Orologio a cucù del nonno

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Settembrinonebbioso
Newbie
Newbie

Orologio a cucù del nonno

Messaggio da Settembrinonebbioso » lun dic 02, 2024 2:22 pm

Buongiorno,
sono nuovo del forum e sono un neofita. Sono sempre rimasto ammirato dalle capacità tecniche degli orologiai necessarie per restaurare e ridare vita a queste macchine.
Ho deciso di iscrivermi al forum per cercare di colmare le mie lacune tecniche. Sono consapevole della vastità e complessità della materia e non pretendo di raggiungere chissà quale livello di competenza. Però l'argomento mi appassiona e voglio comunque provare a capire e magari iniziare a "riparare" qualcosa.
Ho colto quindi l'occasione qualche tempo fa quando mi è ricapitato tra le mani il vecchio cucù di mio nonno. Perchè non provare a rimetterlo in sesto! Soprattutto perchè ha un valore affettivo e poi poteva essere l'occasione per cimentarmi in qualcosa che avevo sempre voluto provare a fare.
Il cucù è abbastanza mal ridotto:mancano parti linee,mancano pesi e lancette e ho già provveduto a rifare i soffietti, seguendo alcuni post in rete, perchè erano completamente sbriciolati.
Nonostante tutto ho provato ad azionarlo con pesi di fortuna (275gr) e tiene il tempo. Il problema si è presentato con il meccanismo del cucù vero e proprio. In pratica una volta attaccato il peso il cucù inizia a battere tutte le ore senza mai fermarsi e nel giro di qualche minuto il cricchetto si scarica.
Ho provato a gurdare in rete la soluzione al problema, ma non sono riuscito a trovarla oppure la risposta non è alla mia portata. Sicuramente ciò è dovuto alla mia scarsa preparazione in materia.
Quindi se qualcuno del forum avesse voglia e tempo,vedendo le foto che ho postato, di suggerirmi dovè il problema e magari se la cosa fosse alla mia portata potrei tentare la "riparazione". Considerate che sono un neofita con poca famigliarità con i tecnicismi.

Grazie anticipatamente a tutti
Allegati
Fronte.jpg
Fronte
Fronte.jpg (200.45 KiB) Visto 774 volte
Retro.jpg
Retro
Retro.jpg (261.03 KiB) Visto 774 volte
Sopra.jpg
Sopra
Sopra.jpg (175.94 KiB) Visto 774 volte
Sotto.jpg
Sotto
Sotto.jpg (188.18 KiB) Visto 774 volte
Lato destro.jpg
Lato destro
Lato destro.jpg (178.45 KiB) Visto 774 volte
Lato sinistro.jpg
Lato sinistro
Lato sinistro.jpg (192.5 KiB) Visto 774 volte

Giacomo
Site Admin
Site Admin
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio a cucù del nonno

Messaggio da Giacomo » mer dic 04, 2024 8:58 pm

per prima cosa bisognerebbe lavarlo, sicuramente si è bloccata la leva che blocca la suoneria, nella ruota partiore.

Settembrinonebbioso
Newbie
Newbie

Messaggio da Settembrinonebbioso » gio dic 05, 2024 10:19 pm

Grazie per la risposta. Ho provato a muovere il cricchetto a mano e la leva sembra funzionare correttamente, anche gli altri leveraggi sembrano funzionare. Però nonostate tutto se faccio scorrere il cricchetto il meccanismo in si blocca mai.

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » ven dic 06, 2024 6:10 am

Probabilmente la sua molla è sfinita, ma è talmente sporco che senza pulirlo si viene a capo di nulla.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » sab dic 07, 2024 11:46 am

mario ars ha scritto:
ven dic 06, 2024 6:10 am
Probabilmente la sua molla è sfinita, ma è talmente sporco che senza pulirlo si viene a capo di nulla.
:mrgreen:

Settembrinonebbioso
Newbie
Newbie

Messaggio da Settembrinonebbioso » sab dic 07, 2024 7:25 pm

Ok, grazie per le risposte

Andrea69
Newbie
Newbie

Messaggio da Andrea69 » dom feb 02, 2025 6:20 pm

Ciao, esiste un perno di arresto su una delle ruote del suono. a me era saltato via e tutte le volte che suonava il cucù il peso scendeva fino al fondo. Senza il perno, appena terminata la sequenza, nessuno trattiene il peso. il perno si spezza se esageri con il peso o tiri la catena di forza...

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”