Mi sono fatto l'idea che la scala interna dei gradi (360/24= 15°a numero) sia indipendente e non sia coordinata con la scala esterna dei giorni...
Secondo me e' un peccato perche' forse si potevano vedere i gradi che mancavano alla luna nuova, la luna piena, i
due quarti, ecc...
richiesta informazioni
A cura di: Giacomo
- Cane
- Senior Advanced User
-
- Nuovo Iscritto
Re: richiesta informazioni
Buongiorno Paolo , mi scuso ancora per l'involontario errore (v. pag.2). Per fare il calcolo dei gradi non sarebbe necessario un secondo disco indipendente da quello dei giorni della luna? Ti confermo che il disco è unico. Grazie
- Cane
- Senior Advanced User
Secondo me i gradi funzionano autonomamente anche così, ed e' di facile lettura perche' ognibeethoven52 ha scritto: ↑mer mag 05, 2021 2:45 pmBuongiorno Paolo , mi scuso ancora per l'involontario errore (v. pag.2). Per fare il calcolo dei gradi non sarebbe necessario un secondo disco indipendente da quello dei giorni della luna? Ti confermo che il disco è unico. Grazie
numero rappresenta 15°.
Ma se allineavano al ciclo di 29,5 giorni (mezzo disco) i 24 numeri (12+12) era piu' simpatico e forse si potevano leggere altre cose come i quarti e la luna piena...
Invece al giorno 29 e 1/2 hanno allineato il 3 e non il secondo 12... (si vede dalla foto)
Non escludo ci sia una ragione...

Paolo
-
- Nuovo Iscritto
mamma mia! quante cose ho da imparare da Voi! grazie di cuore e ciao
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Da una domanda che poteva sembrare banale, (ma non lo è, anzi, tutt'altro) hai visto, in poco tempo più di 350 visualizzazioni e 3 pagine di discussione, con idee, proposte, confronti, il tutto condito con molta umiltà e voglia di approfondimento.beethoven52 ha scritto: ↑mer mag 05, 2021 6:30 pmmamma mia! quante cose ho da imparare da Voi! grazie di cuore e ciao
Questo è il bello della nostra realtà, e ne sono fiero. Grazie!
-
- Nuovo Iscritto
Sono io che devo ringraziare tutti Voi: siete persone stupende, non solo preparate, ma anche gentili e comprensive. Grazie per avermi accolto in questa comunità, anzi una grande famiglia, di spiriti nobili. Un caro saluto a Tutti ed a presto.