Gioco
A cura di: Giacomo
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Gioco
C'è quella mega leva blocca stella, e quel campanello strano da cui esce il filo che mi urta ogni volta che lo guardo. Perché è necessario bloccare la stella con quella po pò di leva?
- mario ars
- Moderatore
Guardo la foto, guardo quella di Occam...
è tutto alla rovescia, la carica del tempo sarebbe a sinistra...
non è che con netto anticipo sul carnevale è uno scherzo e hai fatto una foto allo specchio?
è tutto alla rovescia, la carica del tempo sarebbe a sinistra...
non è che con netto anticipo sul carnevale è uno scherzo e hai fatto una foto allo specchio?

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Occam
- Senior Advanced User
La leva evita alla chiocciola di spostarsi per la durata di un'ora. Il campanello è una carrucola e serve per armare una molla, la quale agisce su una ruota a corona e quindi sul martello della sveglia (mancante). Due foto per chiarire, ma senza uscire dal quiz di Giacomo.
- Allegati
-
- 20150629_095320 (800x450).jpg (62.58 KiB) Visto 1471 volte
-
- 20150629_095413 (800x491).jpg (65.19 KiB) Visto 1471 volte
- Occam
- Senior Advanced User
Purtroppo la mia non aiuta, è troppo "moderna" e di concezione molto diversa. Basta notare le o la campana non sulla sommità ma nella base di una cassa (mancante). Senza contare che quella del quiz suona solo le mezze e lo fa con un sistema completamente diverso da questa che ha anche i quarti.
- Calico
- Orologiaio
Il fatto è che basterebbe una semplice molla piegata, forata e sagomata, invece di quel blocco esagerato di metallo, a meno che non ci sia un motivo valido.
-
- Senator
Guarda, l'ultima cosa che riesco a vedere in questa cappucciaccia e il blocco del tastatore della suoneria tramite una vite e due pinzette, de più non se può 

E bello fare quello che più ci piace.
- mario ars
- Moderatore
Io mi sono fissato e sento puzza di bruciato...
La domanda iniziale recita:
Che cos'ha di strano questa foto?
non chiede cosa c'è di strano nell'orologio, il titolo è "GIOCO"...
La domanda iniziale recita:
Che cos'ha di strano questa foto?
non chiede cosa c'è di strano nell'orologio, il titolo è "GIOCO"...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:

ECCO LA FOTO CHE MOSTRA IL RIFLESSO!
Perchè le chioccile erano al contrario? Ovvio c'era uno specchio. Se fosse stata una capuccina "reale" avrebbe avuto le lancette che giravano in senso antiorario

Continuavo di dire, guardate a sinistra, si intravedeva il riflesso di una porzione del "pomello" in bronzo dorato.
Tutte le cappucine a pendolo, (che sono le prime) hanno la sveglia a tirage a destra

-
- Senior User
ecco la mia mi sa che sono accecato non riesco a capire nemmeno io forse dovevo fare la foto allo specchio..
-
- Senior User
Tutte le cappucine a pendolo, (che sono le prime) hanno la sveglia a tirage a destra
Scusa Giacomo ma non ci capisco più niente con questo specchio...dici che hanno la sveglia a destra ma se le guardi da dietro...mentre anche questa vista frontalmente ce l'ha a sinistra, come bisogna guardarle normalmente frontalmente o posteriormente per capirci? A me sembra più giusto vederle frontalmente...
Scusa Giacomo ma non ci capisco più niente con questo specchio...dici che hanno la sveglia a destra ma se le guardi da dietro...mentre anche questa vista frontalmente ce l'ha a sinistra, come bisogna guardarle normalmente frontalmente o posteriormente per capirci? A me sembra più giusto vederle frontalmente...
- Calico
- Orologiaio
Bah figurati! Io ero convinto che fosse ovvio che avevi fatto la foto allo specchio e pensavo l'avessi fatto apposta per favorirci nella visione e nella soluzione del mistero tecnico!

- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Se guardo il movimento dal retro la sveglia è a destra, anche la tua è ha la sveglia a destra.alessandro ha scritto: ↑mar nov 16, 2021 9:06 pm20211116_202639.jpg ecco la mia mi sa che sono accecato non riesco a capire nemmeno io forse dovevo fare la foto allo specchio..
Per info mostro alcune cappucine anche se di epoche un po più tarde, primo ventennio del 800, come si vede la ruota di carica della sveglia a tirage è sempre a destra
-
- Senior User
forse qui dove ho cerchiato sembra sia stato fatto un' asola oppure vedo male?
-
- Senior User
Ok grazie Giacomo io a questo punto mi arrendo