Procedura corretta per rimuovere le coppiglie che bloccano il quadrante

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
fabrizioOA
Newbie
Newbie

Procedura corretta per rimuovere le coppiglie che bloccano il quadrante

Messaggio da fabrizioOA » lun lug 20, 2026 7:42 am

Continuo la mia serie di domande banali, ma anche in questo caso, perdo un sacco di tempo (e a volte sangue) nel tentativo di rimuovere le coppiglie che sono, per la gran parte delle volte, durissime da togliere, col risultato che le rovino e rischio di danneggiare il movimento e le mani.
Come si comporta un professionista quando le coppiglie sono irremovibili?
Grazie

giobatta
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Re: Procedura corretta per rimuovere le coppiglie che bloccano il quadrante

Messaggio da giobatta » mar lug 21, 2026 9:46 am

non sono un professionista, ma in taluni casi queste pinze modificate aiutano

20260720_143532.jpg
20260720_143532.jpg (67.46 KiB) Visto 407 volte

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Qualifica AISOR: Vice Presidente
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » mar lug 21, 2026 11:00 pm

Anche una tronchese limatasul fianco per rendere subito efficace "il morso" potrebbe andare bene.
Io l'ho fatta così e spesso mi aiuta in situazioni difficili come ad esempio quando sono cortissime e da prendere tra i pecchi ferme pinze è quasi impassibile.
Ricordati che l'ideale non è tirarle ma spingerle dalla parte opposta.... potrà sembrare banale ma magari qualcuno potrebbe non averci pensato prima.
Ad maiora

fabrizioOA
Newbie
Newbie

Messaggio da fabrizioOA » mer lug 22, 2026 7:18 am

Grazie.
A me sta sembrando un'operazione impossibile. Sono tre giorni che ci provo e non funziona niente. Ho martellato dall'altro lato, fatto leva, tirato, spinto, messo svitol. Il massimo che ottengo è che si piegano e basta. Su 4 ne ho tirata fuori solo una.. Davvero sconfortante perdere tutto questo tempo su una cosa del genere..

giobatta
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggio da giobatta » mer lug 22, 2026 7:31 am

fabrizioOA ha scritto:
mer lug 22, 2026 7:18 am
Ho martellato dall'altro lato, fatto leva, tirato, spinto, messo svitol. Il massimo che ottengo è che si piegano e basta.
prova a tagliarle dalla parte più sottile lasciando che sporgano non più di di 1 mm. ...a questo punto non potendo più piegarsi, con una pinza potresti esercitare una discreta forza per tentare di estrarle.

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » dom lug 26, 2026 10:05 am

Sono in ottone o acciaio?
Se te la vedi brutta puoi sempre limare ciò che sporge e liberare successivamente i fori tappati ma la prima cosa da fare è seguire il consiglio di giobatta e lasciare per ultimo il mio.
Ad maiora

fabrizioOA
Newbie
Newbie

Messaggio da fabrizioOA » lun lug 27, 2026 7:13 am

Paolo Antolini ha scritto:
dom lug 26, 2026 10:05 am
Se te la vedi brutta puoi sempre limare ciò che sporge e liberare successivamente i fori tappati ma la prima cosa da fare è seguire il consiglio di giobatta e lasciare per ultimo il mio.
Sono in acciaio. Anche col consiglio di giobatta, rompendo a filo dal lato sottile, non si muove nulla.... Tanto valeva saldarle.. 😑
Tu dici di rompere in entrambi i lati? Poi come libero i fori? :-/

giobatta
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggio da giobatta » lun lug 27, 2026 8:43 am

fabrizioOA ha scritto:
lun lug 27, 2026 7:13 am
Sono in acciaio. Anche col consiglio di giobatta, rompendo a filo dal lato sottile, non si muove nulla.... Tanto valeva saldarle.. 😑
giust'appunto...se non sono saldate, escono!! ;)
fabrizioOA ha scritto:
Una volta che hai il quadrante in mano con una spinetta dello stesso diametro, un martello ed un sostegno adeguato dove appoggiare il quadrante non dovrebbe essere un grosso problema :D

fabrizioOA
Newbie
Newbie

Messaggio da fabrizioOA » lun lug 27, 2026 9:13 am

giobatta ha scritto:
lun lug 27, 2026 8:43 am
giust'appunto...se non sono saldate, escono!! ;)
/
Forse non tiro abbastanza perché ho paura che mi parta via tutto il movimento, o di finire per schiacciare o piegare qualcosa, ma comunque tiro parecchio, ma non esce. Non gira nemmeno se provo a girare la pinza a destra e sinistra.
Tu in che modo tireresti? Come tieni il movimento?

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » lun lug 27, 2026 9:18 am

fabrizioOA ha scritto:
Se rileggi quello che ti ha scritto non ti ha detto di tagliare a filo ma di tagliare corto in modo che spingendo non si possano più piegare.
Accorciando e mettendo una ganascia della pinza a contatto con la spina accorciata e l'altra oltre il piedino del quadrante quando vai a serrare la pinza dovrebbe essere quasi impossibile che non si smuova la spinetta ma se hai tagliato a filo questa operazione non puoi più farla.
A questo punto taglia tutto estrai e poi col quadrante in mano provvederai a liberare o rifare i fori.
Per liberarli devi utilizzare un cacciaspine, per rifarli devi forare con diametro inferiore e procedere con alesatore sfaccettato.....io farei così.
Ad maiora

fabrizioOA
Newbie
Newbie

Messaggio da fabrizioOA » lun lug 27, 2026 9:27 am

lun lug 27, 2026 9:18 am
fabrizioOA ha scritto:
Se rileggi quello che ti ha scritto non ti ha detto di tagliare a filo ma di tagliare corto in modo che spingendo non si possano più piegare.
Accorciando e mettendo una ganascia della pinza a contatto con la spina accorciata e l'altra oltre il piedino del quadrante quando vai a serrare la pinza dovrebbe essere quasi impossibile che non si smuova la spinetta ma se hai tagliato a filo questa operazione non puoi più farla.
A questo punto taglia tutto estrai e poi col quadrante in mano provvederai a liberare o rifare i fori.
Per liberarli devi utilizzare un cacciaspine, per rifarli devi forare con diametro inferiore e procedere con alesatore sfaccettato.....io farei così.
Ah ok. Sì, effettivamente avevo capito male. E in realtà non ho tagliato a filo di proposito, ma poi ho pensato fosse meglio così (pensando di dover tirare).
Va bene. Vediamo come ne esco..
Grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”