Biedermeier per me insolito

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » lun mag 28, 2018 2:31 pm

Ritorno in me. ARS GIO64 il vostro contributo , ora che avete le foto, sarà molto utile. Grazie

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » lun mag 28, 2018 3:57 pm

Inziamo col il dire che noi non abbiamo mai messo fretta a nessuno, anzi, comunque per dimostrarti questo, piano piano ti risponderemo :-)
Ma ragiona pure con calma, io non ho nessuna intenzione di mettere fretta nel rispondere, anzi, facciamo cosi, riprendero' in mano tra qualche giorno questo thread :D

intanto , CON TUTTA LA CALMA E TRANQUILLITA' che vorrai, ti prego di rispondere quando vorrai, nel modo che vorrai, alle seguenti domande :roll:
DOMANDA 1
Hai detto che secondo te sembra piu' tardo rispetto "ai cassa nera + alabastro"
Su che basi affermi questo?

(Il tuo orologio è verso il 1820 - 1825 )

DOMANDA 2 hai risposto.
seconda cosa: ti ho detto che manca qualche cosa.
Lo vedi molto bene guardando la foto del retro del movimento. L'orologio puo' senz'altro funzionare, e credo funzionerà, ma se non presti attenzione puo' fare danni.
Perchè?
Cosa è stato tolto? E secondo te , perchè è stato tolto?
3) sotto gli assi deli beriletti vedo due fori apparentemente vuoti senza poli all'interno; attorno ai fori segni di struttura ruotante. non penso che siani assenti i crocchetti come già ho detto, anche perchè in tale ipotesi dovrebbero esserci i fori per la molla e per il crocchetto stesso.
orbene, ho visto dai tuoi post che ti piacciono molto le viennesi.
Ti dico che nella platina posteriore hanno rimosso un dispositivo in entrambi i treni, che tutte le viennesi hanno...

quindi che cosa è stato tolto?

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » lun mag 28, 2018 4:45 pm

Senti un pò caro JCH, non è che io mi senta pressato o che metta ingiustificatamente fretta a te o ad altri. Il problema è un altro, a prescindere poi che mi spiace molto non riuscire a farmi capire, il problema è che non posso toccare questa pendola perchè a metterla in funzione posso fare danni. ora tu avrai ricevuto chissà quanti orologi e puoi ben comprendere la voglia di verificare subito se funzioni o meno. Anche ai fini di un'eventuale restituzione. Tu con atteggiamento assolutamente generoso e didattico mi sposti in là la possibilità di verificare questo dato a mio parere essenziale e umanamente comprensibile. tutto li. Cari saluti

P.S.
Si mi piacciono le viennesi, ma questo non vuol dire, pur apprezzandone l'estetica, che io non mi e vi ponga domande come quella sulle colonne d'alabastro. E ' proprio perchè per i miei limiti culturali io non posso sapere se questa tipologia sia anteriore, contemporanea o posteriore oppure che io debba sapere sui meccanismi delle stesse pendole. Ribadisco ancora che sono un neofita, solo da pochi mesi bazzico in questo mondo meraviglioso, ma se ti dico che il mio sapere si ferma alle risposte che ti ho dato che devo fare d'altro? Non c'arrivo a dartene altre.
Con simpatia

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » mar mag 29, 2018 8:35 am

Sal46 ha scritto:
lun mag 28, 2018 4:45 pm
Senti un pò caro JCH, non è che io mi senta pressato o che metta ingiustificatamente fretta a te o ad altri. Il problema è un altro, a prescindere poi che mi spiace molto non riuscire a farmi capire, il problema è che non posso toccare questa pendola perchè a metterla in funzione posso fare danni. ora tu avrai ricevuto chissà quanti orologi e puoi ben comprendere la voglia di verificare subito se funzioni o meno. Anche ai fini di un'eventuale restituzione. Tu con atteggiamento assolutamente generoso e didattico mi sposti in là la possibilità di verificare questo dato a mio parere essenziale e umanamente comprensibile. tutto li. Cari saluti

P.S.
Si mi piacciono le viennesi, ma questo non vuol dire, pur apprezzandone l'estetica, che io non mi e vi ponga domande come quella sulle colonne d'alabastro. E ' proprio perchè per i miei limiti culturali io non posso sapere se questa tipologia sia anteriore, contemporanea o posteriore oppure che io debba sapere sui meccanismi delle stesse pendole. Ribadisco ancora che sono un neofita, solo da pochi mesi bazzico in questo mondo meraviglioso, ma se ti dico che il mio sapere si ferma alle risposte che ti ho dato che devo fare d'altro? Non c'arrivo a dartene altre.
Con simpatia
Carissimo utente sal46, in questo tuo ultimo messaggio, sei stato chiarissimo.

Se hai bisogno di un professionista, ti consiglio di rivolgerti a Foresta Orologeria di Palermo (dato che tu sei della stessa città)
https://www.orologeriaforesta.it/

Lui saprà senza dubbio risolvere qualsiasi problemi meccanici dei tuoi orologi.

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » mar mag 29, 2018 9:06 am

Non meno caro Amministratore
Grazie

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3602
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da gio64 » mar mag 29, 2018 10:37 pm

Bho
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da FIATLUX » gio ago 12, 2021 9:29 pm

Anni 20/30 dell'800 secondo me...ha ancora il movimento tondo che precede quelli quadrati.. la lunetta del vetro del quadrante è montata al contrario ossia il dente di chiusura dovrebbe andare a sinistra. Il martello della suoneria non è originale. Manca dei limitatori di carica che dovevano essere sul retro ma quelli li tolgono quasi sempre perchè non sanno rimontarli o per dar durare di più la carica dell'orologio.

zcc70
Forumista
Forumista
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 30, 2019 9:08 am
Località: TO

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da zcc70 » ven ago 13, 2021 1:57 pm

Caro amministatore,
sarai anche l'amministratore del forum ma trovo veramente arrogante il tuo modo di fare, siamo qui per divertirci non per ammirare qualcuno che sale in cattedra! Ti ha pregato cortesemente in tutti i modi di dargli qualche informazioni, ma tu niente, sei più interessato a fare la maestrina dalla penna rossa.
Lo so, mi dirai "ma chi sei tu che non hai mai scritto niente né pubblicato niente". Ti rispondo che il tuo modo arrogante e presuntuoso non mi invoglia affatto.
Prendi pure i provvedimenti che ritieni ma perdonami dovevo proprio dirtelo.
Un caro saluto a tutti.
Enrico

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » ven ago 13, 2021 4:51 pm

zcc70 ha scritto:
ven ago 13, 2021 1:57 pm
Caro amministatore,
sarai anche l'amministratore del forum ma trovo veramente arrogante il tuo modo di fare, siamo qui per divertirci non per ammirare qualcuno che sale in cattedra! Ti ha pregato cortesemente in tutti i modi di dargli qualche informazioni, ma tu niente, sei più interessato a fare la maestrina dalla penna rossa.
Lo so, mi dirai "ma chi sei tu che non hai mai scritto niente né pubblicato niente". Ti rispondo che il tuo modo arrogante e presuntuoso non mi invoglia affatto.
Prendi pure i provvedimenti che ritieni ma perdonami dovevo proprio dirtelo.
Un caro saluto a tutti.
Enrico
Enrico, rimango un po senza parole nel leggere questo messaggio. Ti do pienamente ragione che siamo qui per divertirci e ovviamente parlare di orologeria.
Non mi sembra di essere stato in nessun modo arrogante, e se lo fissi stato nonera mia intenzione, anche perchè ho cercato di aiutare una persona che chiedeva un aiuto.
Se rileggi il tutto il thread ho ben chiarito che mi sarebbe piaciuto che ci fosse un minino di ragionamento, la risposta l'ho data l'orologio è del 1820/1825 (che poi lo scrissi quasi subito proprio qui)
Visto che studiamo l'orologeria in questo forum, il bello era proprio capire perchè era di quel periodo ben preciso. Di jinformazioni, se rileggi tutto il thread penso di averne date molte e ne abbiamo anche discusso proficuamente.

Sal46 alla fine ha anche ringraziato in due occasioni per avergli dato la risposta e per aver cercato di farlo ragionare .

Se cercare di aiutare il prossimo, condividere, spronare, far ragionare, creare un associazione no profit per aiutare gli altri è sinonimo di arroganza, allora mi sa che non ho capito niente :D

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Paolo Antolini » dom ago 15, 2021 6:18 pm

È un peccato constatare che stimolare i ragionamenti venga scambiato per arroganza e supponenza. Chi pensa questo probabilmente sarebbe più felice in una situazione tipo: faccio una domanda e arrivano risposte a pioggia. Quest'ultima è la situazione che si verifica più di frequente e intervenire per mancare di rispetto a Giacomo in qualità di esperto e non di amministratore lo trovo puerile. In merito ai provvedimenti, finché si discute senza alzare i toni perché mai dovremmo prenderne. Qui da noi si può esprimere senza problemi un'opinione diversa dalla nostra senza essere per questo censurati. Un forum non è per forza l'ufficio informazioni. Sempre col massimo rispetto, vi prego di non attribuire al mio scritto toni seccati o sgradevoli che non sono affatto presenti
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6286
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da ars57 » dom ago 15, 2021 6:47 pm

vi siete accorti che è un topic addormentato da più di tre anni? :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Paolo Antolini » dom ago 15, 2021 7:08 pm

Ripreso pochi giorni fa ha fatto partire un paio di botta e risposta :D
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6286
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da ars57 » dom ago 15, 2021 8:06 pm

appunto :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

zcc70
Forumista
Forumista
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 30, 2019 9:08 am
Località: TO

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da zcc70 » lun ago 16, 2021 9:51 am

Buongiorno a tutti, non ho espresso alcun giudizio nei confronti di Giacomo né come esperto né come amministratore quindi non vedo in che cosa sia stato puerile: ho solo detto che continuare a tenere sulle spine una persona che ti ha già detto in mille modi che di più non sa mi sembra arrogante e aggiungo crudele. Certo, scavando nel web, cercando su siti in lingua tedesca (più che in quella italiana) quelle informazioni le avrebbe anche trovate, vogliamo dire che chiederle qui è più semplice? Certamente che lo è, però credo che sia anche un po' l'utilità di un forum: io ne so più di un argomento e metto a disposizione le mie conoscenze a chi invece ne sa di più in altra materia e mi aspetto che lui faccia lo stesso se mai io ne avrò bisogno.
Alle volte chi sa delle cose pensa che siano banali e che chiunque possa arrivarci, non è così, sarebbe bello semplicemente essere tutti un po' più umili (io per primo) se si conosco degli argomenti parliamo serenamente e stiamo ad ascoltare le conoscenze di altri. Tutto qui.
Saluti cari.
Enrico
P.S. inoltre perdonami Paolo, ma quanto avrebbe dovuto stimolare il ragionamento per fargli intuire che mancavano le croci limitatori di carica, che sul 99,9% dei viennesi mancano e che il motivo è che pochi sono capaci a rimontarle e inoltre limitano la carica di orologi che già per loro natura vanno caricati tutti i giorni o quasi? Alla faccia del ragionamento!!!!

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Paolo Antolini » mar ago 17, 2021 1:06 pm

Se per te dare dell'arrogante e della maestrina dalla penna rossa è usuale e del tutto normale nel dialogo comune vuol dire che mi scuso per l'errata deduzione. Posso senz'altro condividere il tuo punto di vista ma permettimi di dirti che traspariva un pochino di acido nell'esprimere il tuo pensiero. Potevi scrivere la stessa cosa ponendoti in modo diverso..... avresti a mio avviso ottenuto un effetto diverso volto più al confronto piuttosto che suscitare il desiderio di "difesa". A tal proposito mi scuso pubblicamente per averti giudicato puerile....e sono serio mentre lo scrivo, ho fatto male a farlo e mi dispiace.
Sempre meglio costruire ponti che muri
Ad maiora

zcc70
Forumista
Forumista
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 30, 2019 9:08 am
Località: TO

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da zcc70 » mar ago 17, 2021 3:35 pm

Ciao Paolo, aggiungo ancora questa cosa e poi smetto perché sta diventando la divina commedia. Non sono vocaboli che uso nel linguaggio comune, non era mia intenzione giudicare Giacomo come esperto, come amministratore o come persona, ho solo detto che quel determinato comportamento lo giudicavo in quel determinato modo. Sono stato troppo irruento e per questo mi scuso con tutti. Il risultato però è che Sal46 non partecipa più a questo forum e a mio personalissimo avviso, non per colpa sua ma per come è stato accolto.
Scusate per la polemica che ho suscitato e con questo ritorno a dedicare le mie attenzioni ai miei piccoli viennesi.
Un caro saluto.
Enrico

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » mer ago 18, 2021 11:43 pm

Intervengo con le ultime precisazioni per terminare questa polemica che non ha nulla a che vedere cona nostra passione che e l'orologeria.

In primis la risposta alla sua domanda è stata data in tempi brevi e nel limite del mio tempo. Non avevo un esclusiva permettimi la battuta, chiunque poteva rispondere al suo quesito. Ripeto... forse ti sei perso il mio precedente messaggio.
Se sono online e vedo un nuovo messaggio o una nuova discussione, come ho sempre fatto cerco di dare il mio piccolo contributo come del resto ognuno di noi.

Comunque mi dispiace contraddirti un'altra volta...per sal46 non partecipa più a questo forum non per colpa nostra come da te ipotizzato 😅 ma per il semplice motivo che aveva litigato pesantemente con alcuni personaggi che poi abbiamo scoperto essere trol che arrivavano da altri lidi e chiese la disattivazione del suo profilo. Gli chiesi più volte e in diverse occasioni se voleva ripensarci ma fu irremovibile.

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”