Quale pendolo per la mia parigina?
A cura di: Giacomo
-
- Newbie
Quale pendolo per la mia parigina?
Ciao a tutti.
Possiedo questa parigina, marcata Linetaine Paris con movimento Vincenti Medaille d'argent 1855.
Era ferma da anni e recentemente l'ho fatta pulire e sistemare da un orologiaio qui di Bologna che a detta di alcuni suoi colleghi, che me l'avevano consigliato dicendo che loro non riuscivano a metterci mano, è uno degli ultimi specializzati rimasti in questo tipo di meccanismo.
Effettivamente ha fatto un ottimo lavoro ed ora la parigina è pulita e funziona bene, tranne che per un piccolo particolare.
Purtroppo, negli anni si era perso il pendolo originale e l'orologiaio ha dovuto ricostruirne uno che però è regolabile solo tramite una vitina di blocco al centro della lente.
Quando me l'ha riconsegnata mi ha detto di controllare la precisione dell'orologio e nel caso, senza ovviamente aspettarmi la precisione di un quarzo, agire sulla lente abbassandola o alzandola leggermente per, rispettivamente, rallentare o velocizzare il movimento.
Ripeto, la pendola funziona bene adesso, ma anticipa un minuto circa al giorno.
Magari potrei accontentarmi visti i 170 anni sulle spalle, ma ho comunque provato a sistemare il pendolo per una maggiore precisione.
Il problema è che con l'unica possibilità del blocco tramite la vite centrale è difficile ottenere la precisione che vorrei, il minuto di cui parlo è il miglior risultato dopo diverse prove.
Vedo in giro, sulla baia ed altri siti, pendoli che oltre ad una vite di blocco hanno un dado, sulla parte terminale della barra filettata, col quale, immagino, si più facile effettuare una variazione di precisione del pendolo.
Il mio problema è: cosa devo guardare esattamente per valutare o meno l'aquisto di un nuovo pendolo con le caratteristiche che cerco?
Per la lunghezza dire che non ci sono problemi. Tramite i punzoni sulla cassa del meccanismo sono riuscito a calcolare la lunghezza necessaria che è di 121,816 mm, 4 pollici francesi e 6 linee, e che io misuro dal centro della lente al centro del perno di ancoraggio dell'asta.
Ancora non l'ho fatto ma posso smontare la lente per pesarla sia da sola che insieme all'asta, oltre a misurarne il diametro.
Cos'altro dovrei guardare?
Inoltre, dato che possiedo un po' di attrezzature ed ho una discreta manualità, nel caso non trovassi il pendolo che cerco, lo vorrei antico come la parigina e non una cinesata moderna e scintillante, se provassi a filettare la parte finale dell'asta aggiundendo un dadino, magari in stile, cosa rischio?
Il peso aggiunto del dado immagino influirebbe sulla oscillazione, abbassando il fulcro del gruppo lente/dado, o vista l'esiguità del peso, forse qualche decimo di grammo, è trasculabile?
Spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo a chi mi dartà qualche suggerimento utile.
Possiedo questa parigina, marcata Linetaine Paris con movimento Vincenti Medaille d'argent 1855.
Era ferma da anni e recentemente l'ho fatta pulire e sistemare da un orologiaio qui di Bologna che a detta di alcuni suoi colleghi, che me l'avevano consigliato dicendo che loro non riuscivano a metterci mano, è uno degli ultimi specializzati rimasti in questo tipo di meccanismo.
Effettivamente ha fatto un ottimo lavoro ed ora la parigina è pulita e funziona bene, tranne che per un piccolo particolare.
Purtroppo, negli anni si era perso il pendolo originale e l'orologiaio ha dovuto ricostruirne uno che però è regolabile solo tramite una vitina di blocco al centro della lente.
Quando me l'ha riconsegnata mi ha detto di controllare la precisione dell'orologio e nel caso, senza ovviamente aspettarmi la precisione di un quarzo, agire sulla lente abbassandola o alzandola leggermente per, rispettivamente, rallentare o velocizzare il movimento.
Ripeto, la pendola funziona bene adesso, ma anticipa un minuto circa al giorno.
Magari potrei accontentarmi visti i 170 anni sulle spalle, ma ho comunque provato a sistemare il pendolo per una maggiore precisione.
Il problema è che con l'unica possibilità del blocco tramite la vite centrale è difficile ottenere la precisione che vorrei, il minuto di cui parlo è il miglior risultato dopo diverse prove.
Vedo in giro, sulla baia ed altri siti, pendoli che oltre ad una vite di blocco hanno un dado, sulla parte terminale della barra filettata, col quale, immagino, si più facile effettuare una variazione di precisione del pendolo.
Il mio problema è: cosa devo guardare esattamente per valutare o meno l'aquisto di un nuovo pendolo con le caratteristiche che cerco?
Per la lunghezza dire che non ci sono problemi. Tramite i punzoni sulla cassa del meccanismo sono riuscito a calcolare la lunghezza necessaria che è di 121,816 mm, 4 pollici francesi e 6 linee, e che io misuro dal centro della lente al centro del perno di ancoraggio dell'asta.
Ancora non l'ho fatto ma posso smontare la lente per pesarla sia da sola che insieme all'asta, oltre a misurarne il diametro.
Cos'altro dovrei guardare?
Inoltre, dato che possiedo un po' di attrezzature ed ho una discreta manualità, nel caso non trovassi il pendolo che cerco, lo vorrei antico come la parigina e non una cinesata moderna e scintillante, se provassi a filettare la parte finale dell'asta aggiundendo un dadino, magari in stile, cosa rischio?
Il peso aggiunto del dado immagino influirebbe sulla oscillazione, abbassando il fulcro del gruppo lente/dado, o vista l'esiguità del peso, forse qualche decimo di grammo, è trasculabile?
Spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo a chi mi dartà qualche suggerimento utile.
- Allegati
-
- IMG_8446.jpg (138.18 KiB) Visto 287 volte
-
- IMG_8459.jpg (159.79 KiB) Visto 287 volte
-
- IMG_8461.jpg (180.07 KiB) Visto 287 volte
-
- IMG_8462.jpg (117.8 KiB) Visto 287 volte
-
- IMG_8465.jpg (119.41 KiB) Visto 287 volte
- mario ars
- Moderatore
Re: Quale pendolo per la mia parigina?
basta trovare chi ti filetti l'asta e si mette un dado, senza eliminare la vite che ti servirà a tenere la lente dritta.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Forum User
mi sembra che per quel tipo di sospensione la regolazione fine del tempo si possa fare agendo sulla piccola asta che esce sul quadrante ad ore 12
- mario ars
- Moderatore
-
- Newbie
Cioé?
Effettivamente se guardo meglio quella piccola sporgenza sembra che sia una specie di perno quadrato.
Ma se è cosí dovrebbe servire una chiavetta molto piccola che peró non ho.
Potrei provarne con piccola pinza a becco?
- Allegati
-
- 0BACB952-E12D-4616-869A-5E0F335AA1CF.jpeg (346.44 KiB) Visto 249 volte
- mario ars
- Moderatore
sospensione Brocot
-
- Newbie
Cercherò una chiavetta che vada bene con quel perno oppure proverò a fare una chiavetta con quella plastica modellabile della Pattex e in ultimo proverò con delle pinzette.
Ultimo consiglio, se il perno fosse bloccato o duro che tipo di lubrificante potrei spruzzarci dentro?
Immagino che il classico WD40 non sia il massimo, ma in casa ho dell’olio di vaselina e molti altri tipi di lubrificanti.
Grazie ancora.
Ultimo consiglio, se il perno fosse bloccato o duro che tipo di lubrificante potrei spruzzarci dentro?
Immagino che il classico WD40 non sia il massimo, ma in casa ho dell’olio di vaselina e molti altri tipi di lubrificanti.
Grazie ancora.
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Io ho avuto la seguente esperienza sulla parigina che ho risistemato a suo tempo (ricostruendogli vari pezzi): la regolazione fine della molla di sospensione (che ti hanno indicato sopra) deve avere un giusto equilibrio: non troppo su né troppo giù, altrimenti si falsa la durezza della molla di sospensione e si rischia che poi la regolazione col pendolino non risulti agevole. Quindi, una volta trovato il giusto mezzo, si deve agire sulla lente del pendolo. Per rendere la cosa più semplice, personalmente, dopo aver filettato a dovere l'asta con una vecchia filiera Martens & Fils, ho poi rastremato nella zona di regolazione di massima (circa 3 cm), lasciando la vite frontale della lente lasca: in questo modo la lente sale e scende sempre dritta nella solita posizione, senza andarsene a destra o a sinistra, poiché renderebbe impossibile una buona marcia (se oscilla attorno all'asta, tende a fermarsi).
- mario ars
- Moderatore
Se è bloccato o troppo duro non è da spruzzare è da revisionare...
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020