Orologio a cucù del nonno

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Settembrinonebbioso
Newbie
Newbie

Orologio a cucù del nonno

Messaggio da Settembrinonebbioso » lun dic 02, 2024 2:22 pm

Buongiorno,
sono nuovo del forum e sono un neofita. Sono sempre rimasto ammirato dalle capacità tecniche degli orologiai necessarie per restaurare e ridare vita a queste macchine.
Ho deciso di iscrivermi al forum per cercare di colmare le mie lacune tecniche. Sono consapevole della vastità e complessità della materia e non pretendo di raggiungere chissà quale livello di competenza. Però l'argomento mi appassiona e voglio comunque provare a capire e magari iniziare a "riparare" qualcosa.
Ho colto quindi l'occasione qualche tempo fa quando mi è ricapitato tra le mani il vecchio cucù di mio nonno. Perchè non provare a rimetterlo in sesto! Soprattutto perchè ha un valore affettivo e poi poteva essere l'occasione per cimentarmi in qualcosa che avevo sempre voluto provare a fare.
Il cucù è abbastanza mal ridotto:mancano parti linee,mancano pesi e lancette e ho già provveduto a rifare i soffietti, seguendo alcuni post in rete, perchè erano completamente sbriciolati.
Nonostante tutto ho provato ad azionarlo con pesi di fortuna (275gr) e tiene il tempo. Il problema si è presentato con il meccanismo del cucù vero e proprio. In pratica una volta attaccato il peso il cucù inizia a battere tutte le ore senza mai fermarsi e nel giro di qualche minuto il cricchetto si scarica.
Ho provato a gurdare in rete la soluzione al problema, ma non sono riuscito a trovarla oppure la risposta non è alla mia portata. Sicuramente ciò è dovuto alla mia scarsa preparazione in materia.
Quindi se qualcuno del forum avesse voglia e tempo,vedendo le foto che ho postato, di suggerirmi dovè il problema e magari se la cosa fosse alla mia portata potrei tentare la "riparazione". Considerate che sono un neofita con poca famigliarità con i tecnicismi.