Pendola HERMANN SCHULTZ BERLIN 0.17.

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
MauroB
Newbie
Newbie

Pendola HERMANN SCHULTZ BERLIN 0.17.

Messaggio da MauroB » mar gen 28, 2025 7:51 pm

Ho appena trovato, da un privato, una pendola tedesca che ora sto studiando e alla quale darò poi le necessarie cure. Proviene dalla Germania ed è arrivata in Ticino subito dopo l’ultima guerra.
Da un primo esame devo riconoscere che è in discreto stato, funzionante.
Il quadrante è alquanto inusuale, non ne ho mai visti altri simili: è smaltato a mano e in perfetto stato. Si abbina a due lancette anch’esse piuttosto particolari: identiche le ho trovate solo su una pendola di F.M.S. (Friedrich Mauthe Schwenningen) che dicono essere del 1911.
Della F.M.S., la mia pendola ha invece il dispositivo del gong (FMS Echo-gong), dispositivo il cui logo mi sembra essere del 1922 circa, dato il collo allungato della sua aquila.
Il movimento porta invece il logo di “HERMANN SCHULTZ – BERLIN 0.17.”, sopra al numero di serie 10001.
H. SCHULTZ, da quel ho poco che ho trovato, fu un orologiaio abbastanza noto a Berlino dove fu attivo fra la fine del 1800 e il principio del 1900. Avrei voluto saperne di più.

Quel “0.17.” dopo BERLIN indica forse l’anno 1917?
E quel numero 10001 indica forse che si tratta del primo esemplare di quella serie?

Se qualcuno mi può aiutare a meglio inquadrare questa mia nuova pendola, gliene sarò grato.
Resto a disposizione per ogni altra informazione.
[image][/image[image][/image]
Allegati
H.Schultz-1.png
H.Schultz-1.png (1023.63 KiB) Visto 6456 volte
H.Schultz-2.png
H.Schultz-2.png (1.29 MiB) Visto 6456 volte

Giacomo
Site Admin
Site Admin
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendola HERMANN SCHULTZ BERLIN 0.17.

Messaggio da Giacomo » mer gen 29, 2025 5:39 pm

credo tu hai la n. 1!
insolitissima.
anche l'anno 1917 ci sta benissimo. L'epoca è questa. Mario ARS è un mago a trovare tutto delle maison

MauroB
Newbie
Newbie

Messaggio da MauroB » mer gen 29, 2025 10:38 pm

Grazie per la conferma. Saluti.

MauroB
Newbie
Newbie

Messaggio da MauroB » lun feb 24, 2025 6:57 pm

HERMANN SCHULTZ, orologiaio in Berlino 1901-1930 ca.

Sto conducendo una ricerca sull’artefice della mia pendola berlinese di inizio 1900 il cui nome e marchio sembra sconosciuto e non presente in Internet. Mi sono quindi rivolto al Dr. Joseph Graf, responsabile di deutsches-uhrenmuseum.de facendo così un passetto avanti.

La fabbrica è stata registrata nel 1901 in Frankfurterstrasse 3 a Berlino e, secondo quanto scrive Hans-Heinrich Schmid nel suo “Lexikon der deutschen Uhrenindustrie” (3a ed. 2017, vol. 1, p. 355) l'azienda dovrebbe essere esistita ancora intorno al 1930.

Così è chiarito che “0.17.” è parte integrante del marchio e che quindi non indica l’anno di costruzione della pendola, che potrebbe essere anche di qualche anno prima, dato il numero di serie.

Per il momento non ho ulteriori informazioni, anche se non ritengo conclusa qui la mia ricerca. Ogni ulteriore informazione mi è gradita.

[image][/image]
Allegati
Marchio-H.SCHULTZ.png
Marchio + Estratto elenco orologiai 1907
Marchio-H.SCHULTZ.png (1.27 MiB) Visto 6266 volte

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”