread.
viewtopic.php?f=187&t=5176&p=44054#p44054

se vuoi invece un manuale i migliori:
1. Nozioni di Orologeria - Pozzoli
2. orologeria moderna, Garuffa

a seguire L'Apprendista Orologiaio, e il famoso l'orologiaio riparatore.

questi volumi trattano anche la pendoleria, se vuoi manuali esclusivamente dedicati alla pendoleria i migliori sono in francese.

Frank100
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 05, 2020 8:24 am
Località: Latina

Re: Consiglio libro/manuale sulla pendoleria

Messaggio da Frank100 » mar lug 07, 2020 3:16 pm

Grazie mille per la disponibilità e le risposte velocissime posseggo già l’orologiaio riparatore,mi a stupito apprendere che è una ristampa della prima stesura risalente al 1948, ci tengo a farti i complimenti per il lavoro faraonico, recensire 400 libri non è uno scherzo e soprattutto per la splendida è enorme collezione personale !!!
Sono felice di aver trovato persone competenti che aiutino gli appassionati come me , un grazie di cuore.
Sono convinto di aver trovato il posto giusto per approfondire le mie conoscenze

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Consiglio libro/manuale sulla pendoleria

Messaggio da Giacomo » mar lug 07, 2020 4:08 pm

Sono felice che ti possiamo essere di aiuto.
AISOR è nata anche per questo.
Ma se hai dubbi o richieste specifiche , non farti problemi chiedi! E' sempre un piacere poter discutere di orologeria.
La sezione recensioni è nata proprio per la necessità di conoscere cosa trattano i vari libri. AISOR è stata la prima del WEB, poi altri siti ci hanno copiato :D vuol dire che abbiamo idee ottime, ma per recensire un libro devi possederlo e devi averlo letto.

Quanti di noi (io per primo) volevano acquistare un libro ma erano frenati perchè non ne conoscevano il contenuto?
Quante volte è capitato di aver acquistato un libro, fatto sacrifici, in tutta onestà ci sono dei libri che costano anche molto, poi ti arriva e ne rimani deluso.
A me è capitato diverse volte.

Per rispondere alla tua domanda del libro "l'orologiaio riparatore"

Nella mia collezione ci sono le due prime edizioni, l'originale inglese del 46, e la prima traduzione in italiano del 48.
Sinceramente l'orginale inglese la prefeisco esteticamente perchè contiene come minimo 20/30 pagine con pubblicità e locandine di orologi e non solo, rendono il volume molto interessante anche storicamente.
L'orologiaio riparatore è stato il mio primo libro di orologeria e credo molti di noi.

(i miei libri non sono in vendita)
l'orologiaio riparatore prima edizione  inglese.jpg
l'orologiaio riparatore prima edizione inglese.jpg (132.21 KiB) Visto 1096 volte
l'orologiaio riparatore prima edizione 1.jpg
l'orologiaio riparatore prima edizione 1.jpg (121.69 KiB) Visto 1096 volte
l'orologiaio riparatore prima edizione 1948.jpg
l'orologiaio riparatore prima edizione 1948.jpg (79.86 KiB) Visto 1096 volte

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”