Cucù foresta nera con donnina

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9590
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Cucù foresta nera con donnina

Messaggio da Calico » lun lug 31, 2023 8:16 pm

Scrivo di getto, poiché è mia abitudine fare così, ma se l'Admin riterrà che non è un port pertinente o corretto, si senta libero di cancellarlo, perché non per questo rimarrò certo deluso, sia per la stima che gli porto, che per la riconoscenza per il forum.
Oggi siamo stati invasi dai turisti e molti sono italiani in vacanza, spesso vengono da agriturismi, quando è mare mosso dal vicino mare, anche per finfrescarsi un po'.
Un cortese signore di Milano è entrato avendo visto da fuori due cucù della Foresta Nera, in negozio già da qualche anno, meccanici, ma semplici: uno tutto legno, l'altro con le foglie colorate in verde; la semplice casina con l'uccellino e due catene per tempo e suoneria su gong e fischietti a mantice.
Parlando della sua passione, mi ha fatto vedere la foto di un recente acquisto effettuato direttamente in fabbrica: una casina, larga il doppio dei miei, con la donnina che esce col bel tempo e la carica a catena e pesi, giornaliera; accanto ha fotografato pure lo scontrino. Gli dicevo che i miei sono un po' datati e il loro prezzo è sui 300-320 euro, secondo il modello, ma li avevo avuti dieci anni prima a 280. Lui allarga la foto e mi fa vedere lo scontrino: 265 euro! Gli dico che ha fatto un ottimo affare e mi saluta ed esce. Poi però ci rifletto: una fabbrica che ha venduto a un privato in gita, senza partita iva.....a un prezzo inferiore a quanto lo pagherei io.....i miei cucù, da un catalogo che è arrivato l'altro giorno, al pubblico andrebbero a 365 euro.....Ma noi negozianti che figura ci facciamo?
E allora ecco il mio buon proposito: tra 7 anni, se rimango vivo, avrò diritto alla pensione, ridimensionerò il negozio lasciando la stanza più grande con la porta gigantesca e mi ritirerò dell'originario negozio di mio padre che già era stato di suo padre, con 7 metri quadrati di esposizione e 7 di laboratorio sovrastante raggiungibile con una micro scaletta, dotato di finestra, un tavolo per saldature e uno sul quale ho sistemato il tornio da 8 mm che uso pochissimo.
A quel punto la vendita si ridurrà drasticamente, almeno agli oggetti più piccoli e finché lo Stato non mi dirà che sono rincoglionito e devo smettere. Pertanto ecco il mio brio proposito: da ora in poi non comprerò più niente della Foresta Nera, né meccanico né a pile e, anche quando mi ritirerò, delegherò ad altri la riparazione di questi begli oggetti, poiché mi sono sentito offeso e non ho intenzione di recedere da questa mia intenzione
Buon forum a tutti.

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”