Info su pendolo Morbier
A cura di: Giacomo
-
- Newbie
Info su pendolo Morbier
Buongiorno
avrei bisogno di una consulenza su un pendolo Morbier che vorrei acquistare, ma non avendo esperienza in questo settore chiedo se qualcuno può dirmi, per piacere, il Suo parere e vedere se si riesce +/- a inquadrare il periodo di fabbricazione. Allego alcune foto.
Grazie.
avrei bisogno di una consulenza su un pendolo Morbier che vorrei acquistare, ma non avendo esperienza in questo settore chiedo se qualcuno può dirmi, per piacere, il Suo parere e vedere se si riesce +/- a inquadrare il periodo di fabbricazione. Allego alcune foto.
Grazie.
- Allegati
-
- d91ea856-4abb-11f0-8c30-ffd24100dc68.jpg (30.3 KiB) Visto 277 volte
-
- d92b523d-4abb-11f0-9e6d-b9c1f6fae2bf.jpg (65 KiB) Visto 277 volte
-
- d92649ad-4abb-11f0-a39a-717a74d21751.jpg (50.46 KiB) Visto 277 volte
-
- d928e164-4abb-11f0-8046-2dbb63b9c6ee.jpg (74.88 KiB) Visto 277 volte
-
- d9286c0b-4abb-11f0-9e6d-b9c1f6fae2bf.jpg (61.03 KiB) Visto 277 volte
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: Info su pendolo Morbier
Orologio di fabbricazione francese, prodotto indicativamente tra il 1870 e il 1890. È dotato di un pendolo a lira battente il secondo e scappamento ad ancora. La suoneria segna le ore e le mezze su una campana; particolarità interessante: due minuti dopo aver suonato le ore, le ripete (esclusa la mezza).
La carica è settimanale. Si tratta di un orologio estremamente robusto e affidabile, costruito per durare nel tempo anche in condizioni difficili. Ha conosciuto grande diffusione soprattutto nelle campagne francesi nella seconda metà dell’Ottocento, oltre nel nord Italia e la Germania, ma lo si può trovare in tutto il mondo.
A mio avviso, è un orologio che ha fatto la storia dell’orologeria francese: molto diffuso in tutta la Francia, progettato per essere facilmente smontato per il trasporto e la manutenzione, e altamente personalizzabile nelle suonerie, nelle indicazioni e nei dettagli estetici.
Potremmo scrivere fiumi di parole su questa tipologia di orologi, che si è evoluta e perfezionata in oltre 300 anni. Pensate che ne esiste anche una versione moderna, studiata e commercializzata da ODO intorno al 1970..
La carica è settimanale. Si tratta di un orologio estremamente robusto e affidabile, costruito per durare nel tempo anche in condizioni difficili. Ha conosciuto grande diffusione soprattutto nelle campagne francesi nella seconda metà dell’Ottocento, oltre nel nord Italia e la Germania, ma lo si può trovare in tutto il mondo.
A mio avviso, è un orologio che ha fatto la storia dell’orologeria francese: molto diffuso in tutta la Francia, progettato per essere facilmente smontato per il trasporto e la manutenzione, e altamente personalizzabile nelle suonerie, nelle indicazioni e nei dettagli estetici.
Potremmo scrivere fiumi di parole su questa tipologia di orologi, che si è evoluta e perfezionata in oltre 300 anni. Pensate che ne esiste anche una versione moderna, studiata e commercializzata da ODO intorno al 1970..
-
- Senior User
Interessante la nota sulla versione moderna anni 70. Cerco qualcosa in rete.
Grazie
Grazie
-
- Newbie
Buongiorno grazie per la risposta. Una domanda: cosa sono quelle due specie di "chiavi che si vedono sul movimento? Ho visto in un altro pendolo che ho visto che ce ne può essere una sola. Grazie.
-
- Forum User
mi sembra che siano solo dei contrappesi per la grande detende , a volte in coppia a volte uno solo
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Esattamente, sono solo elementi decorativi che fungono anche da contrappeso
-
- Newbie
Buongiorno
grazie per la precisazione.
Dato che ne vorrei acquistare uno, ma non ho esperienza in questo settore, ne ho anche visto un'altro, di cui allego le foto. Quest'ultimo è molto più "fiorato" rispetto all'altro che mi pare più classico (scusate il termine), in quale periodo lo si può posizionare?
Dato che mi piacciono entrambi quale mi consigliereste di prendere?
Grazie.
grazie per la precisazione.
Dato che ne vorrei acquistare uno, ma non ho esperienza in questo settore, ne ho anche visto un'altro, di cui allego le foto. Quest'ultimo è molto più "fiorato" rispetto all'altro che mi pare più classico (scusate il termine), in quale periodo lo si può posizionare?
Dato che mi piacciono entrambi quale mi consigliereste di prendere?
Grazie.
- Allegati
-
- PHOTO-2025-06-10-13-56-37.jpg (175.35 KiB) Visto 204 volte
-
- 3jpg.jpg (110.5 KiB) Visto 204 volte
-
- 4.jpg (57.92 KiB) Visto 204 volte
-
- Forum User
va tanto a gusti personali ..................
consiglio di non avere fretta , i prezzi sono al ribasso , si trovano ottime occasioni .
e poi sono venduti come funzionanti e completi ? fare attenzione sempre .
io sceglierei comunque il primo .
consiglio di non avere fretta , i prezzi sono al ribasso , si trovano ottime occasioni .
e poi sono venduti come funzionanti e completi ? fare attenzione sempre .
io sceglierei comunque il primo .
- milou
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
- Miglior Contributore: 2019
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
il secondo, siamo intorno al 1890, la cassa sembra essere ben conservata
-
- Newbie
Buongiorno
sono andato a vedere il primo pendolo, quello definito più sobrio, e mi sembra che sia completo o almeno così mi sembra, i contrappesi ci sono. Il mobile non sembra mal messo anche se avrebbe bisogno di una "rinfrescata". Il movimento è funzionante e al momento non sembra abbia bisogno di una revisione.
Posso chiedere quanto potrebbe valere? Pagarlo € 500,00 può essere sensato?
Grazie.
sono andato a vedere il primo pendolo, quello definito più sobrio, e mi sembra che sia completo o almeno così mi sembra, i contrappesi ci sono. Il mobile non sembra mal messo anche se avrebbe bisogno di una "rinfrescata". Il movimento è funzionante e al momento non sembra abbia bisogno di una revisione.
Posso chiedere quanto potrebbe valere? Pagarlo € 500,00 può essere sensato?
Grazie.
- milou
- Delegato AISOR
Ciao Giancarlo
Penso che questo prezzo possa essere discusso. Al momento, gli orologi Comtoise non sono molto richiesti. L'orologio è venduto da un venditore professionale?
Penso che questo prezzo possa essere discusso. Al momento, gli orologi Comtoise non sono molto richiesti. L'orologio è venduto da un venditore professionale?

-
- Forum User
anche a me sembra molto caro , ti hi mandato un MP per non andare allo sbaraglio
-
- Newbie
secondo Vo quanto posso offrire, €300,00 ?
- milou
- Delegato AISOR
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
qui vedi una fatturaandreafranz ha scritto: ↑gio giu 19, 2025 10:46 pmInteressante la nota sulla versione moderna anni 70. Cerco qualcosa in rete.
Grazie
viewtopic.php?f=28&t=1539&p=75638&hilit=odo#p75638
ed uno spaccato moderno
-
- Senior User
si, confermo che si trovano movimenti comtoise ODO