Come promesso a milou, ecco il mio 400 giorni, dovrebbe essere un modello del 1900-1910. Ho il catalogo da qualche parte, devo riuscire a metterci mano.
Orologio a pendolo 400 giorni Claude Grivolas
A cura di: Giacomo
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
-
- Senator
Re: Orologio a pendolo 400 giorni Claude Grivolas
Questi orologi somigliano tanto alle Honda fine anni 60 con distribuzione a barre di torsione, difficili da mettere a punto, costose di meccanica ecc.
Scomparvero dalla circolazione subito dopo la messa in commercio, e non ne hanno più prodotte o aporofonditi gli studi per semplificare quel tipo di distribuzione, secondo me voleva fare lo sgambetto al desmo di casa Ducati, ma non avvenne per fortuna perché secondo me se il colosso giapponese ci avrebbe creduto di più sarebbero stati guai seri per la Ducati perché quel motore girava forte.
Scomparvero dalla circolazione subito dopo la messa in commercio, e non ne hanno più prodotte o aporofonditi gli studi per semplificare quel tipo di distribuzione, secondo me voleva fare lo sgambetto al desmo di casa Ducati, ma non avvenne per fortuna perché secondo me se il colosso giapponese ci avrebbe creduto di più sarebbero stati guai seri per la Ducati perché quel motore girava forte.
E bello fare quello che più ci piace.
- milou
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
- Miglior Contributore: 2019
Un 400 giorni Grivolas è il sogno di tutti gli amanti di questo tipo di orologi.
Complimenti!
Complimenti!

- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Ho trovato il catalogo del 1910, la mia pendoletta è il modello 228, ha le lancette N. 5 "Louis XVI", il quadrante non di serie e bilanciere con regolazione automatica della temperatura, una personalizzazione in fase di ordine.
In origine il costo era di 140 Franchi, chissà quanti euro sarebbero ora
fotografia tratta dal catalogo
In origine il costo era di 140 Franchi, chissà quanti euro sarebbero ora
fotografia tratta dal catalogo