Procedura corretta per rimuovere le coppiglie che bloccano il quadrante
A cura di: Giacomo
-
fabrizioOA
- Newbie

Procedura corretta per rimuovere le coppiglie che bloccano il quadrante
Continuo la mia serie di domande banali, ma anche in questo caso, perdo un sacco di tempo (e a volte sangue) nel tentativo di rimuovere le coppiglie che sono, per la gran parte delle volte, durissime da togliere, col risultato che le rovino e rischio di danneggiare il movimento e le mani.
Come si comporta un professionista quando le coppiglie sono irremovibili?
Grazie
Come si comporta un professionista quando le coppiglie sono irremovibili?
Grazie
- giobatta
- Nuovo Iscritto

Re: Procedura corretta per rimuovere le coppiglie che bloccano il quadrante
non sono un professionista, ma in taluni casi queste pinze modificate aiutano
- Paolo Antolini
- Moderatore

- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Qualifica AISOR: Vice Presidente
- Contatta:
Anche una tronchese limatasul fianco per rendere subito efficace "il morso" potrebbe andare bene.
Io l'ho fatta così e spesso mi aiuta in situazioni difficili come ad esempio quando sono cortissime e da prendere tra i pecchi ferme pinze è quasi impassibile.
Ricordati che l'ideale non è tirarle ma spingerle dalla parte opposta.... potrà sembrare banale ma magari qualcuno potrebbe non averci pensato prima.
Io l'ho fatta così e spesso mi aiuta in situazioni difficili come ad esempio quando sono cortissime e da prendere tra i pecchi ferme pinze è quasi impassibile.
Ricordati che l'ideale non è tirarle ma spingerle dalla parte opposta.... potrà sembrare banale ma magari qualcuno potrebbe non averci pensato prima.
Ad maiora
-
fabrizioOA
- Newbie

Grazie.
A me sta sembrando un'operazione impossibile. Sono tre giorni che ci provo e non funziona niente. Ho martellato dall'altro lato, fatto leva, tirato, spinto, messo svitol. Il massimo che ottengo è che si piegano e basta. Su 4 ne ho tirata fuori solo una.. Davvero sconfortante perdere tutto questo tempo su una cosa del genere..
A me sta sembrando un'operazione impossibile. Sono tre giorni che ci provo e non funziona niente. Ho martellato dall'altro lato, fatto leva, tirato, spinto, messo svitol. Il massimo che ottengo è che si piegano e basta. Su 4 ne ho tirata fuori solo una.. Davvero sconfortante perdere tutto questo tempo su una cosa del genere..
- giobatta
- Nuovo Iscritto

prova a tagliarle dalla parte più sottile lasciando che sporgano non più di di 1 mm. ...a questo punto non potendo più piegarsi, con una pinza potresti esercitare una discreta forza per tentare di estrarle.fabrizioOA ha scritto: ↑mer lug 22, 2026 7:18 amHo martellato dall'altro lato, fatto leva, tirato, spinto, messo svitol. Il massimo che ottengo è che si piegano e basta.
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
Sono in ottone o acciaio?
Se te la vedi brutta puoi sempre limare ciò che sporge e liberare successivamente i fori tappati ma la prima cosa da fare è seguire il consiglio di giobatta e lasciare per ultimo il mio.
Se te la vedi brutta puoi sempre limare ciò che sporge e liberare successivamente i fori tappati ma la prima cosa da fare è seguire il consiglio di giobatta e lasciare per ultimo il mio.
Ad maiora
-
fabrizioOA
- Newbie

Sono in acciaio. Anche col consiglio di giobatta, rompendo a filo dal lato sottile, non si muove nulla.... Tanto valeva saldarle..Paolo Antolini ha scritto: ↑dom lug 26, 2026 10:05 amSono in ottone o acciaio?

Tu dici di rompere in entrambi i lati? Poi come libero i fori? :-/
- giobatta
- Nuovo Iscritto

giust'appunto...se non sono saldate, escono!!fabrizioOA ha scritto: ↑lun lug 27, 2026 7:13 amSono in acciaio. Anche col consiglio di giobatta, rompendo a filo dal lato sottile, non si muove nulla.... Tanto valeva saldarle..
Una volta che hai il quadrante in mano con una spinetta dello stesso diametro, un martello ed un sostegno adeguato dove appoggiare il quadrante non dovrebbe essere un grosso problemafabrizioOA ha scritto: ↑lun lug 27, 2026 7:13 amTu dici di rompere in entrambi i lati? Poi come libero i fori? :-/
-
fabrizioOA
- Newbie

Forse non tiro abbastanza perché ho paura che mi parta via tutto il movimento, o di finire per schiacciare o piegare qualcosa, ma comunque tiro parecchio, ma non esce. Non gira nemmeno se provo a girare la pinza a destra e sinistra.
Tu in che modo tireresti? Come tieni il movimento?
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
Se rileggi quello che ti ha scritto non ti ha detto di tagliare a filo ma di tagliare corto in modo che spingendo non si possano più piegare.fabrizioOA ha scritto: ↑lun lug 27, 2026 7:13 amSono in acciaio. Anche col consiglio di giobatta, rompendo a filo dal lato sottile, non si muove nulla.... Tanto valeva saldarle..Paolo Antolini ha scritto: ↑dom lug 26, 2026 10:05 amSono in ottone o acciaio?
Accorciando e mettendo una ganascia della pinza a contatto con la spina accorciata e l'altra oltre il piedino del quadrante quando vai a serrare la pinza dovrebbe essere quasi impossibile che non si smuova la spinetta ma se hai tagliato a filo questa operazione non puoi più farla.
A questo punto taglia tutto estrai e poi col quadrante in mano provvederai a liberare o rifare i fori.
Per liberarli devi utilizzare un cacciaspine, per rifarli devi forare con diametro inferiore e procedere con alesatore sfaccettato.....io farei così.
Ad maiora
-
fabrizioOA
- Newbie

Ah ok. Sì, effettivamente avevo capito male. E in realtà non ho tagliato a filo di proposito, ma poi ho pensato fosse meglio così (pensando di dover tirare).Paolo Antolini ha scritto: ↑lun lug 27, 2026 9:18 amSe rileggi quello che ti ha scritto non ti ha detto di tagliare a filo ma di tagliare corto in modo che spingendo non si possano più piegare.fabrizioOA ha scritto: ↑lun lug 27, 2026 7:13 amSono in acciaio. Anche col consiglio di giobatta, rompendo a filo dal lato sottile, non si muove nulla.... Tanto valeva saldarle..Paolo Antolini ha scritto: ↑dom lug 26, 2026 10:05 amSono in ottone o acciaio?
Accorciando e mettendo una ganascia della pinza a contatto con la spina accorciata e l'altra oltre il piedino del quadrante quando vai a serrare la pinza dovrebbe essere quasi impossibile che non si smuova la spinetta ma se hai tagliato a filo questa operazione non puoi più farla.
A questo punto taglia tutto estrai e poi col quadrante in mano provvederai a liberare o rifare i fori.
Per liberarli devi utilizzare un cacciaspine, per rifarli devi forare con diametro inferiore e procedere con alesatore sfaccettato.....io farei così.
Va bene. Vediamo come ne esco..
Grazie a tutti.