Orologio Morbier, dubbi e datazione
A cura di: Giacomo
- MaurizioM
- Forum User
Orologio Morbier, dubbi e datazione
Mia cognata olandese possiede questo orologio Morbier regalatogli dai genitori a cui non riesce a dare una datazione e un origine precisa! L'orologio sembra molto datato ma la presenza della lancetta dei secondi e del disegno con stelle e mandarino sul pendolo mi lasciano perplesso! Impressionante la presenza sul pendolo di due finestrelle dove compaiono le teste di due cavallucci marini che si muovono in contrapposizione al pendolo stesso! Chiedo se qualcuno mi può dare notizie, grazie
- Allegati
-
- IMG_20210717_221802_639.jpg (72.18 KiB) Visto 2037 volte
-
- IMG_20210717_221840_091.jpg (145.57 KiB) Visto 2037 volte
-
- IMG_20210717_222050_046.jpg (101.69 KiB) Visto 2037 volte
- milou
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
- Miglior Contributore: 2019
Re: Orologio Morbier, dubbi e datazione
La terza lancetta non è quella dei secondi ma quella della data.

- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Di questi orologi ne ho visti a decine da ragazzino (anni '60-'70), poiché un pilota dell'aereonautica in pensione aveva un canale per procurarseli e li faceva avere a mio padre che li revisionava e piazzava presso amici e conoscenti. Quelli che sono passati davanti a me, di solito erano di fabbricazione francese, inseriti in mobili di legno pregiato, non di rado di noce, in casse estremamente semplici e lineari, con un vetro sottodimensionato sul frontale, per far intuire soltanto il movimento oscillatorio della lente, dalla corsa breve e rallentata. Avendo sottomano un falegname bravo e delle assi di legno stagionato, meglio se antico, non dovrebbe essere difficile riprodurla. Le cerniere degli sportelli anteriori con vetro non erano altro che semplici viti con occhiello incrociate e le chiusure fatte da cosiddetti galletti a uncino. La testa veniva solo appoggiata al ripiano superiore, per poter agevolmente inserire spessori per mettere in piano la battuta, nonostante la posizione della cassa.
- mario ars
- Moderatore
Buongiorno,
per dare una datazione quanto più precisa possibile è necessario vedere il movimento.
Ma analizziamo quel che si vede.
Supponendo che nessuna modifica sia stata fatta (per questo è necessario vedere anche il movimento) partiamo dal frontone:
unico pezzo stampato, dal 1840-50 .
Pendolo a lira, dal 1840-50.
Pesi: XIX Secolo.
Quindi il movimento dovrebbe essere con sospensione a lama e scappamento ad àncora.
Verosimilmente ultimo decennio del 1800-fine produzione (1920-30).
per dare una datazione quanto più precisa possibile è necessario vedere il movimento.
Supponendo che nessuna modifica sia stata fatta (per questo è necessario vedere anche il movimento) partiamo dal frontone:
Quindi il movimento dovrebbe essere con sospensione a lama e scappamento ad àncora.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
ars57 ha scritto: ↑dom lug 18, 2021 9:35 amBuongiorno,
Concordo con Mario.
- MaurizioM
- Forum User
Ops! Pardon per la mia gaffe sulla terza lancetta. Considerando l'aspetto di questo bell'orologio la mia forse è una ricostruzione fantasiosa ma avevo collegato le sette stelle con la stella centrale più grande (presenti nel frontone) ai sette regni riunificati nella storia cinese con la presenza del personaggio raffigurato nella lente e la presenza dei cavallucci marini simbolo di fertilità e considerati afrodisiaci in Cina. Chiedo scusa per le mie "divagazioni". Grazie
Ultima modifica di MaurizioM il dom lug 18, 2021 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
E' molto interessante la tua analisi e non è per nulla una divazione.MaurizioM ha scritto: ↑dom lug 18, 2021 11:21 amOps! Pardon per la mia gaffe sulla terza lancetta. Considerando l'aspetto di questo bell'orologio la mia forse è una ricostruzione fantasiosa ma avevo collegato le sette stelle con la stella centrale più grande (presenti nel frontone) hai sette regni riunificati nella storia cinese con la presenza del personaggio raffigurato nella lente e la presenza dei cavallucci marini simbolo di fertilità e considerati afrodisiaci in Cina. Chiedo scusa per le mie "divagazioni". Grazie
- MaurizioM
- Forum User
Mia cognata mi ha mandato le foto del movimento del suo orologio.... 

- Allegati
-
- IMG_20210721_210856_419.jpg (146.14 KiB) Visto 1971 volte
-
- IMG_20210721_210935_967.jpg (140.26 KiB) Visto 1971 volte
- mario ars
- Moderatore
Direi che abbiamo indovinato su tutta la linea.
Avrebbe bisogno di fare "il tagliando".
Avrebbe bisogno di fare "il tagliando".
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- MaurizioM
- Forum User
Purtroppo lo vogliono tenere così
.. È fermo da 30 anni, spero che cambiano idea. Io gli ho consigliato di farlo revisionare, grazie